Intervista Flash: Quintessenza

Quintessenza è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Gabbeqnz :: Il gruppo è nato nel 1995, mi pare... A quel tempo ci chiamavamo X-Rated e suonavamo un Punk-Rock in inglese ispirato ai Guns n' Roses... un po come tutti a quel tempo, immagino!

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Gabbeqnz :: Attualmente dalle prog bands italiane (Banco mutuo soccorso, Pfm, etc) ed internazionali (Dream Theater, Fates Warning, etc), o almeno per quanto mi riguarda... il gruppo è molto eterogeneo in fatto di ispirazioni.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Fede :: é una bomba... No, a parte gli scherzi, è molto più costruito a livello tecnico e di arrangiamento del precedente, che già era piaciuto molto alla critica. Molte sono le recenzioni positive sul nostro conto e vi assicuro che il nuovo disco è migliore in tutto e per tutto.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Gabbeqnz :: Credo che a livello di comunicazione ci sia rimasto ben poco da dire che non sia stato detto e ridetto. in questo ci differenziamo: non vogliamo necessariamente comunicare qualcosa di socialmente utile, ma solo proporre un percorso che abbia un inizio ed una fine... il nostro disco nuovo è una sorta di passaggio da uno stadio ad un altro, fatto di sensazioni più che di frasi fatte. Una sorta di concept che però esce un po dai parametri del concept.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Gabbeqnz :: Penso solo che sia molto difficile uscirne per trovare una distribuzione o una cerchia di seguito un po più grande della propria città. Ci sono realtà musicali sconosciute molto più valide di quelle pubblicizzate.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Diego :: La cosa da cancellare è sicuramente il tempo perso dietro ai piccoli concorsi pilotati che non ci sono serviti a nulla, anzi ci hanno alleggerito il portafoglio, qualche volta! Da ricordare c'è tutto il resto, gli sforzi fatti per avere un po di soddisfazione e gli sbattimenti per ottenere qualche data quà e la... come succede tutt'ora.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Fede :: è un'arma a doppio taglio... se saputa sfruttare è molto utile perchè è una finestra che si affaccia su tutto il mondo, ma proprio per questo risulta dispersiva: è difficile che qualcuno digitando a caso un genere musicale arrivi fino ad un gruppo come noi che non ha alle spalle una grossa etichetta che paga per far restare sempre in vetta il proprio gruppo...

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Gabbeqnz :: Ultimamente pochi... ma ho una discreta collezione!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Gabbeqnz :: ovviamente ci piacerebbe riuscire a portare la nostra musica il più lontano possibile, laddove possa essere apprezzata su larga scala, non so se mi spiego! Non è necessario essere Rock star per fare questo, secondo me... basta trovare i giusti agganci e mantenere vivo l'entusiasmo che si ha negli anni, senza abbattersi per qualche insuccesso o per qualche serata finita male... La gavetta credo che ce la siamo fatta, per 8 anni!!! adesso ci piacerebbe vedere qualche risultato.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Tutti :: Vieni Babboooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Intervista di Jerico Articolo letto 386 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.