DUOCANE: uscito il primo full-length ''Teppisti in Azione Nella Notte''

DUOCANE: uscito il primo full-length ''Teppisti in Azione Nella Notte'' “Teppisti in azione nella notte” è il primo full length dei Duocane, micidiale power duo pugliese composto da Stefano Capozzo (basso e voce) e Giovanni Solazzo (batteria), amici di vecchia data e musicisti in svariati altri progetti (Banana Mayor e Turangalila su tutti).
Anticipato dal dissacrante singolo “Neqroots” (un omaggio a cuore aperto ad un mitico calciatore del Bari degli anni ’90), l’album d’esordio della band è il seguito ideale dei primi due EP “Puzza di giovani” (2019) e “Sudditi” (2020), ed esce autoprodotto il 12 ottobre 2022, su compact disc oltre che in streaming e digital download.
8 tracce in bilico tra math-rock, stoner, noise e alternative, dall’approccio ironico e dissacrante ma dalla resa sonora assolutamente devastante. L’attitudine senza fronzoli è da sempre la base dell’espressione artistica e di ogni loro comunicazione musicale, verbale e visuale.
A parlarcene sono gli stessi Duocane:
Dopo “Sudditi” abbiamo cominciato ad accumulare in pochissimo tempo una grossa quantità di materiale al quale volevamo dare una struttura più ragionata e ordinata. La cosa ha richiesto tempo e fatica, per la prima volta la nostra visione sanguigna e sudata si univa ad una ricerca di sonorità nuove (vibrafono, elettronica, lo-fi ballad) che hanno richiesto un’attenzione inedita per noi. Non abbiamo di certo dimenticato quello che siamo: odiamo le menate, i filtri instagram e le chiacchiere di circostanza, vogliamo solo suonare e sudare. Ma a questo giro abbiamo cercato di dare una forma più compiuta e studiata alle composizioni, delle strutture nette e taglienti che riescano a coniugare spontaneità e ricercatezza.
“Teppisti in azione nella notte” è stato registrato, mixato e masterizzato presso il Death Star Studio di Marco Fischetti a cavallo tra il 2021 e il 2022. Nel disco hanno collaborato: Alessandro Vitale del Lentisco Studio (sax contralto), Enrico Carella e Marco Fischetti (tastiere ed effetti), Michele Gabriele De Luisi (viola e violino), Gianluca Luisi (vibrafono).
Allacciate le cinture, e buon ascolto!

INFO
USCITA: 12 Ottobre 2022
UFFICIO STAMPA: Doppio Clic Promotions (https://www.instagram.com/doppioclicpromotions)
PROVENIENZA: Acquaviva delle Fonti (Bari)
GENERE: Math-rock, stoner, noise, alternative
FACEBOOK: https://www.facebook.com/search/top?q=duocane
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/duocane.sg/
CONTATTI: duocane.info@gmail.com
STREAMING PRIVATO SOUNDCLOUD (solo per addetti ai lavori, non diffondere): https://on.soundcloud.com/o1gE
Guarda il video di “Neqroots”, il primo singolo estratto https://youtu.be/tHKNvEVT8bA

TRACKLIST:
1 Entropia e esco zoccola (manifesto anarco-menefreghista)
2 Algo Ritmo
3 Neqroots
4 Il sonno degli statali
5 Old man yells at cloud
6 70021
7 Zona Giallo-Rossa
8 Biascica, apri tutto!

LINE-UP:
Stefano Capozzo: basso e voce
Giovanni Solazzo: batteria

BIOGRAFIA BAND
I Duocane nascono nel 2019 e da allora incidono più o meno un Ep o un disco all’anno. “Puzza di giovani” del 2019, e “Sudditi” del 2020. Ora “Teppisti in azione nella notte”(2022) e un altro capitolo in cantiere. Stefano Capozzo insegnante e artista visuale, alla voce e al basso, e Giovanni Solazzo, operatore sociale coi migranti e batterista. I rispettivi lavori influenzano costantemente testi e attitudine. Il tema dei migranti, l’infanzia e la marginalità sono temi inesauribili e sorprendenti quando esplorati in maniera non retorica e nuova. Amici da anni e musicisti in svariati altri progetti (Banana Mayor, Turangalila) si uniscono perché per un periodo sono tornati a vivere a pochi metri l’uno dall’altro, e non succedeva da anni, bisognava festeggiare suonando. La semplicità dell’approccio senza fronzoli è da sempre la base dell’espressione artistica e di ogni loro comunicazione musicale, verbale e visuale.

 

Inserita da: Jerico il 17.10.2022 - Letture: 500

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave