T.I.R. «Heavy Metal» (2011)
T.I.R.
Titolo:
Heavy Metal
Nazione:
Italia
Formazione:
Giuseppe “ciape” Cialone – Lead Vocals
Danilo Antonini – Guitars
Sergio Bonelli - Guitars
Dino Gubinelli – Bass
Piero Arioni - Drums
Genere:
Durata:
42' 0"
Formato:
CD
2011
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Quando si dice “debutto a lunga distanza”… Finalmente vede la luce il primo album dei TIR, formazione Romana attiva negli anni ottanta, poi scioltasi, riunitasi, riscioltasi, ed infine riunitasi nel 2006, quando i due chitarristi Sergio Bonelli e Danilo Antonini reclutano il cantante dei Rosae Crucis Giuseppe Cialone, e di li a pochi anni iniziano a riunire il loro materiale storico per regalarci questa opera prima, con il titolo – dichiarazione di intenti “Heavy Metal”. La musica contenuta nel disco è abbastanza classica da far scendere una lacrimuccia a chiunque sia cresciuto a pane, Judas Priest e Iron Maiden, e se inserite il CD nel lettore e chiudete gli occhi, essa vi trascinerà indietro nel tempo, in quell’epoca fatta di cuoio e borchie, quando il sangue dei paninari scorreva sui marciapiedi e i capelli lunghi erano ancora considerati un segno di ribellione. Nella proposta musicale dei TIR c’è tutto quello che serve in una buona canzone Heavy Metal, chitarre emozionanti e ritmica granitica, sostenuta da un mare di epicità: una vera e propria preghiera alla fede metallica, nella sua forma più genuina, cantata con trasporto nella lingua del bel paese. E mi dispiace dire, che qui iniziano i problemi.
Non nascondo di non essere un sostenitore del cantato in Italiano, se voi lo siete aggiungete pure cinque punti al voto che vedete in fondo alla pagina. Ma armonizzare testi Italiani alla musica metal e rock più in generale è difficilissimo: la nostra lingua ha i due non trascurabili difetti di essere prolissa e melodiosa, per questo nel rock di solito si canta in inglese, che invece è conciso e ritmato, così come la cadenza del genere richiede. Troppo spesso nell’ascolto del disco si assiste a sbrodolamenti di parole, rime ridicole (in are ere e ire non-si-può! È stucchevole!) e costruzioni grammaticali che lasciano perplessi (interessante l’uso transitivo del verbo piangere, a proposito). In effetti gli episodi più riusciti sono quelli più lirici (su tutti la emozionante Il Volo Delle Aquile), che valorizzano la nostra bella lingua, non a caso più famosa per Pavarotti che per Pino Scotto.
Ovviamente la mia critica va solo ai testi, non all’abilità di Giuseppe Cialone, che è un cantante Metal come non si trovano più, e si merita tutti i miei complimenti.
Quindi, chiunque sia disposto a sopportare, se non ad apprezzare, il cantato in Italiano, dovrebbe procurarsi questo inestimabile monumento al metallo italico, e goderne fino in fondo.
Track by Track
- Satan's Ride 70
- Dark Rebel 60
- Heavy Metal Tir 65
- Vai 60
- Il Volo Delle Aquile 75
- Fire Sword 70
- Nell'anima 65
- Shout 70
- Metal In My Life 70
- Hidra 65
- Roma 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 70
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
69Recensione di Zoro » pubblicata il --. Articolo letto 2560 volte.
Articoli Correlati
News
- 30 Ott. 2026 POWER FROM ITALY: il saggio sul power metal italiano»
- 30 Ott. 2026 SCHIZO: in lavorazione la biografia ufficiale per Crash Edizioni»
- 30 Ott. 2026 LUCIFER OVER MILAN: tutti i dettagli del festival»
- 30 Ott. 2026 ROCKSTAR FRAME: annunciato il nuovo chitarrista Jordan Drago»
- 30 Ott. 2026 MARGIN CODE: il terzo singolo ''Iridescence''»
- 30 Ott. 2026 HELLRETIC: il lyric video di ''Imago Mortis''»
- 30 Ott. 2026 REDNECK STOMP: il nuovo EP ''Territorial Mutilation''»
- 30 Ott. 2026 STEFANIA SISTU: il nuovo singolo ''In the Wind''»
- 30 Ott. 2026 PERPETUAL FIRE: due appuntamenti live a Novembre»
- 30 Ott. 2026 VOODOO HIGHWAY: firmano con SOUNDSROCK AGENCY»
- 30 Ott. 2026 HERBA MATE: il nuovo singolo ''David vs Goliath''»
- 30 Ott. 2026 ASA's MEZZANINE: online il nuovo singolo e video ''Mara''»
- 30 Ott. 2026 AMTHRYA: il release party del nuovo album ''Onnen''»
- 30 Ott. 2026 MINDIVIDE: in arrivo il nuovo album ''Grey Dunes''»
- 30 Ott. 2026 HALLOWEEN PARTY: al Dedolor Music Headquarter con SANDNESS e NASTYVILLE»
- 30 Ott. 2026 DOOM OVER NAPLES: tutti i dettagli»
- 30 Ott. 2026 RATS: annunciato il ''Mala Tempora Tour 2026/2027''»
- 29 Ott. 2026 DGM: tour in giappone con i Teramaze»
- 28 Ott. 2026 TO THE MAX!: il video musicale ufficiale di ''Sharp Breath''»
- 28 Ott. 2026 LENITY LAKE: il primo singolo dall'album di debutto ''Lightkeeper''»
- 28 Ott. 2026 ASAGRIMMR: Mimmo ''Bukkr'' Zaccaria è il nuovo bassista»
- 28 Ott. 2026 SILENCE OATH: in arrivo il nuovo album ''Wailing Echoes in the Mist Eternal''»
- 27 Ott. 2026 RED CODE: la cover di ''I Stand Alone''»
- 27 Ott. 2026 HAPPY BIRTHDAY HEADBANGERS HALL: i dettagli della serata»
- 27 Ott. 2026 HALLOWEEN METAL NIGHT: i dettagli della serata al ''ALLin CAFÈ''»
- 27 Ott. 2026 WODA WODA: il nuovo singolo ''Codardo Maledetto''»
- 27 Ott. 2026 HYMNODYA: nella compilation ''A Tribute To MAYHEM''»
- 27 Ott. 2026 CORAM LETHE: il ritorno con l'EP ''Il Castigo di Talassa''»
- 27 Ott. 2026 BOSCO SACRO: online il nuovo singolo ''Silence Dances''»
- 27 Ott. 2026 MURDER ONE: il nuovo singolo ''Man Made God''»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 25 Set. 2026 Stige + Sentenced In Silence »
- 01 Ago. 2026 Donamorte »
- 13 Giu. 2026 «Night of Steel» Wotan + Axeblade + Crohm + Mindlight »
- 11 Apr. 2026 «TETRAKTYS FESTIVAL I» Psycholies + Acrylate + Bastardi + Lost Reality + Donamorte »
- 22 Feb. 2026 «Goatcraft Torment - Roma - 20th anniversary show» Urgehal + Prison of Mirrors + Noctisium »
- 22 Dic. 2025 «MERRY METAL CHRISTMAS» Traumagain + Acrylate »
- 28 Nov. 2025 Psycholies + Cardaemort »
- 27 Nov. 2025 Dracula Drivers' »
- 26 Set. 2025 Maysnow »
- 19 Lug. 2025 Necrospell + Darkvoid »
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
Concerti
- 22 Mag. 2027 Rats @ "Rock Planet", Pinarella di Cervia (RA)
- 15 Mag. 2027 LUCIFER OVER MILAN: Antimatter + El Capro + guests @ "La Cripta Club", Cusano Milanino (MI)
- 16 Apr. 2027 Rats @ "sPAZIO211", Torino (TO)
- 10 Apr. 2027 Rats @ "Damage Inc.", San Giovanni Lupatoto (VR)
- 28 Mar. 2027 My Dying Bride + Tethra + Ghostheart Nebula + Eternal Mourn @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 13 Mar. 2027 Soen + guest @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 13 Mar. 2027 OSTARA METAL NIGHT: SinHeresy + Noise in Myself + Rome in Monochrome + Heavenfall + Spleen Flipper + Thedus @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 13 Mar. 2027 Rats @ "Wishlist", Roma (RM)
- 06 Mar. 2027 Rats @ "Legend Club", Milano (MI)
- 28 Feb. 2027 Draconian + Saturnus + Ann My Guard @ "Legend Club", Milano (MI)
- 24 Feb. 2027 Enslaved + Solstafir + Gaahls Wyrd @ "Circolo Magnolia", Segrate (MI)
- 19 Feb. 2027 SUSPIRIA - 50° ANNIVERSARIO: Claudio Simonetti’s Goblin @ "Teatro Astra", San Giovanni Lupatoto (VR)
- 18 Feb. 2027 SUSPIRIA - 50° ANNIVERSARIO: Claudio Simonetti’s Goblin @ "Teatro Dehon", Bologna (BO)
- 02 Feb. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "Legend Club", Milano (MI)
- 01 Feb. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "Orion", Ciampino (RM)
- 31 Gen. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "New Age", Roncade (TV)
- 16 Gen. 2027 PANDEMONIUM OVER LUGANO III: Ponte del Diavolo + Genus Ordinis Dei + Xenos AD + Noise in Myself + The Giant Baba @ "Studio Foce", Lugano (CH)
- 10 Gen. 2027 Fabio Lione & Friends + Circle of Witches + Savior From Anger + Power Beyond @ "Duel Club", Pozzuoli (NA)
- 19 Dic. 2026 Sfregio @ "Blah Blah", Torino (TO)
- 18 Dic. 2026 Bardomagno @ "Druso Live Club", Ranica (BG)




