Undertakers «REvision Dstortion Xversion» (2002)
Undertakers
Titolo:
REvision Dstortion Xversion
Nazione:
Italia
Formazione:
Enrico (voce)
Stefano (chitarra)
Reeks (sample, programming)
Fire At Work (sample, programming)
Anticracy (sample, programming)
Genere:
Durata:
38' 44"
Formato:
2002
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Tanto tempo fa, i Morbid Angel, anche grazie alle conoscenze - nate presumibilmente per la condivisione di ideologie politiche - che il dimissionario Dave Vincent aveva in certi ambienti, giocarono la carta 'imprevisti' del Monopoli del Metal Estremo e stilarono un patto di collaborazione con i misconosciuti Laibach, fautori di ottima musica elettronica: nacque così il CD 'Laibach Remixes' dove alcuni dei grandi successi dei primi due dischi del combo floridiano, venivano stravolti e deflorati da basi elettroniche, ritmi marziali e tanta freddezza industrial!
Sulla loro scia si sono più volte mossi anche i Fear Factory, che avevano però sempre esplorato certe sonorità anche nei loro album standard, e di lì moltissime altre band, anche se con risultati non sempre soddisfacenti.
Hanno provato a vedere cosa si prova ad essere remixati anche i nostrani (ed attivissimi) Undertakers, che hanno permesso a tali Reeks, Fire At Work ed Anticracy di smembrare e ricomporre a loro piacimento, alcuni dei brani che componevano la loro ultima uscita 'Vision Distortion Perversion'.
Addentriamoci quindi anche noi nell'apocalittico antro descritto in questo CD.
Dopo una breve intro sospesa su sonorità industrial (e che poco ricorda la versione originale) si parte con la rivisitazione della devastante 'Night of...' in versione Techno/Industrial. Il brano, potentissimo nella sua versione standard, acquista di ferocia maniacale in questa rivisitazione con ritmi e dissonanze elettroniche, clanglori industriali e ritmi spezzati dalla baseline intrigante! Non vi dovete aspettare niente di simile alla musica propinata dalla curvilinea Kylie Minogue: stiamo infatti parlando di un prodotto più adatto ai dancefloor londinesi dello Slime Light e/o del Torture Garden, piuttosto che di affollate discoteche riminesi!
Uno spezzatissimo ritmo di drum-michine, dai sentori tribali e trance, apre la riproposizione di 'I'm the mother fucker' quì opportunamente ri-titolata. Le devastanti (già di per loro) vocals di Enrico quì sono addirittura filtrate e passate con carta-smeriglia, ed il brano suona come una versione ancora più estrema dei grandissimi Prodigy di 'The Fat of the Land'.
'My Pride' ha un incipit molto simile all'originale, per poi esplodere in uno stacco centrale industrial/grind! Il tutto viene condito, con suoni da gigantesca fucina in piena attività produttiva: devastante, anche nello stacco finale ai limiti dell'ambient più esoterico ed astrale!
La successiva 'Chainsaw' è molto varia ed elettronica, se non fosse per alcuni inserti di chitarra iper-distorta. I ritmi sono sospesi ancora una volta tra techno e trance, anche se non velocissimi. Potrebbe essere la degna colonna sonora per un incontro tra gladiatori di un futuro post-atomico alla Mad Max!
E' quindi la volta di 'No Satan No God', il cui riff portante (quì ripetuto fino al parrossismo) sembra adattissimo alla rivisitazione in chiave techno.
In '...Massacre' si tenta addirittura la commistione death/industrial/jazz alla John Zorn, in quanto su di una base dai ritmi spezzatissimi, sostenuto dal riffing della chitarra e da vocione growl, si sente un lunghissimo assolo di sassofono (Sì! Avete letto bene). Interessante, anche se il brano, nel suo incedere sincopato, risulta di non facile ascolto.
