Act Noir «Shape a New Start» (2010)
Act Noir
![[MetalWave] Invia una email a Act Noir](icone/email_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Act Noir](icone/home_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Act Noir](icone/fb_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Act Noir](icone/ms_ico3.png)
Titolo:
Shape a New Start
Nazione:
Italia
Formazione:
Gaetano Notarnicola :: Vocals
Stefano Nieri :: Guitars
Michele Gozzi :: Bass
Claudio Pilati :: Drums
Sergio Calzoni :: Electronics
Genere:
Durata:
54' 51"
Formato:
CD
2010
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Mi trovo a recensire il secondo disco, in questa tornata, che esula un bel po' dal contesto metal senso stretto; questa volta è il turno degli Act Noir i quali si cimentano in un electro-rock dalle forti influenze depechemodiane per quel che concerne la componente electro, mentre per quanto riguarda la porzione rock diciamo che i punti di riferimenti possono essere i Radiohead di Kid-A o, e per quanto mi riguarda si tratta della porzione decisamente preponderante, la dark-wave sviluppatasi negli anni '80 a cui molti riff presenti nel disco, sono debitori.
Ciò detto è necessario premettere che siamo ben lungi dalle punte di eccellenza raggiunte dai gruppi cui gli Act Noir dicono di ispirarsi perchè sebbene Shape A New Start, questo il nome del disco in esame, sia ben concepito, ben prodotto e ben suonato, manca di quel mordente e di quelle atmosfere che hanno reso grandi le formazioni a cui si accostano. Questo non significa che vi stia presentando un prodotto mediocre o comunque scadente, nel complesso il disco si lascia ascoltare e in alcuni momenti riesce anche ad avere un certo trasporto emozionale, ma manca di quell'atmosfera che era in grado di farti sgranare gli occhi e le orecchie dinnanzi a capolavori del genere come Songs Of Faith And Devotion dei Depeche Mode (tanto per citarne uno) che racchiude in se il momento rock e il momento elettronico; non sto parlando di produzione o di arrangiamenti, perchè quelli li potrete trovare anche dentro Shape A New Start, sto parlando proprio di emozioni e di sensazioni, sto parlando di quel flusso di sentimenti e pensieri che necessariamente è lo scopo ultimo della musica e che qui viene ad essere messo in secondo piano dai brani stessi che non riescono a far uscire fuori quell'approccio esistenzialista che la musica degli Act Noir vorrebbe rappresentare.
Come già detto il disco è ben fatto e sicuramente potrebbe fare la felicità di molti appassionati del genere ma, uscendo per un momento dai panni del recensore e rivestendo quelli del fan, io trovo che il potenziale che ci può essere dietro queste composizioni sia stato espresso solo a metà lasciando che una certa monotonia, soprattutto a livello vocale, prenda il sopravvento andando a tarpare le ali a concepimenti che potrebbero esprimere sicuramente maggiore dinamicità emotiva; perchè le idee ci sono e la capacità di metterle assieme anche, seguiti anche da una più che degna conoscenza del genere in questione; però manca quel quid in grado di ergere i brani a dei veri must. Ripeto con ciò non sto dicendo che il disco sia da buttare, tutt'altro, sto solo cercando di dare dei consigli agli Act Noir per far sì che il loro modo di essere possa migliorare. Certo raggiungere coloro che hanno fatto la storia di questo genere non è proprio semplice ma può servire sempre da modello di ispirazione per provare a dire la propria, giocando anche su momenti un po' più duri come accade nella porzione finale del disco in cui si notano dei piccoli accorgimenti che cercano di uscire fuori dalla gabbia in cui una classificazione di genere tiene stretti.
Nella bio che mi è arrivata, tra le influenze vengono annoverati anche i Nine Inch Nails ma ascoltando le composizioni non riesco a sentirne neanche degli echi lontani, ma forse proprio puntando su una direzione più “anarchica” potrebbe trovarsi la soluzione per trasmettere una maggiore emotività e una maggiore personalità in grado lasciar fluire dalle note quel tappeto di sensazioni che purtroppo, per ora, restano chiuse dentro le righe del pentagramma.
Track by Track
- Shatterproof Beauty 60
- Set Fire 55
- 2008 65
- Wrong Places 65
- Redemption 60
- See The Truth 55
- Closed City 70
- Taming Silence 65
- Shape a New Start 70
- The Higher I Went, The Deeper I Feel 60
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 50
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
64Recensione di darklot » pubblicata il --. Articolo letto 1600 volte.
Articoli Correlati
News
- 27 Apr. 2025 AETHER VOID: cambio di formazione»
- 27 Apr. 2025 PINO SCOTTO: nel roster della Irukandji Booking Live Promotion»
- 27 Apr. 2025 BURNING VIBES: in arrivo il nuovo singolo ''The Countess''»
- 26 Apr. 2025 SVART VINTER: pubblicano il nuovo singolo ''Torment''»
- 26 Apr. 2025 METATRONE: annunciano il nuovo singolo ''Emmaus''»
- 25 Apr. 2025 LET THEM FALL: il nuovo singolo ''Nine Worlds''»
- 25 Apr. 2025 KINGDOM OF BARBOUNS METAL FEST: annunciata la prima edizione»
- 25 Apr. 2025 GRINDCORE CONVENTION: i dettagli della data con CADAVERIC CREMATORIUM ed altri»
- 25 Apr. 2025 THE VALLEY: il nuovo singolo ''Hypnagogia''»
- 24 Apr. 2025 THE OSSUARY: mini tour a supporto del nuovo album ''Requiem for the Sun''»
- 23 Apr. 2025 VENEZIA HARDCORE FEST 2025: gli orari delle due giornate»
- 23 Apr. 2025 HOLLER: il video di ''Stormy''»
- 23 Apr. 2025 NEVER OBEY AGAIN: i dettagli della data da headliners allo Spazio Webo»
- 23 Apr. 2025 DR. SCHAFAUSEN: data d'uscita di ''Psychiatric Dark Hotel'' e i teaser dell'album»
- 23 Apr. 2025 SEXPERIENCE: il nuovo video di ''Demonation'' tra orrori reali ed AI»
- 23 Apr. 2025 SOLITVDO: la ristampa di ''Milita''»
- 23 Apr. 2025 W't'M: annunciato il debut album ''Witness the Madness''»
- 23 Apr. 2025 ICEFISH: pubblicano l'episodio 3 della loro video-serie ''The Making of Human Hardware''»
- 22 Apr. 2025 JACK RAVEN: il nuovo singolo ''Don't Let It Be''»
- 22 Apr. 2025 DOBERMANN: annunciano il 1000° concerto e aprono per gli Europe all'Arena di Cagliari»
- 22 Apr. 2025 COGAS: No Clean Singing presenta in anteprima l'LP ''Among the Dead: How to Become a Ghost''»
- 21 Apr. 2025 MATSHIACH: il primo singolo ''The New One''»
- 21 Apr. 2025 STEALTH: in arrivo l'album di debutto ''Metal Force''»
- 21 Apr. 2025 KASTADIAN: online il singolo di debutto tratto dalla compilation ''We Still Rock... The World''»
- 20 Apr. 2025 NODE: live all’Alchemica Music Club di Bologna»
- 20 Apr. 2025 CONFINE: pubblicano il nuovo singolo ''Tutorial''»
- 20 Apr. 2025 DEATH IN CEMBRA: torna il festival Death Metal nel cuore del Trentino»
- 20 Apr. 2025 RAINBOW BRIDGE: firmano con Argonauta Records»
- 20 Apr. 2025 TWELVE BACK STONES: il nuovo singolo ''Aniconic Superstar''»
- 20 Apr. 2025 SVNTH: il nuovo album ''Pink Noise Youth''»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
Concerti
- 20 Dic. 2025 Tankard + Vexovoid + National Suicide + Egocide @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 13 Dic. 2025 BLACK WINTER FEST 2025: Taake + Tsjuder @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 04 Dic. 2025 Whoredom Rife + Malakhim + Halphas @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 03 Dic. 2025 All Shall Perish + PeelingFlesh + Vulvodynia + Necrotted @ "Legend Club", Milano (MI)
- 03 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Torino", el Barrio (TO)
- 02 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Locomotiv Club", Bologna (BO)
- 27 Nov. 2025 Katatonia + Evergrey + Klogr @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 23 Nov. 2025 Nailed to Obscurity + Oak Ash And Thorn + Yoth Iria @ "Slaughter Club", Milano (MI)
- 12 Ott. 2025 Better Lovers + 68 + Greyhaven @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 11 Ott. 2025 Rage + Mission In Black @ "El Barrio", Torino (TO)
- 10 Ott. 2025 Wolfheart @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 08 Ott. 2025 Intervals @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 04 Ott. 2025 WINE AND FOG FEST: Arkona + Black Altar + In Corpore Mortis + Heaten/Lifecode + Nictomorfo @ "Centrale Rock Pub", Erba (CO)
- 28 Set. 2025 METALITALIA FESTIVAL 2025: Stratovarius + Twilight Force + Vision Divine + Elvenking + Ancient Bards + Skeletoon + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 27 Set. 2025 METALITALIA FESTIVAL 2025: Dark Tranquillity + Soen + Kanonenfieber + Equilibrium + Iotunn + Bedsore + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 21 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Alchemica Music Club", Bologna (BO)
- 20 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Defrag", Roma (RM)
- 20 Set. 2025 AVANTGARDE MUSIC FESTIVAL: Mesarthim + Dodheimsgard + guests @ "Legend Club", Milano (MI)
- 19 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Lizard Club", Caserta (CE)
- 14 Set. 2025 Hammerfall + guests @ "Arena Alpe Adria", Lignano Sabbiadoro (UD)