Madwork «Obsolete» (2013)

Madwork «Obsolete» | MetalWave.it Recensioni Autore:
MrSteve »

 

Recensione Pubblicata il:
05.12.2013

 

Visualizzazioni:
2484

 

Band:
Madwork
[MetalWave] Invia una email a Madwork [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Madwork [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Madwork [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Madwork [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Madwork [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Madwork [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Madwork [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Madwork

 

Titolo:
Obsolete

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Beppe "Jago" Careddu - Vocals
Luca "Binko" Bincoletto - Keyboards, samples and loops
Fabio "Spike" Nora - Drums
Mirco "Trigger" Maggiora - Bass
Christian "Red Oni" Rosso - Guitars

 

Genere:
Industrial Metal

 

Durata:
47' 29"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
15.09.2013

 

Etichetta:
Undeground Symphony Records
[MetalWave] Invia una email a Undeground Symphony Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Undeground Symphony Records

 

Distribuzione:
Audioglobe
[MetalWave] Invia una email a Audioglobe [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Audioglobe [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Audioglobe [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Audioglobe [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Audioglobe

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

È più importante la personalità e la capacità di creare un suono proprio, per quanto carente in idee, oppure avere una proposta molto variegata ma strutturata in modo poco maturo? È questa la domanda che continuavo a ripetermi mentre ascoltavo i Madwork.
Dire a quale dei due appartengono non è difficile: abbiamo tra le mani un industrial elettronico molto basilare, ispirato in parte dai Rammstein ma soprattutto dai Depeche Mode, con parti di chitarra e elettroniche non particolarmente degne di nota, ma collocate in modo molto esperto in funzione della voce; e la voce stessa è il punto forte dell'album, su cui l'intero suono è basato. Oltre a un'ottimo livello tecnico e una produzione tra le migliori che abbia sentito da un po', riesce a comunicare una grande dose di personalità in grado da sola di reggere una parte strumentale quasi costruita su di esso.
Non è senza difetti, anche se sono più imputabili alla stesura dei testi che all'abilità (qualche verso poco efficace e un'esagerata tendenza alla ripetizione, che da il suo peggio nella lunghissima sequenza nightmare-dream-nightmare di Traum, rovinano leggermente l'ascolto).
Essendo un lavoro basato sulla struttura vocale, è buona l'intenzione di mantenere bassa l'importanza degli strumenti, ma nel lungo periodo la mancanza di complessità e di impatto danno una vaga noia, soprattutto nelle canzoni meno riuscite. Sono certo che sia intenzionale perche quando i Madwork decidono di darci dentro, i risultati si sentono, e sono prodotti alla perfezione. Resta la voglia di sentire come se la caverebbero a spingere un po' di più, ma in questo finiamo a discutere di gusti personali più che delle loro effettive qualità.
Tirando le somme, un lavoro davvero buono, in cui prevale l'attenzione per le linee vocali e i chorus ma (volontariamente) a scapito della parte strumentale. Se i frontman carismatici supportati da una band che sa fare il suo lavoro sono quello che volete dalla musica, allora un ascolto è d'obbligo. Se invece preferite un po' piú di complessità, potreste restarne delusi. Comunque, un disco molto interessante.

Track by Track
  1. Obsolete 75
  2. Bleeding Out. Again 70
  3. Traum 75
  4. Hide & Seek 85
  5. Another Beautiful Lie 70
  6. Redemption 75
  7. The Lucky Hand 75
  8. His Master's Voice 80
  9. Butterfly Blades 80
  10. Election Day 80
  11. Lullaby 70
  12. Sold Out Paradaise 70
  13. Rain - feat. Kevin Moore 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
76

 

Recensione di MrSteve » pubblicata il 05.12.2013. Articolo letto 2484 volte.

 

Articoli Correlati

News
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.