La successiva 'Outro' è la riproposizione dell'equivalente pezzo apparso sul precedente Cd degli Undertakers, quindi è la volta di 'Bonus Caos Track', completamente composta da Reeks, l'oscura entità che ha rielaborato gran parte della produzione del combo dell'iperattivo Enrico Giannone. La song, dopo circa un minuto di silenzio, riparte su altri ritmi, molto meno estremi, ma non per questo meno glaciali ed industrial, e dove si possono sentire delle voci filtratissime, che mi hanno ricordato alcune cose di Marylin Manson.
In conclusione, un disco che centra il proprio bersaglio: quello di presentare l'idea di 'grind della nuova era' come la band stessa lo definisce nel proprio sito.
A me il disco è piaciuto molto, anche se non so quanti ascoltatori del death più brutale e straigh-in-your-face potranno digerire certe sonorità che col metal hanno davvero ben poco a che vedere.
Ad ogni modo, spero che molti dei metal kidz medi tolgano i paraocchi ed ascoltino questo disco con la dovuta serenità di giudizio, perché nelle tracce che vi sono contenute visono dei veri e propri lampi di genio!
Un ultima menzione per l'artwork: scarno, biomeccanoide ed efficace in pieno stile H.R. Giger.
Track by Track
- Intro (Scream Warriors) 80
- The Night of the Bastards 80
- I'm the Modern Fucker 85
- My Pride 85
- ... Chainsaw 75
- No Satan No God 75
- ... Massacre 70
- Outro (that's all) 80
- Bonus Caos Track 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 80
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
78Recensione di Alcio » pubblicata il --. Articolo letto 3958 volte.
Articoli Correlati
News
- 05 Mar. 2026 DEATH METAL MASSACRE: i dettagli della serata con headliner i DEMIDEAD»
- 05 Mar. 2026 FRANCESCO MARRAS: le date del suo Tour 2026 sui palchi di Germania e Svizzera»
- 05 Mar. 2026 THE REALITY SURREAL TIME: nel roster Wanikiya Record»
- 05 Mar. 2026 LACASTA: tornano dagli abissi con il nuovo album ''Olibanvm''»
- 05 Mar. 2026 NEW DISORDER: tornano con il nuovo singolo ''Where The Shadows Creep''»
- 05 Mar. 2026 IL PROGRESSIVE ROCK: i dettagli della rassegna»
- 05 Mar. 2026 LUCID DREAM: annunciano un concerto evento»
- 05 Mar. 2026 PADOVA HARDCORE #7: Girls* Play Hardcore Better»
- 05 Mar. 2026 FLESHGOD APOCALYPSE: annunciate date da headliner in Nord America»
- 04 Mar. 2026 RUDE FOREFATHERS: tornano sulla scena»
- 04 Mar. 2026 BRX PROVENANCE: nasce il primo standard che certifica l'origine umana della musica nell'era dell'IA»
- 04 Mar. 2026 FRUSTRATION: il nuovo album ''Vision Of Infinite Tortures''»
- 04 Mar. 2026 DWELLNOUGHT: in apertura alla data degli ABYSSAL e CARCINOMA»
- 04 Mar. 2026 VANDERLUST: il secondo singolo ''Golden Shackles''»
- 04 Mar. 2026 UNBIRTH e INTO DARKNESS: in apertura alla data dei CENOTAPH»
- 04 Mar. 2026 HOUR OF PENANCE: i dettagli della data di Napoli con i CRYPTOSIS»
- 04 Mar. 2026 DEATH DIES: Wally Ache è il nuovo bassista»
- 04 Mar. 2026 ABOMINIUM: Storia del death metal italiano - Libro Primo [1986-1993]»
- 03 Mar. 2026 BRAVE HEARTS FACTORY: il video di ''Lies In Series''»
- 03 Mar. 2026 SALVO VECCHIO (IVORY e SHADY LANE): firma per Virtuoso Records»
- 03 Mar. 2026 REVERBER e HYPERION: di supporto alle date italiane degli AGENT STEEL»
- 03 Mar. 2026 WE WANT PUNK: torna a far tremare il palco all'Arci CDC di Parma»
- 03 Mar. 2026 URLUK: il nuovo album ''Memories in Fade''»
- 02 Mar. 2026 MR. JACK: in arrivo il nuovo ''Destiny and Hope''»
- 02 Mar. 2026 NOVOMUNDO: disponibile il debut album ''The Cursed Cult''»
- 02 Mar. 2026 METAL VOLTAGE NIGHT 2026: tutti i dettagli dell'evento»
- 02 Mar. 2026 FURIUS JANE: non salviamo il Rock, lo suoniamo»
- 02 Mar. 2026 DEATHLESS LEGACY: i dettagli della data allo Ziggy Club»
- 02 Mar. 2026 SAVIOR FROM ANGER: nuove date aggiunte al mini-tour italiano»
- 28 Feb. 2026 DUST: il nuovo singolo ''The Reaping Of The Scythe''»
Recensioni
Interviste
Live Reports
- 22 Feb. 2026 «Goatcraft Torment - Roma - 20th anniversary show» Urgehal + Prison of Mirrors + Noctisium »
- 22 Dic. 2025 «MERRY METAL CHRISTMAS» Traumagain + Acrylate »
- 28 Nov. 2025 Psycholies + Cardaemort »
- 27 Nov. 2025 Dracula Drivers' »
- 26 Set. 2025 Maysnow »
- 19 Lug. 2025 Necrospell + Darkvoid »
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
Concerti
- 22 Nov. 2026 Zebrahead + Punk Rock Factory @ "Legend Club", Milano (MI)
- 18 Nov. 2026 L.A. Guns @ "Slaughter club", Paderno Dugnano (MI)
- 17 Nov. 2026 L.A. Guns @ "New Age", Roncade (TV)
- 10 Nov. 2026 Amon Amarth + Soilwork + Orbit Culture @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 01 Nov. 2026 DOOM OVER NAPLES 2026: Novembre + The Foreshadowing + In Aevum Agere + The Apulian Blues Foundation + Il Malpertugio @ "Duel Club", Pozzuoli (NA)
- 26 Ott. 2026 Eleine + guests @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 27 Set. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: Coroner + Cynic + Sadist + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 26 Set. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: Paradise Lost + Amenra + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 06 Set. 2026 ADUNATA OPEN AIR: Alestorm + Trick Or Treat + Kanseil + LionSoul + Valkanorr + TiTania DJ Set (Radiofreccia) + Black Sails Band + guests @ "Circolo Magnolia", Milano (MI)
- 05 Set. 2026 Rock Camp Festival: To The Max! @ Trieste (TS)
- 05 Set. 2026 AVANTGARDE MUSIC FESTIVAL 2026: Vinterland + Moonlight Sorcery + guests @ "Legend Club", Milano (MI)
- 27 Ago. 2026 BEAT FESTIVAL: Wolfmother + Folkstone @ "Parco di Serravalle", Empoli (FI)
- 15 Ago. 2026 Ferrarock: To The Max! @ Badia Calavena (VR)
- 15 Ago. 2026 FRANTIC FEST: Mayhem + guests @ Francavilla al Mare (CH)
- 14 Ago. 2026 FRANTIC FEST: Igorrr + guests @ Francavilla al Mare (CH)
- 13 Ago. 2026 ROCK METAL FEST: Dark Lunacy + guests @ Pulsano (TA)
- 13 Ago. 2026 FRANTIC FEST: Carpenter Brut + guests @ Francavilla al Mare (CH)
- 08 Ago. 2026 ROMA STONE FEST 2026: Fu Manchu + Stoned Jesus @ "Villa Ada Flow", Roma (RM)
- 06 Ago. 2026 MONTELAGO CELTIC FEST: In Extremo @ "Altopiano di Colfiorito", Serravalle di Chienti (MC)
- 04 Ago. 2026 OUTBURST FEST: Ghost Inside + Terror + guests @ Segrate (MI)




