DESDEMONA: la ristampa digitale di ''Lady of the Lore''

DESDEMONA: la ristampa digitale di ''Lady of the Lore'' Da sempre Elevate Records cerca di valorizzare il metal classico cercando di riportare alla luce gemme che da tempo sono scomparse dai radar delle distribuzioni, vuoi per esaurimento delle copie fisiche oppure mancata trasposizione in formato digitale.

Forse uno dei dischi piu' belli mai prodotti in Italia in ambito Power - Speed metal è l'opera di debutto dei Desdemona : Lady of the Lore.


Uscito nel 2002 per la lungimirante Northwind Records e registrato ai New Sin Studios, questo disco è un concentrato del meglio che il metal italiano è riuscito a fare in ambito power e riassume alla grande l'essenza di quello che era la scena italiana di fine anni '90 e inizio 2000: dal metal epicheggiante, ai virtuosismi chitarristici, alle melodie estremamente accattivanti, tutto in questo album è al meglio rendendo l'album uno dei migliori debutti mai realizzati.


Bio

Nati nel settembre del 1997, con una formazione iniziale di quattro persone, dopo che un quinto elemento, il tastierista, si unì al gruppo, la band acquisì una nuova consapevolezza musicale, e nel marzo del 1998 fu registrato il primo demo autoprodotto. Quest’opera, dal titolo “Soul Foreclosures”, è un mini concept incentrato sulla vicenda dell’Otello Shakespeariano. L’opera consiste di un insieme di pezzi hard ed heavy e di composizioni dell’epoca barocca e rinascimentale, tutte prese da spartiti originali dell’epoca. Tale demo ricevette recensioni lusinghiere su diversi giornali specializzati. Dopo un avvicendamento nell’intera sezione ritmica, il gruppo cominciò a suonare dal vivo in diversi pub e locali. Dopo l’ingresso di un nuovo cantante, il gruppo decise di scrivere pezzi in uno stile più marcatamente heavy/power sinfonico, sempre con influenze neoclassiche e barocche ed alcuni inserti progressive. Ora la band è formata da Andrea Marchisio alla voce, Christian Rosso alla chitarra, Foca Torchia alle tastiere, Alessandro Mussa al basso e Maurizio Anello alla batteria. Nel febbraio del 2002 esce il primo cd, dal titolo “Lady of the Lore”, per l’etichetta italiana Northwind Records con ottimi riscontri di critiche e di vendite.

Dopo una lunga pausa durata oltre due anni, nel 2004 la band tornerà sulle scene con l’intento di bissare il successo passato. E ci riesce! Il nuovo album si intitolerà “Look For Yourself” ed è un disco che se da un lato mette in bella mostra la maturazione dei Desdemona dal punto di vista tecnico, segna un distacco dai classici stilemi power metal made in Italy.

Nel 2020 la Elevate Records decide di ripubblicare in digitale i due album (a breve il secondo) che incredibilmente negli anni successivi sono rimasti disponibili solo in formato CD

questo l'hyperurl dove potete trovate tutti i link dove ascoltare o scaricare digitalmente 'Lady of the Lore'
http://smarturl.it/vf7btd?fbclid

 

Inserita da: Jerico il 22.09.2020 - Letture: 80

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave