Spite Extreme Wing «Vltra» (2008)
Spite Extreme Wing
![[MetalWave] Invia una email a Spite Extreme Wing](icone/email_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Spite Extreme Wing](icone/home_ico3.png)
Titolo:
Vltra
Nazione:
Italia
Formazione:
Argento - voce e chitarra
Azoth - basso e tastiere
F. La Rosa - batteria
Genere:
Durata:
54' 42"
Formato:
2008
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Ci sono dischi che, volenti o nolenti sono rimasti storici. O che comunque hanno avuto un loro peso per un determinato motivo. Andando a pescare qualche nome fra i generi che più ascolto, mi vegono in mente ad esempio “Kill’em All” dei Metallica, “Seven Churches” dei Possessed o il “De Mysteriis Dom Sathanas” dei Mayhem. Ed in un certo qual modo, magari con dovute proporzioni, “Vltra”, degli Spite Extreme Wing, potrebbe rientrare in questa categoria di cd. Il perché è presto detto.
“Vltra” è il canto del cigno di una delle bands più influenti e chiacchierate della scena Black Metal italiana. Con quest’opus, Argento e soci salutano i loro fan. Molto si è detto su SEW in questi anni (di bene o di male): ma resta il fatto che un gruppo che è riuscito a tirar fuori album come “Magnificat”, lo splendido “Non Dvcor, Dvco” e “Kosmokrator” non può non essere considerata come la maggior esponente della scena Black italica.
Passando ad “Vltra”, la prima differenza rispetto i predecessori è stato l’affidarsi a degli studi di registrazione: ricorderete certamente che “Non Dvcor, Dvco” fu registrato in uan ex base militare, mentre “Kosmokrator” in una chiesa del XII secolo. Ciò che non è cambiata è la voglia di sperimentazione propria della creatura di Argento. E, se possibile, “Vltra” segna il passo più sperimentale nella carriera della band genovese.
Un sound più distaccato dal Black freddo e ferale a cui siamo stati abituati nel passato, passaggi più diluiti, funerei, che fanno il paio con pezzi dal sapore Thrash/Punk (chiaro esempio è la misfitsiana “IV”, con Il Colonello dei Frangar alla voce). Non mancano tocchi folleggianti (l’esperienza di Argento in Ianva ha lasciato comunque il suo segno), come non manca l’immarcescibile verve in fase di scrittura dei pezzi di Argento, con testi intrisi di significato, poetici e trasognanti.
Ed ovviamente non manca l’andare sempre controcorrente, a partire dalla copertina: in un genere dove la fanno da padrone copertine plumbee, dal sapore sempre nordico, Argento ci piazza un ritratto futurista, carico di colori. Da denotare, poi, l’uso di strumenti vintage: space-echo reverb e, niente meno, mellotron su tutti. Il risultato è un disco che scende ancora più nei meandri dell’Avanguardia, rimanendo però ben ancorato sia al passato della band, che a quello della musica in generale, con una strizzata d’occhio al Prog Rock ed al Punk degli anni ’70.
Oltre la già citata “IV”, degne di menzione sono la “I”, introdotta dal coro sardo dei Tenores di Norax, la “VII”, singolo scelto dalla band (di cui è possibile vedere il bellissimo videoclip sul sito ufficiale), un pezzo a metà fra l’Avantgarde ed il Funeral Doom (l’inizio mi ha ricordato i da me tanto amati Worship), ed infine la “X”, che altro non è che una cover dei Beatles, del pezzo “Helter Skelter”. Vero che questa canzone è stata usata ed abusata in ambito Metal, ma la versione di SEW è senz’altro da ascoltare: forse la miglior cover Metal sinora per questo leggendario pezzo degli Scarafaggi di Liverpool.
Va da dire, però, che in alcuni punti la ripetitività dei riff ed il suono della batteria (il buon F. La Rosa è un ottimo batterista, ma sembra stranamente contenersi in questo cd) possono risultare stancanti con l’andare del tempo.
C’è chi non vede affatto di buon’occhio gli Spite Extreme Wing: chi tacciandoli come ‘poser’, che il loro modo di fare è solo pubblicità; chi per partito preso e basta; chi perché ascoltare SEW per molti metallini d’ultimo momento fa fico. C’è chi invece se ne fotte ed adora ogni uscita di questa band. Personalmente, io sono fra questi. Sono dispiaciuto che “Vltra” sia l’ultima uscita degli Spite Extreme Wing. Mi mancherà e non poco questa band che è sempre rimasta fuori dagli schemi, e che fortunatamente ha, sempre a Genova, un degno successore. Se ne vanno con un disco che sulle prima sarà difficile da digerire, ma che vi lascerà, alla fine, decisamente soddisfatti. E loro l’hanno sempre fatto.
Track by Track
- I 74
- II 70
- III 70
- IV 76
- V 70
- VI 74
- VII 80
- VIII 72
- IX 70
- X (Helter Skelter, cover dei Beatles) 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 80
- Originalità: 85
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
75Recensione di Lord Lucyfer » pubblicata il --. Articolo letto 2344 volte.
