Intervista Flash: Herons

Herons è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Per rispondere alla tua domanda..bisogna partire da Febbraio 2004. Noi 4 uscivamo da esperienze musicali diverse, ma abbiamo voluto provare a creare una band Hard rock, Glam che soddisfasse le nostre esigenze musicali.
Dobbiamo dire che entrare nel mondo underground è molto dura. E' difficile potersi esprimere, suonare dal vivo. Sono davvero pochi i locali e le manifestazioni "sane" che danno la possibilità ad una band di suonare, senza avere rischieste di seguito o quant'altro. Però ne vale la pena. Tutt'ora continuare il nostro progetto è dura, ma piccoli sacrifici portano a grandi soddisfazioni.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Difficile domanda..
Le nostre influenze sono davvero molte.
Per quanto riguarda i generi musicali direi proprio Hard rock, Glam rock, Brit pop-rock, ma anche Metal.
I gruppi che ci hanno influenzato sono davvero tanti, ma principalmente Queen, Bon Jovi, Motley Crue, U2, Guns 'n' Roses, Creed...beh sono già molti generi diversi..

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Preferiremmo lasciar commentare ogni singolo ascoltatore, xrò diciamo che è un lavoro nato dal profondo del nostro "cuore musicale". Nato da momenti di gioia, ma anche da momenti molto tristi, dovuti alle difficoltà incontrate nell'ambiente musicale italiano.
Ci piacerebbe inoltre che l'ascoltatore si concentrasse anche sui testi, magari cercando di superare qualche piccolo problema di pronuncia, dato che sono molto significativi per noi. Per quanto riguarda i testi ci piace giocare con figure retoriche e significati che non sono molto immediati, ma che ogni ascoltatore può fare propri.
Invece per la musica..l'obiettivo principale è emozionare, anche se non è un obiettivo semplice.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Le nostre canzoni non sono prettamente rivolte al mondo metal, dato che il genere è il rock.
Ma anche per quanto riguarda il rock, il discorso non cambia.
Pensare che i nostri pezzi possano dire qualcosa di diverso, che non è mai stato detto nella scena musicale, è quasi peccare di superbia.
Noi puntiamo molto sulle emozioni che i nostri lavori possono lasciare all'ascoltatore e sul significato dei testi, nel quale l'ascoltatore potrebbe immedesimarsi.
Crediamo che emozionarsi ascoltando una canzone sia una delle cose più belle che questo mondo possa offrirci.
Ovviamente questo non è un compito semplice.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Domanda molto problematica. Potremmo dare una risposta infinita..
Il panorama nazionale è davvero pessimo. Tutto gira intorno alle grandi etichette che puntano solo al loro personale business e non alla valorizzazione dell'artista. Di conseguenza per gli artisti vivere è davvero difficile. Perchè per fare musica bisogna lavorare molto, suonando e provando. Per fare questo però oltre ad avere una grande passione ed amore per la musica bisogna anche avere una base economica solida, che però il mondo musicale non ti da.
La scena underground da la possibilità a tutti di esprimersi. Quindi questo è un aspetto molto positivo. Purtroppo il numero di amanti di alcuni generi musicali è molto basso ed anche il numero di luoghi dove poter esprimere alcuni generi musicali è basso, quindi si fa fatica.
Però come già detto in precedenza, la musica viene prima di tutto, e la passione ti porta a fare piccoli sacrifici che alla lunga danno grosse soddisfazioni.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Ciò che ricorderemo per sempre è il giorno in cui abbiamo terminato il nostro primo lavoro di pezzi inediti. Una soddisfazione inestimabile.
Inoltre molti ricordi positivi vengono dalle serate che facciamo costantemente, dai volti dei ragazzi che ci ascoltano e sono felici perchè si divertono e gli piacciono i nostri pezzi.
I ricordi negativi sono legati principalmente ad alcuni locali che ci hanno insultato nel vero senso della parola più di una volta, perchè non avevamo portato molto seguito oppure perchè la musica era troppo "pesante".
Inoltre altri ricordi negativi sono legati ad altre band di ragazzi come noi che suonano per passione per la musica, ma che non ci pensano due volte a mettere i "bastoni fra le ruote" ad altre band concorrenti solo per invidia o perchè altre band fanno una serata in più di loro. Questo è davvero un aspetto molto brutto della scena musicale.
La musica è un'arte che nasce dalla passione e dall'amore dei musicisti per quello che fanno e non una competizione, come invece molte persone pensano.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Sicuramente una grande risorsa per combattere i veicoli più utilizzati dai media, come le grandi televisioni musicali italiane e le radio.
Internat da la possibilità anche alle band più piccole di potersi creare un nome, seppur limitato ai navigatori delle webzine.
Il veicolo internet va sicuramente sfruttato di più dalle band, ma sopratutto dagli utenti.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Mediamente ne ascoltiamo 2-3 al mese. Personalmente riteniamo che i cd costino davvero troppo, ma se un cd vale, non ci tiriamo indietro dall'acquistarlo.
Sopratutto il discorso vale per quelle band che sono meno conosciute perchè sono meno sponsorizzate, ma che valgono. In questo caso per noi è d'obbligo acquistare il cd originale anche per incentivare la band a crescere.
Oltre a questo acquistiamo cd originali delle nostre band preferite storiche per collezionarli.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Rimanere e lavorare nel campo della musica, anche non a livelli alti, solo per passione ed amore per la musica.
Poter arrivare a più gente possibile..e poi si vedrà.
Per ora pensiamo solo a suonare, studiare e lavorare sodo per realizzare i nostri sogni..
La musica è una delle cose più belle che ci è mai capitata.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Vogliamo fare un saluto a tutti i lettori di METALWAVE che hanno avuto la pazienza di arrivare a leggere fino a quest'ultima domanda e poi..
..LONG LIVE ROCK 'N' ROLL!!!!!!

Intervista di Jerico Articolo letto 345 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.