Ira «The Syndrome Of Decline» (2012)
Ira
![[MetalWave] Invia una email a Ira](icone/email_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Ira](icone/home_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Ira](icone/fb_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Ira](icone/ms_ico3.png)
Titolo:
The Syndrome Of Decline
Nazione:
Italia
Formazione:
Euro Rebigni :: Bass
Alessandro Caruso :: Drums
Christian Scorziello :: Guitars
Giuseppe "rex" Caruso :: Guitars, Vocals
Genere:
Durata:
44' 6"
Formato:
CD
2012
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Per descrivere il primo full length dei milanesi Ira desidero partire prima dai punti negativi: se siete assidui frequentatori di concerti metal (e spero di sì) vi sarà capitato di imbattervi nella tipica band spacciata come Death Metal, ma che in realtà propone più o meno (parlando per termini sommari) la solita musica definita tecnica, a volte progressive ma in generale sfociante in una specie di polpettone spesso death melodico, con riffs tipicamente death/thrash subito armonizzati, con bpm quasi mai elevati e anzi andanti sempre a velocità medie, e in generale con brani innocui, poco aggressivi, manieristici e troppo monodirezionali in tutto il disco. Beh, questo è in parte il caso degli Ira. Il disco è per l’appunto quanto detto sopra: un disco metal tecnico, con qualità sonora moderna, ben suonato, con sfoggio di assoli continui, poca velocità e rabbia ma con molta ricerca musicale, ma per contro anche ben poco brutale, a volte troppo melodico, neanche troppo originale perché quello che suonano gli Ira almeno in Italia lo fanno molte altre bands, e anche se ci sta un brano che parte veloce e cattivo come la conclusiva “No hope”, dura poco: il riff viene immediatamente armonizzato e si ritorna nel solito mood debitore al melodic death scandinavo. Con i Soilwork e gli Omnium Gatherum come sicuri termini di riferimento musicali, mentre i Death non sono presenti se non sotto forma di alcuni tempi dispari e poco più. Poco originale. Talmente poco originale e già sentito, da essere un cliché quasi fastidioso.
Però devo riconoscere che per una volta (e giuro: sono molto poco tollerante su questo stile musicale) sento qualcosa che è sì per nulla innovativo, ma almeno fatto bene e con una dose sufficiente di vivacità tecnica, competenza musicale e alcune idee che riescono a sollevare questo “The syndrome of decline” da una indifferenza dovuta al fatto di riproporre la solita pappardella. La capacità della band è quella di scrivere canzoni come la migliore del lotto “Un-existence”, dove la presenza di riffs groove death metal riescono a sostenerla e a renderla un brano buono e decisamente diretto al bersaglio. Altri brani all’altezza e sugli scudi sono i primi due episodi della suite “occult doctrine”, della quale la seconda parte riprende certi solismi intricati alla Death. Meno riuscite, inoltre, sono le parti più intricate come la noiosa seconda parte di “Searching myself” e la seconda “Emotionless”, ben suonata ma molto scontata.
Insomma: poco o per nulla originale, e chi queste sonorità le ha già conosciute forse salterà questo disco a piè pari, ma in realtà l’ascolto di questo disco giustifica i soldi spesi e riesce a non ridursi alla solita minestrina riscaldata senz’arte né un briciolo di personalità. Non so in sede live fino a che punto queste composizioni potranno emergere da quelle di tanti altri gruppi che stanno sulle medesime coordinate sonore, ma l’ascolto del disco non è male ed è tranquillamente consigliabile a chi non disdegna queste sonorità. Il giudizio finale è un sette meno che premia lo sforzo e i pregi suddetti, ma per il prossimo cd auspichiamo ancora più originalità e meno voglia di suonare o di stare all’ombra dei propri idoli pur rimanendo sul metal estremo. La minestrina è riscaldata, ma almeno gli Ira hanno avuto il buonsenso di metterci qualcosa di proprio a questa ricetta. Alla prossima!
Track by Track
- Lost in pain 65
- Emotionless 60
- Un-existence 75
- Occult doctrine Pt.1 (Hidden Reality) 70
- Occult doctrine Pt. 2 (The creature) 70
- Occult doctrine Pt. 3 (Calm before the storm) 65
- Occult Doctrine Pt. 4 (Past returns) 60
- Searching myself 55
- No hope 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 60
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
67Recensione di Snarl » pubblicata il --. Articolo letto 2876 volte.
Articoli Correlati
News
- 08 Giu. 2025 HELLFOX: fuori il nuovo album ''The Spectrum of Human Gravity''»
- 07 Giu. 2025 DARK ARIES PROJECT: il nuovo singolo ''Sophya'»
- 07 Giu. 2025 NASTYVILLE: pubblicato il nuovo ''Rebirth''»
- 07 Giu. 2025 METALITALIA FESTIVAL 2025: confermati MESSA e MOONLIGHT HAZE e bill completo»
- 07 Giu. 2025 POWER METAL LEGACY: i dettagli della serata con con Secret Sphere, Templars of Beer ed altri»
- 07 Giu. 2025 LET SHADES DO: il primo singolo ''Lost''»
- 06 Giu. 2025 ORBITLANE: il nuovo singolo ''Serve a Lie''»
- 06 Giu. 2025 JOLLY ROX: il nuovo singolo e video ''The Night Flier''»
- 06 Giu. 2025 CROSSING BELT: il nuovo singolo ''What Could Have Been''»
- 05 Giu. 2025 WASTE CULT: ascolta in anteprima il debut album ''Blame''»
- 05 Giu. 2025 EVELYN ROGER: il nuovo album ''Pistole tra i Peluche''»
- 05 Giu. 2025 PUTRIDITY: il nuovo singolo ''In Disgust They Shine''»
- 05 Giu. 2025 SOUTHAMMER METAL FEST 2025: vinci 1 ingresso gratuito»
- 04 Giu. 2025 MADHOUSE: sul palco del Wondergate di supporto agli Europe»
- 04 Giu. 2025 THE LIZARDS: il nuovo singolo ''Wake Up Now!''»
- 04 Giu. 2025 NANOWAR OF STEEL: lineup completa annunciata per la data Milanese»
- 04 Giu. 2025 KRE^U: il video ufficiale di ''Accabbadora''»
- 04 Giu. 2025 GRIMORIO: disponibile il secondo singolo e lyric video»
- 03 Giu. 2025 SOUL SELLER: pubblicato il video di ''Fight Against Time''»
- 03 Giu. 2025 EPIGRAFI: la band prog-death lancia il singolo ''Arcadia''»
- 03 Giu. 2025 THE LAST SOUND REVELATION: firma con Octopus Rising / Argonauta Records»
- 03 Giu. 2025 THE BLACK LEGACY: il nuovo singolo ''Soulstice''»
- 03 Giu. 2025 THE NIHILIST: fuori il 6 Giugno il nuovo ''Oroboro''»
- 03 Giu. 2025 SBARCO: ipnotico remix Trip Hop di LARCHITETTO per ''The Boat pt.1''»
- 03 Giu. 2025 METAL DETEKTOR: tutti i dettagli di ''Violence and Pride''»
- 03 Giu. 2025 RAINING NAILS: nuovo singolo e video di ''Through The Mist''»
- 03 Giu. 2025 SOUTHAMMER METAL FEST 2025: introduzione al Festival»
- 03 Giu. 2025 ARCANE TALES: nuovo album a ottobre 2025»
- 01 Giu. 2025 HYBRIDIZED: annunciata l'uscita del secondo album ''Voices''»
- 01 Giu. 2025 ULTIMA: il nuovo singolo ''Space Spectre''»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
Concerti
- 20 Dic. 2025 Tankard + Vexovoid + National Suicide + Egocide @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 13 Dic. 2025 BLACK WINTER FEST 2025: Taake + Tsjuder @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 06 Dic. 2025 Extreme Fest #1: Forgotten Tomb + Sonum + Vox Inferi + Sarcophila + Black Raptus + Demonium Ascension @ "Music Factory Live", Cremona (CR)
- 05 Dic. 2025 Rise of the Northstar + Deez Nuts + Half Me @ "Legend Club", Milano (MI)
- 04 Dic. 2025 Whoredom Rife + Malakhim + Halphas @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 03 Dic. 2025 All Shall Perish + PeelingFlesh + Vulvodynia + Necrotted @ "Legend Club", Milano (MI)
- 03 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Torino", el Barrio (TO)
- 02 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Locomotiv Club", Bologna (BO)
- 30 Nov. 2025 Pestilence + Extinction + Jumpscare @ "El Barrio", Torino (TO)
- 27 Nov. 2025 Katatonia + Evergrey + Klogr @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 23 Nov. 2025 Nailed to Obscurity + Oak Ash And Thorn + Yoth Iria @ "Slaughter Club", Milano (MI)
- 22 Nov. 2025 SPREADING DARKNESS FESTIVAL: Nailed To Obscurity + Yoth Iria + Oak Ash & Thorn + Assumption + Strega @ "Alchemica Music Club", Bologna (BO)
- 15 Nov. 2025 Low Land Fest: Severe Torture + Demiurgon @ Modena (MO)
- 14 Nov. 2025 Severe Torture + Demiurgon @ "Defrag", Roma (RM)
- 22 Ott. 2025 Arch Enemy + Amorphis + Eluveitie + Gatecreeper @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 18 Ott. 2025 Testament @ "Live Club", Trezzo sull'Adda (MI)
- 18 Ott. 2025 Madhouse @ "Auditorium Merula", Roreto (CN)
- 12 Ott. 2025 Better Lovers + 68 + Greyhaven @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 12 Ott. 2025 Saor @ "Slaughter Club", Milano (MI)
- 11 Ott. 2025 Rage + Mission In Black + Broken Fate @ "El Barrio", Torino (TO)