Articoli Correlati
News
- 11 Giu. 2025 STYGIAN: il nuovo singolo ''Spirit in the Mist''»
- 11 Giu. 2025 RIMMAR: secondo singolo e visualizer per ''Unreal''»
- 11 Giu. 2025 BLIND LOTUS: il terzo singolo in studio ''Lady Of The Knives''»
- 11 Giu. 2025 MEMORIES OF A LOST SOUL: il nuovo singolo ''Immortal Rites''»
- 11 Giu. 2025 IN THE RACE OF ROCK FEST: in arrivo la 2° edizione»
- 11 Giu. 2025 81DB: fuori il nuovo album ''Nostos''»
- 11 Giu. 2025 LIGHTS OF VIMANA: presentano l'album di debutto ''Neopolis''»
- 10 Giu. 2025 HOSTYLER: tornano con ''Spilling My Guts Out''»
- 10 Giu. 2025 LUX MORTALIS: il video di ''Overflow''»
- 10 Giu. 2025 DOWNBURST: pubblicato l'EP di debutto ''Deuterium''»
- 10 Giu. 2025 KLEE PROJECT: fuori ora il nuovo singolo ''Recognize'' Feat. Jessie Galante»
- 10 Giu. 2025 TOXIC YOUTH: il nuovo singolo ''Sai Cosa C'è (V.F.F.)''»
- 10 Giu. 2025 DEATH IN CEMBRA: il Festival Death Metal Open Air gratuito nel cuore del Trentino»
- 08 Giu. 2025 HELLFOX: fuori il nuovo album ''The Spectrum of Human Gravity''»
- 07 Giu. 2025 DARK ARIES PROJECT: il nuovo singolo ''Sophya'»
- 07 Giu. 2025 NASTYVILLE: pubblicato il nuovo ''Rebirth''»
- 07 Giu. 2025 METALITALIA FESTIVAL 2025: confermati MESSA e MOONLIGHT HAZE e bill completo»
- 07 Giu. 2025 POWER METAL LEGACY: i dettagli della serata con con Secret Sphere, Templars of Beer ed altri»
- 07 Giu. 2025 LET SHADES DO: il primo singolo ''Lost''»
- 06 Giu. 2025 ORBITLANE: il nuovo singolo ''Serve a Lie''»
- 06 Giu. 2025 JOLLY ROX: il nuovo singolo e video ''The Night Flier''»
- 06 Giu. 2025 CROSSING BELT: il nuovo singolo ''What Could Have Been''»
- 05 Giu. 2025 WASTE CULT: ascolta in anteprima il debut album ''Blame''»
- 05 Giu. 2025 EVELYN ROGER: il nuovo album ''Pistole tra i Peluche''»
- 05 Giu. 2025 PUTRIDITY: il nuovo singolo ''In Disgust They Shine''»
- 05 Giu. 2025 SOUTHAMMER METAL FEST 2025: vinci 1 ingresso gratuito»
- 04 Giu. 2025 MADHOUSE: sul palco del Wondergate di supporto agli Europe»
- 04 Giu. 2025 THE LIZARDS: il nuovo singolo ''Wake Up Now!''»
- 04 Giu. 2025 NANOWAR OF STEEL: lineup completa annunciata per la data Milanese»
- 04 Giu. 2025 KRE^U: il video ufficiale di ''Accabbadora''»
Live Reports
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
Concerti
- 20 Dic. 2025 Tankard + Vexovoid + National Suicide + Egocide @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 13 Dic. 2025 BLACK WINTER FEST 2025: Taake + Tsjuder @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 06 Dic. 2025 Extreme Fest #1: Forgotten Tomb + Sonum + Vox Inferi + Sarcophila + Black Raptus + Demonium Ascension @ "Music Factory Live", Cremona (CR)
- 05 Dic. 2025 Rise of the Northstar + Deez Nuts + Half Me @ "Legend Club", Milano (MI)
- 04 Dic. 2025 Whoredom Rife + Malakhim + Halphas @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 03 Dic. 2025 All Shall Perish + PeelingFlesh + Vulvodynia + Necrotted @ "Legend Club", Milano (MI)
- 03 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Torino", el Barrio (TO)
- 02 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Locomotiv Club", Bologna (BO)
- 30 Nov. 2025 Pestilence + Extinction + Jumpscare @ "El Barrio", Torino (TO)
- 27 Nov. 2025 Katatonia + Evergrey + Klogr @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 23 Nov. 2025 Nailed to Obscurity + Oak Ash And Thorn + Yoth Iria @ "Slaughter Club", Milano (MI)
- 22 Nov. 2025 SPREADING DARKNESS FESTIVAL: Nailed To Obscurity + Yoth Iria + Oak Ash & Thorn + Assumption + Strega @ "Alchemica Music Club", Bologna (BO)
- 16 Nov. 2025 Stray From The Path + Alpha Wolf + Graphic Nature + Calva Louise@ "Magazzini Generali", Milano (MI)
- 15 Nov. 2025 Low Land Fest: Severe Torture + Demiurgon @ Modena (MO)
- 14 Nov. 2025 Severe Torture + Demiurgon @ "Defrag", Roma (RM)
- 22 Ott. 2025 Arch Enemy + Amorphis + Eluveitie + Gatecreeper @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 18 Ott. 2025 Testament @ "Live Club", Trezzo sull'Adda (MI)
- 18 Ott. 2025 Madhouse @ "Auditorium Merula", Roreto (CN)
- 12 Ott. 2025 Better Lovers + 68 + Greyhaven @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 12 Ott. 2025 Saor @ "Slaughter Club", Milano (MI)