ORDAHLIA NERA: pubblicato il videoclip ufficiale del singolo ''Elizabeth Ann Short''

ORDAHLIA NERA: pubblicato il videoclip ufficiale del singolo ''Elizabeth Ann Short'' Gli Ordahlia Nera, nuova scoperta dark symphonic metal di Universal Music Group hanno pubblicato il videoclip ufficiale del singolo ‘Elizabeth Ann Short’

Diretto dal regista Fabio Bruno e girato nella sede di una loggia massonica a Milano, il video racconta gli ultimi momenti della vita di Elizabeth Short, donna sola nella Los Angeles degli anni ‘40, passata tristemente alla cronaca con lo pseudonimo postumo di Black Dahlia (Dalia Nera).

La cantante degli Ordahlia Nera, Vanna Basso, autrice del testo, spiega come è nata l’idea per il brano:
“Quando Ivo (Ricci, chitarrista e fondatore della band) mi ha fatto ascoltare le parti strumentali che aveva composto per l’album, arrivando alla quinta canzone, con quelle sonorità dark, horror, ho subito avuto la sensazione di essere catapultata in uno di quei film thriller che a me piacciono molto. Avevamo sentito parlare del macabro assassinio della Dalia Nera, mai risolto. Ho approfondito la conoscenza dei dettagli, il suo ritrovamento, le atrocità che aveva subito, ma soprattutto la sua storia prima dell’omicidio. Non volevo creare un testo banale che parlasse solo di quel momento atroce, né essere polemica sul fatto che non si fosse mai arrivati ad incriminare qualcuno. Volevo rendere giustizia ad una ragazza di 23 anni che in molti credevano una prostituta, una poco di buono. Ho voluto raccontare la sua voglia di vivere nonostante le sfortune che la vita le aveva presentato. Per me lei era una sognatrice, sicuramente un pò ingenua e spesso quando si è sognatori, si è facili prede, si perde il contatto con la realtà. Ma non lo vedo come un difetto, in difetto sono coloro che approfittano delle persone più fragili per appagare un deviato desiderio di potere. I fatti si sono svolti nel 1947 in California, ma mi rendo conto che il genere umano nella sua perfidia e perversione non è cambiato e forse mai cambierà. Dopo aver scritto di Elizabeth, abbiamo voluto inserire il suo pseudonimo “Dalia Nera” nel nome della nostra band. Per non dimenticarci di lei e di tutte le vittime che non hanno mai trovato giustizia.”

Il video di Elizabeth Ann Short si sviluppa contemporaneamente in due momenti paralleli: da una parte la band suona, all’interno di uno spazio misterioso, evocativo e mistico, a cui si aggiungono l’impatto dalle magnifiche inquadrature del regista Fabio Bruno e la forza espressiva e comunicativa della frontwoman Vanna Basso. Nello stesso momento, ma in un’altra location, in un altro tempo storico, fin troppo reale, si consumano gli ultimi istanti di orrore della vita della Dalia Nera, interpretata credibilmente dalla giovane attrice Sara Brighenti.


Guarda il Video
https://www.youtube.com/watch?v=DLlnlrjmlEo

Il regista Fabio Bruno commenta:

”Quello che è accaduto a Elizabeth Ann Short rimane un mistero, e anche la sua persona. Per questo abbiamo cercato di rendere molto identificabile il periodo, grazie a una solida scenografia (di Chiara Casula) e a dei costumi conformi, ma presentando in modo ambiguo il suo personaggio, e solo evocativo quello che è successo. L'uso di filtri e di grandangoli è servito a sottolineare questa distorsione dell'accaduto. L'attrice, Sarà Brighenti, si è calata facilmente nel ruolo, aggiungendo maggiore mistero e vulnerabilità alla parte. Iryna Shevchuk si è occupata del make-up, facendo un meraviglioso lavoro nelle scene col "cadavere". Per la parte di playback, abbiamo avuto la fortuna di girare in una location fantastica, una cornice inusuale che ha reso ogni scena molto d'impatto, grazie anche all'acting di Vanna e ai costumi. Ho scelto di operare con macchina a mano, per dare ulteriore movimento, e lasciare un grado di incertezza in linea col racconto. La color è scomposta in tre vie di grading, per creare più dinamismo per il playback, e per rendere vintage le scene con Elizabeth.”


Ascolta/Scarica in digitale 'Elizabeth Ann Short':
https://umi.lnk.to/elizabethannshort
Iscriviti al canale YouTube di Ordahlia Nera: / @ordahlianera

Segui Ordahlia Nera Online:
https://www.facebook.com/ordahlianera/
https://www.instagram.com/ordahlianera

Direttore: Fabio Bruno
Attrice - Sara Brighenti
Attore - Aimo
Assistente alla regia - Filippo Ilderico
Set Designer - Chiara Casula
Make-up Artist - Iryna Shevchuk
Location: Gran loggia d'Italia degli A:.L:.A:.M:.- Oriente di Milano /
Multiset Studio Bicocca

 

Inserita da: Jerico il 24.09.2023 - Letture: 334

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave