Intervista Flash: Obe

Obe è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Dunque. diciamo che i "Primi Passi", nell'Underground Metal, li ho mossi intorno al 1989, con la mia prima Band "Overdose", dando vita secondo me, ad un buon Vinile (LP) di Thrash/Core dal titolo "Last Power", iniziando successivamente alcuni Tour per l'Italia suonando qua e là, sia da Head-Liner che da Special Guest con piccole apparizioni televisive come la nota trasmissione Hard'N'Heavy "Rick & Roll" su VideoMusic (diciamo la risposta Italiana a MTV degli anni 90). e poi via via, fino ad arrivare al mio attuale Progetto Solista.!!!!

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

I Generi principali che hanno contribuito a far crescere il mio modo di suonare attuale sono esattamente 2. la Mitica "New Wave of British Heavy Metal" e il "Thrash - Bay Area Style", senza assolutamente tralasciare la Band che io metto al Primo Posto delle mie Influenze Musicali, quali sono i Black Sabbath. poi se vuoi altri nomi, possiamo inserire. Metallica (Primo Periodo), Exodus, Testament, Iron Maiden, Slayer, Motorhead, Venom, Anthrax, Mercyful Fate & King Diamond. ecc. ecc.!!!!

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Possiamo considerare questo mio ultimo lavoro, come una sorta di "Very Best Of." Ri-Suonato e Ri-Arrangiato per l'occasione, con l'inserimento di 2 Inediti e un Brano di vecchia data, mai registrato prima d'ora. ecco perché la scelta del titolo "Past & Present". ho voluto risuonare, ma soprattutto, sentire come avrebbero suonato oggi, quelli che per me sono stati i brani che hanno significato di più da quando ho iniziato a fare Metal ad oggi. ho chiamato 2 dei Cantanti che hanno cantato con me in passato per alcune tracce, ma innanzitutto ho avuto la collaborazione del mio inseparabile Batterista (con me fin dagli Overdose) DeMartino F. dietro le pelli in tutti Brani di "Past & Present" e del Sassofonista Jazz, Signorino M. che ha partecipato al lungo solo sulla strumentale e Inedita "In Memories". diciamo che comunque questo mio ultimo lavoro, non è facile da collocare a livello di un preciso Genere Metal, visto che ripercorre varie fasi compositive, passando dal Thrash più classico al Metal tradizionale con dei passaggi abbastanza particolari in entrambi i casi, sia per le aggiunte di Voce che per i nuovi Arrangiamenti.!!!!

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Penso di si, non tutte ovviamente, ma. non per modestia o per chissà cos'altro. intendo dire solamente, che per il periodo in cui alcune mie canzoni sono state scritte, penso siano state poco convenzionali. non per niente nel 2000, con la Band Acromion e l'Omonimo Promo di 5 Pezzi, Metal Hammer nel mese di Aprile (in copertina c'erano i Sepultra, se non erro), nonostante noi ci fossimo auto-collocati nella nuova corrente NU-Metal/Crossover, che incominciava a diffondersi in quel periodo, diceva che non era possibile collocare in un Genere ben definito il nostro Stile, dato che molto variegato nei suoi contenuti. comunque la mia, è pur sempre un opinione. che potrebbe essere messa in discussione in qualsiasi momento. ovviamente.!!!!

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

sia in forte espansione nel campo Metal, in tutte le sue sfaccettature. penso che abbiamo Bands molto più valide di alcune Straniere, che vogliono infilare da tutte le parti per forza e a tutti i costi. dico solo una cosa. purtroppo manca la voglia di spendere del denaro per investire su tutte le Band meritevoli della nostra Penisola. se una Band Italiana valida non riesce nel suo Intento di far conoscere la propria musica, ad una più vasta schiera di ascoltatori, che non siano i Fans più stretti, oppure gli amici. penso proprio non sia per colpa propria. nel mio caso preferisco comunque di gran lunga proprio questi ultimi, che scendere ai soliti compromessi musicali.!!!

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Penso che qualsiasi tipo di esperienza musicale, negativa o positiva, contribuisca la crescita di una Band in tutti i sensi. quindi, diciamo che non cancellerei nulla di quanto è stato fatto. ma sicuramente migliorerei delle cose, come ad esempio nel lato qualitativo delle registrazioni effettuate ad oggi. e la prova di questo mio ultimo lavoro "Past & Present", ne è la conferma. e poi diciamo che alcuni Live-Act, sono particolarmente impressi nella mia memoria, sia per l'esecuzione tecnica, che per il riscontro del pubblico presente. e questo per me vuol dire molto.!!!!

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Molto utile e veloce. diciamo che è l'ideale per chi non può avvalersi dell'aiuto di una Casa Discografica. e il vostro Supporto, è molto Importante.!!!!

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Sono un Grandissimo FAN dell'Originale. amo sedermi con il libretto davanti e leggere le i testi, mentre ascolto un CD o Vinile che sia. sono un divoratore di Musica a tutti gli effetti (Metal ovviamente e tutti i generi da esso scaturiti), ne acquisto una buona media e diciamo che ascolto tutto ciò che acquisto.!!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Eh eh eh. sono già Grande. comunque per rispondere alla domanda. direi. suonare. punto e basta. il resto come "Successo", "Soldi" ecc. ecc. a questo punto non contano più molto. spero solo che le giovani Band di oggi, abbiano più fortuna di noi/me in questo senso, io preferisco non pensarci più.!!!!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Non ho nient'altro da aggiungere. diciamo che queste domande mi hanno permesso di esprimere al meglio tutto ciò che pensavo fosse dovere, di dire. quindi, non posso altro che ringraziarvi per il vostro Supporto. 'Stay Heavy.!!!!

Intervista di Tatta Articolo letto 960 volte.

 


Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.