GERDA: il nuovo ''Black Queer''

GERDA: il nuovo ''Black Queer'' Gli italiani GERDA si sono fatti un nome come band noise / shoegaze / post-all. Ogni album è una lastra opprimente di musica frenetica, emotiva e oscura, che costruisce in qualche modo la struttura di band come Neurosis e Drive Like Jehu. La band torna quest'anno con una nuova uscita "Black Queer", un album che espande le fondamenta rispetto alle versioni precedenti. Ognuna delle canzoni è ossessionante ed unica nella propria espressione e resta a lungo in memoria anche dopo che l'album è finito.
Dice GERDA:

"'Black Queer' è il nostro quinto album, registrato e autoprodotto e consegnatovi grazie a 4 etichette diy italiane.
È un altro passo nella nostra ricerca tra caos e confusione nel suono e nello stile. Il nostro linguaggio musicale è identificato dalla sovrapposizione permanente di diverse idee ritmiche, armoniche, liriche e sonore, non sappiamo quale sarà la sintesi di questi elementi in anticipo. Il nostro suono è una forma di vita non il prodotto di una fabbrica. La composizione per noi sta rilasciando immagini naturali ed eterogenee, quindi cerchiamo di aiutarle a sopravvivere nello stesso spazio musicale, all'interno dello stesso pentagramma, all'interno dello stesso metronomo, all'interno della stessa metafora.
Ok, esistono generi, e c'è un'intera attrezzatura stilistica che inevitabilmente si incontra e si utilizza o si sceglie inevitabilmente, ma in ogni caso non si può sfuggire a farvi fronte. Sappiamo che c'è una tradizione.
Ora, chi ascolta la nostra musica ha probabilmente già ascoltato un sacco di punk, hc, post punk, noise, post rock, post hc, rock and roll, garage, kraut, psichedelia, metal, drone, musica elettronica isolazionista, industriale , techno. Proprio come noi. Cosa rimane di tutto ciò in "Black Queer"?
Basta, speriamo, di mantenere un dialogo tra noi e la tradizione a cui apparteniamo, e allo stesso tempo sappiamo che è comunque un record. Dedicato apertamente a Francesco Vilotta, musicista e ricercato ricercatore dell'assoluto. È un omaggio ed un invito a sbattere la propria diversità in faccia invece di nasconderlo, il proprio essere opposto ".

Tracklist:

1. Jeg kjorer inn i tunellen
2. Lulea, TX
3. Mare
4. Terzo regno
5. Notte
6. Hafenklang
7. Figlia
8. Theme

Line-up:

Alessandro Turcio
Alessio Compagnucci
Andrea Pasqualini
Roberto Vilotta


 

Inserita da: Wolverine il 23.10.2018 - Letture: 1020

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave