Intervista Flash: Kingcrow

Kingcrow è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Kingcrow :: Abbiamo inziato nel 1996 come gruppo cover. Della formazione originale siamo rimasti ormai solamente io e mio fratello Manuel. Abbiamo subito un numero veramente notevole di cambi di Line-up, di volta in volta per cercare musicisti adeguati alla nostra musica che si è evoluta di CD in CD. Abbiamo dato alle stampe 3 promo e 2 album in 8 anni, con un'unica costante: l'evoluzione. Dal primo Eyes of Memories all'ultimo Insider c'è stata un'evoluzione costante; noi facciamo quello che più ci piace e soddisfa come musicisti, non ci poniamo il problema di come deve essere un brano e non ci importa nemmeno essere più o meno trendy.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Kingcrow :: mmmm..quando si parla di influenze nel nostro sound c'è sempre il rischio di essere fraintesi. Io ad esempio, che sono il principale compositore, sono attratto principalmente da sonorità vicine al prog rock. Di prettamente metal ascolto tutti gruppi piuttosto classici, poi mi piace molto l'hard rock..ascolto veramente di tutto purchè sia in ambito "rock" (per rock intendo musica fatta con gli strumenti "tradizionali" e con una certa energia di fondo). Se ti dovessi fare un nome comunque, sicuramente i RUSH sono la band che + stimo in assoluto. Amo il loro modo "open mind" di concepire la musica, di comporre...una delle band più geniali che abbia avuto modo di ascoltare.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Kingcrow :: Il nostro ultimo lavoro è un concept di cui, tematicamente preferisco non svelarvi nulla. Un nostro fan l'ha definito un "socio-thriller-futuristico" e a me come definizione piace, la trovo azzeccata. Musicalmente è un disco di prog-metal, ma assolutamente distante da una band come i Dream Theater: noi non componiamo per mostrare quanto siamo bravi. Ci troviamo molto piu' vicini a Queensryche e Rush appunto...provate ad immaginare un connubbio tra la teatralità dei primi con le "peripezie ritmiche" dei secondi. Un connubbio di Heavy Metal e prog rock...anche un amante dell'heavy troverà pane per i suoi denti in "Insider"

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Kingcrow :: Guarda, non vorrei sembrare presuntuoso, ma di band che fanno il nostro genere non è che ce ne siano molto. Anche le recensioni fin'ora uscite mi danno ragione in tal senso. Questa è una cosa che ci rende orgoliosi, suonare la nostra musica senza essere accostabili necessariamente a un'altra band. Puoi trovare diverse influenze nella nostra musica, ma c'è sempre qualcosa che troverai inusuale. Quando compongo una canzone cerco sempre di renderla interessante e, nonostante rientriamo nel genere prog, manteniamo sempre un approccio live e molto spontaneo. Ogni volta che ascolto un brano come "Temptation" e penso che è stato composto in un pomeriggio mi viene da sorridere. Noi siamo prog per attitudine, cosi' come siamo heavy. Come dicevo prima, non ci interessa metterci in bella mostra con sterili assoli interminabili o stronzate simili.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Kingcrow :: Sinceramente rispetto le band Italiane per il culo che si devono fare rispetto ai colleghi esteri per avere il meritato spazio. D'altra parte c'è da dire che dopo il successo di band come rhapsody e vision divine purtroppo si è assistito ad un appiattimento della scena. Una miriade di band uguali che hanno sacrificato la propria identità attirate dal miraggio del successo facile. Ora che il filone Power sembra destinato al tracollo totale (commercialmente parlando) stanno uscendo nuove band interessanti. Una band della nostra città che personalmente ammiro moltissimo sono i IV Luna che, dopo anni di sbattimento, spero raccolgano quanto seminato. Per il resto, io non amo il Power quindi non sarei oggettivo nel darti un giudizio sulla suddetta scena.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Kingcrow :: Cancellare? Diciamo che avrei preferito non trovarmi a lavorare con certa gente, per il resto sono fiero di tutto quello che abbiamo fatto e che continuiamo a fare. Sicuramente da ricordare tutto il periodo che racchiude la preparazione e le registrazioni di Insider. Sai, avere un nuovo cantante, lavorare giorno e notte insieme..un periodo molto eccitante e anche stressante, ma che sembra dare i suoi frutti

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Kingcrow :: Internet è un ottimo mezzo promozionale, soprattutto per una band emergente. Certo non ha il potere comunicativo dei classici mezzi promozionali quali televisione, radio ecc.. ma credo sia solo un fattore di tempo.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Kingcrow :: Personalmente possiedo una gran quantità di CD..ne ascolto tantissimi al mese, mediamente 4 o 5 la settimana. Comunque vorrei aggiungere che i CD costano ormai veramente un'esagerazione. Anche per questo noi abbiamo fermamete insistito per tenere il prezzo del CD relativamente basso. Un ragazzo non puo' permettersi di spendere 22 euro per un disco, soprattutto se è un'amante della musica come me , che vorrebbe acquistare più di un titolo al mese.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Kingcrow :: Ahahah...Ma il nostro gruppo è già grande!! Anche se sicuramente dobbiamo crescere ulteriormente, so che possiamo fare molto di più. Sinceramente penso che la grandezza di una band oggi la fa soprattutto il budget a disposizione. Piu' è grande e piu' grande è la band (a livello di bacino d'utenza intendo). E tieni conto che noi abbiamo alle spalle una Label che ci ha supportato alla grande per questo disco. Tornando a cosa vorremmo fare...bè io spero di poter suonare in qualche situazione adatta alle potenzialità Live della band...sinceramente trovarmi a suonare con tecnici che tirano fuori suoni da zecchino d'oro mi ha un po' rotto i coglioni. Purtroppo da questo punto di vista in italia la situazione è tutt'altro che rosea. Comunque gli eccellenti riscontri che sta avendo Insider lascia ben sperare per il futuro.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Kingcrow :: Grazie per l'intervista, date un'ascoltata al disco, non ve ne pentirete..se poi proprio non vi piace non fa nulla, tanto vuol dire che gia' l'avete comprato!

Intervista di Jerico Articolo letto 1381 volte.

 


Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.