Victoria K «Essentia» (2020)

Victoria K «Essentia» | MetalWave.it Recensioni Autore:
reira »

 

Recensione Pubblicata il:
27.03.2020

 

Visualizzazioni:
668

 

Band:
Victoria K
[MetalWave] Invia una email a Victoria K [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Victoria K [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Victoria K [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Victoria K [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Victoria K

 

Titolo:
Essentia

 

Nazione:
Australia

 

Formazione:
Victoria K - Vocals
Sheri Vengeance - Extreme Vocals
Julia Mammone - Guitar
Marty Kawaler - Bass
James Davies - Drums

 

Genere:
Symphonic Metal

 

Durata:
37' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
24.04.2020

 

Etichetta:
Rockshots Music
[MetalWave] Invia una email a Rockshots Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Rockshots Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Rockshots Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Rockshots Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Rockshots Music

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione


I Victoria K arrivano direttamente da Melbourne e ci propongono metal che si colloca a metà strada tra il sinfonico e il gotico con una particolare attenzione alla melodia in generale. Le tracce totali sono dieci e spaziano abbastanza da non creare noia, ma vediamoli nel dettaglio.
Freedom Unchartered è un brano che parte subito con chiari elementi dark gothic, tra i quali l’assetto vocale con la fusione growl e di un cantato femminile etereo.
Surreal si presenta accattivante, si potrebbe pensare che sia degli Evanescence di primo acchito; Forsaken è una bella carica di energia, godibile sin dal primissimo ascolto grazie a una melodia sapientemente calibrata unita ad elementi più heavy, non a caso è il primo singolo estratto dall’album.
Con Matrix arriviamo dritti a un metal che si arricchisce di elementi sinfonici e qualche sprazzo di black per quanto concerne determinate parti legati alla voce: il risultato finale è positivo.
Shroud of Solitude è sicuramente un momento più delicato e introspettivo, qui la parte più forte della band viene completamente annullata per offrire all’ascoltatore qualcosa di più soave, ma comunque coerente e piacevole.
Haunting rappresenta l’esempio perfetto in cui vediamo convivere una melodia elaborata e un assetto più dinamico, tutto ciò rende la song come una bomba da palco.
Discorso analogo per Freaks, la sua durata è piuttosto breve, ma si rivela comunque di una notevole intensità; Mist filled sky inizia in maniera pacata, ma trova la sua massima espressione con un ritornello di certo impatto, belli i cambi di tempo e la batteria che viene sostenuta da riffoni di chitarra e dal piano.
Con Humanity tocchiamo una sfera più emotiva, il tutto è concentrato sull’interpretazione vocale di alto livello di Victoria.
Spetta a Lacuna chiudere in bellezza questa opera e ci riesce egregiamente con una semplicità disarmante.
Essentia si rivela uno dei dischi più completi e ben studiati che io abbia incontrato negli ultimi due anni.
Non c’è un solo elemento che non convinca: la voce della cantante è potente e versatile, la presenza di Sheri Vengeance con il suo growling è più che apprezzabile, la musica è energica, potente, sapientemente alternata a momenti più introspettivi.
Ci sono molta personalità e talento celati dietro l’immagine della bella Victoria, c’è un album interessante e ricco di spunti che voglio consigliare a tutti coloro che amano gruppi come Within Temptation, Epica, Lacuna Coil ed Evanescence.
Vi assicuro che vi piacerà fino all’ultimo minuto di ascolto.

Track by Track
  1. Freedom unchartered 85
  2. Surreal 85
  3. Forsaken 90
  4. Matrix 85
  5. Shroud of solitude 85
  6. Haunting 90
  7. Freaks 85
  8. Mist filled sky 85
  9. Humanity 85
  10. Lacuna 90
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
85

 

Recensione di reira » pubblicata il 27.03.2020. Articolo letto 668 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.