THE BLOODY READING: serata tra letteratura horror e musica metal con SELF DISGRACE e WICKED WAVE

THE BLOODY READING: serata tra letteratura horror e musica metal con SELF DISGRACE e WICKED WAVE Rock n roll Club Rho Domenica 30/4/2023

Domenica 30/04/2023
dalle ore 19.00
Rock’n’roll Club Rho.

'The Bloody Reading '

C’è sempre stata una forte connessione tra letteratura horror e musica metal. Sono tantissimi i casi in cui band famose hanno scritto brani ispirati ai classici della letteratura horror, come “The call of Ktulu” e “The thing that should not be” dei Metallica, “The mad arab” dei Mercyful Fate o “Behind the wall of sleep” dei Black Sabbath, giusto per fare degli esempi, tutti ispirati alle opere di H.P. Lovecraft. Gli Iron Maiden addirittura si ispirarono a Lovecraft per la cover del mitico doppio album dal vivo “Live after death”.

Proprio questa mostruosa connessione ha ispirato i due scrittori horror Dominic Noir e Alessandro Scarioni a organizzare un evento che unisce letteratura horror e musica metal.

The Bloody Reading consisterà in un reading musicale, cioè letture di alcuni brani tratti dalle principali opere horror dei due autori, “Turni di notte” di Dominic Noir e “Ceppo Pandora” di Alessandro Scarioni, rispettivamente un’antologia di racconti medical horror e un romanzo di genere pandemic zombie, accompagnati dalle musiche di Katija Di Giulio (Hedonism, Ghost Players, Eternal Silence, Apologies, Elemento 90), talentuosa violinista metal dallo stile sperimentale e senza regole (basti pensare che spesso suona il violino utilizzando le tecniche che si usano nella chitarra elettrica).

Le letture invece saranno a cura della giovane e bravissima attrice teatrale Alessia Valfrè.

Ad occuparsi del make up degli Artisti che parteciperanno all'evento sarà un misterioso personaggio, che corrisponde al nome di Lady Karmilla.
Di lei non si sa molto, se non che ha lavorato a diverse produzioni di Canale 5 in vari ruoli ed è stata anche disegnatrice di fumetti Disney.

Due saranno le band che impreziosiranno l’evento con i loro live concert.
Ad aprire la serata live alle ore 19.30 saranno i Wicked Wave, band nata nell'estate 2020 e orbitante attorno alla scena Extreme Metal milanese. Le influenze musicali di questo progetto sono di matrice scandinava e precisamente Melodic Death Metal ( con qualche sporadica influenza black/ambient). A maggio 2022 hanno rilasciato l'e.p. "From the Abyss" . Nel 2023 con l'ingresso in pianta stabile del bassista Roberto Leo i Wicked Wave hanno finalmente una formazione stabile. Wicked Wave sono:
Cristina Balzano : vocals
Marco Hellion Gilardoni: guitars
Andrea Oldani: guitars
Gianluca Mek Melchiori: drums
Roberto Leo: bass
A chiudere il THE BLOODY READING alle 20.45 saranno invece i Self Disgrace, thrash death metal band di Milano creata dalla chitarrista Isabella Fronzoni , in arte Isa Brutal. Partendo da una intelaiatura di matrice death, i Self Disgrace spesso e volentieri approdano su strade poco battute, privilegiando un approccio molto artistico e per nulla ordinario. Nel 2009 registrano il loro primo promo-cd, 'RR. Rotten Revenge', mixato e masterizzato da Curt Victor Bryant, ex chitarrista dei Celtic Frost. Nel 2010 i Self Disgrace si sciolgono per alcuni anni e ritornano nel 2018 con una nuova formazione. Nello stesso anno esce il primo album 'Partner in Crime' e nel 2020 registrano 'Fetus in Fetu' allo studio di Andrea Leonardi, noto produttore storico dei Bulldozer e della scena metal anni 80 di Milano. Dopo la pandemia di Covid 19, nel 2023 riescono a ritornare sulla scena con una ulteriore nuova formazione, alla batteria Chris Psycalamaro e alla voce Deb Eresseie, oltre al bassista Overtheo Businaro, già presente nella precedente incarnazione della band. Il 30 aprile 2023 i Self Disgrace debutteranno con questa nuova formazione al "The Bloody Reading". Tra l'altro, Dominic Noir ha aggiornato la sua antologia "Turni di notte" con un nuovo racconto, "Il Mai Nato", ispirato proprio al testo di una delle canzoni di "Fetus in fetu".

 

Inserita da: Jerico il 30.03.2023 - Letture: 593

Articoli Correlati

Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave