Intervista Flash: SOWN

SOWN è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

I SOWN nascono dallo scioglimento di Mad Cobol e Lobotomies: nel 2002 Angelo, Damiano e Marco (ex Mad Cobol) incontrano Alessandro Re e Alessandro Zito (ex Lobotomies) per discutere di un nuovo progetto musicale. A loro si aggiunge Gabriele, che affianca Angelo come vocalist. A 4 mesi dalla formazione, i Sown registrano 6 pezzi in presa diretta con lo scopo di valutare e studiare più a fondo i brani fino a quel momento realizzati. Inizia così la prima serie di live dei Sown: Music in progress 2002 (Cremona), Rock'in Dalmine, l'Asparago d'oro del Bloom di Mezzago (Milano), Transilvania live e Rainbow club di Milano. In seguito a questi primi concerti vengono invitati a partecipare ad alcune compilation, tra cui Punkina skassata e Heartcoretrusters. Compaiono le prime recensioni su quotidiani di Bergamo, Cremona e su riviste specializzate, tra cui Rockhard, Flash e Eutk.it. Nel settembre del 2003 la voce di Gabriele viene sostituita da quella di Nicola, il lavoro procede bene e i nuovi pezzi sono pronti. Nel gennaio del 2004 i Sown entrano in studio per realizzare finalmente il loro demo ufficiale: in primavera esce Unforeseen Events, che contiene Purple & Orange, Dolls' Party, Last Groan e W.a.r. Comincia così la nuova serie di esibizioni live del 2004; tra queste, una serata al Black Hole di Milano dove viene girato il primo video live dei Sown. A luglio Unforeseen Events è "demo del mese" su Noize Italia e arrivano le prime proposte discografiche da Vacation House e Akom productions.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Le band che maggiormente mettono daccordo i membri dei SOWN sono sicuramente le più classiche della nuova era del metal; partendo da Korn e Deftones passando per Earthtone9 e Oneminutesilence fino ad arrivare a sonorità più recenti.
Come non parlare poi di Sepultura e Pantera e la nostra felicità quando i ragazzi di moshpitculture ci chiesero di parteciapare al primo tributo italiano in memoria di Dimebag.
Ma credo sia difficile darci un'identità, perchè i singoli gusti di ognuno di noi spaziano dal rock più classico fino al metal più estremo, senza tralasciare sfumature di punk alternative e quant'altro. Alcuni di noi impazziscono tutt'ora per l'era di Alice in Chains e di Soundgarden, altri fanno la doccia a suon di Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan oppure Metallica e Chimaira. C'è chi di noi si apparta con la tipa con un sottofondo di Sick of it all di Slipknot o di Cradle of Filth o chi invece, meno estremo, addolcisce ancor di più il momento con Gatering, Massive Attach o Cure.
E tutto questo nostro universalismo musicale, non so ben definire in che misura, si avverte in ciò che facciamo.
Amiamo e prendiamo spunto da tutto quello che ci emoziona, senza aver timore di andare fuori tema e crediamo che questa sia la strada migliore per poter arrivare a dire qualcosa di nuovo.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro nuovo lavoro sarà pronto nei prossimi mesi, sul nostro web si possono già scaricare 3 nuove canzoni delle 10 che comporrano il disco ed anche Suicide Note Pt.1, il tributo a Dimebag Darrell del quale parlavo prima.
Quando il disco sarà pronto, chiunque potrà collegarsi al
nostro sito e scaricare i brani in altissima qualità gratuitamente!
Ci teniamo molto a questa operazione, per dare più visibilità alla band e sia perchè ci siamo resi conto che non ha proprio senso vendere un demo o un disco promozionale...bisogna regalarlo, ovviamente sfoltendo la maggior parte delle spese iniziali!!!
Siamo felici di questo lavoro perchè lo stiamo realizzando completamente da soli senza l'apporto di nessuno studio e con il nostro amatissimo amico, ex bassista Mad-Cobol, nonche neo tecnico del suono Emanuele Grazioli, che ci segue ormai da un anno come tecnico e che è nostro amico da una vita.
Abbiamo lavorato duro, volevamo un lavoro fatto come si deve, ma senza affidarsi a "professionisti" che non hanno neanche la minima idea di cosa noi abbiamo in testa.
Ovviamente i tempi si sono allungati perchè abbiamo dovuto imparare molte cose e sbattere la testa nel mondo dell'audio, però i risultati stanno arrivando.
Non è il nostro primo demo, abbiamo già avuto esperienze e vi posso quindi assicurare che questo lavoro non ha niente di meno rispetto ai lavori precedenti, che hanno richiesto tra l'altro delle somme non indifferenti di denaro!
Quindi i SOWN da un anno circa camminano da soli anche nell'ambito della produzione e potete giudicare voi stessi anche adesso scaricando in nostri primi brani.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Dire qualcosa di nuovo è quello che cerchiamo di fare da sempre e come dicevo prima il metal è lo stile che mette dacccordo tutti i componenti dei SOWN, ma fortunatamente i gusti musicali di ognuno di noi non hanno confini e questo è fondamentale per riuscire a slegare la mente nella produzione musicale.
Però il fatto di avere come minimo comune denominatore un genere, porta senz'altro ad essere legati a determinati sounds e strutture musicali.
Quindi non ci riteniamo ancora del tutto soddisfatti della nostra originalità,possiamo fare molto di più!

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Ci sono validissime band in Italia, non voglio fare nomi perchè dimenticherei sicuramente qualcuno.
Noi nonostante siamo bergamaschi abbiamo forti legami con l'underground milanese e collaboriamo spessisimo con band di questo panorama e questa gentaglia si sbatte veramente per la musica ed hanno potenzialità elevatissime.
Ma siamo alle solite, in Italia è difficile farsi sentire, una strada noi l'abbiamo trovata, con questi ragazzi è nato un rapporto e ci si mette quindi insieme ad organizzare concerti e manifestazioni, vedi ad esempio il Distortion Day, organizzato tra Black Hole di Milano e noi
band, abbiamo contattato Rock Tv ed ha accettato di riprendere la manifestazione, abbiamo realizzato una compilation con le band partecipanti e dopo iniziali sbattimenti, ora è disponibile anche alla Feltrinelli!!
Insomma l'underground valido in Italia c'è e come, ma le band che ne fanno parte devono capire che le strade per farsi sentire ci sono,
ma non basta spedire un demo ed aspettare sul divano di casa che arrivi una mail di un produttore, anzi, forse non serve proprio ad un cazzo. Quello che serve è "prodursi" da soli, inventare collaborare con band e cercare di emergere con le proprie forze, suonare in giro il più posibile e cercare sempre nuove vie che vanno oltre al spedire il demo a qualche labels.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Io (Damiano), Angelo e Ale Zito, facevamo parte dei Mad-Cobol, con al basso Emanuele Grazioli, che ora è il nostro tecnico.
Poi per colpa della leggerezza con la quale abbiamo intrapreso l'avventura, è subentrata la noia e questo ha rovinato tutto.
Dopo un iniziale scioglimento ci siamo riuniti con gli altri elementi che ora compongono i SOWN: Marco, Nicola e Ale Re, Nicola arrivò dopo perchè inizialmente avevamo un'altra voce che affiancava quella di Angelo, ma questo non è importante. La cosa fondamnetale per la vita di una band è che quelli più intraprendenti devono trovare e cercare situazioni stimolanti per la band, perchè lo "scazzo" è sempre dietro l'angolo e tener sempre presente che non tutti all'interno della band hanno la stessa intenzione, non bisogna pretendere da quello che ama semplicemente suonare che si sbatta per trovare locali, contatti, etc, se questa non è una cosa che fa parte di lui, ok!
Va bene così, potrebbe sembrare ingiusto che qualcuno si sbatta ed altri no, lo so, però credetemi ho visto molte band finire e molto spesso il motivo era proprio questo.
Finchè la musica non è un vero e proprio lavoro, non c'è alcun motivo nel pretendere che tutti al suo interno operino per la lo sviluppo della stessa, a parte il fatto che si creerebbero casini, tipo 5 date lo stesso giorno e troppe cose da fare.
Poche persone all'interno di in una band devono pensare alla promozione della stessa e non devono pretendere che tutti abbiano lo stesso spirito perchè a molti può bastare anche suonare in saletta.
Noi Sown abbiamo imparato la lezione e dal 2002 ad oggi tutto fortunatamente fila liscio e tutte le piccole menate succese in questo periodo le abbiamo affrontate nei modi migliori.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Beh internet è una manna!!
Senza internet credo che avremmo fatto un 1/3 dei concerti e non avremmo avuto modo di avere tutti quei preziosi contatti
che abbiamo oggi.
Si, Internet è un canale potentissimo, certo, non basta per poter diffondere al mondo il proprio verbo, però da una concreta mano.
L'importante è avere una buona fantasia di ricerca delle informazioni in internet, perchè se ad esempio si cercano informazioni
dove tutte le band vanno a cercare, stai pur sicuro che i primi contatti che trovi non ne vogliono sapere di te, perchè avranno la scrivania
e lo studio pieno di demo da buttare via.
Internet per i SOWN è fondamentale per tutto quello che ti permette di fare, l'importante è saper sfruttare al meglio
le possibilità che ti può dare.
Il fatto è che noi faremo arrivare la nostra musica ovunque tramite internet, è una cosa molto buona, ma non basterà, dovremmo trovare molti altri canali per poter dire: << Ciao noi siamo i SOWN vuoi il nostro disco? Scaricatelo gratis!>>
Ci stiamo già pensando...vi faremo sapere come andrà a finire.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Beh posso parlare solo per me stesso, solitamente ne compro uno al mese, a volte due, ma ne ho un sacco
Masterizzati!!!! Comunque quando un disco mi piace veramnete tanto lo devo asolutamente comprare.
Ma non vedo alcun problema per quanto riguarda la masterizazione, il problema si risolve tranquillamente, ho qua davanti a me il nuovo disco dei Chimaira masterizzatissimo!!!
Basta semplicemente che quando il nostro disco sarà on-line i Chimaira se lo scarichino, così saremo pari!!!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Da grandi vogliamo fare quello che stiamo facendo ora, ma decisamente meglio!!!
Però non vogliamo diventare grandi troppo presto!!!!!!!!!!!!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Tenete d'occhio il nostro website http://www.sowntv.com
a breve ci sarà tutto il nostro disco on-line, per ora scaricatevi le prime 4 songs e diteci cosa ne pensate!!!
Potete però in ateprima leggervi tutti i nostri testi.
Un grazie alla redazione di Metal Wave per lo spazio e speriamo che ce ne diano anche quando dovremo pubblicizzare il nostro disco completamente gratuito.
Un grande saluto dai SOWN

Intervista di Jerico Articolo letto 376 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.