BETULARIA: pubblicato per Seahorse Rec. "Pura Sopravvivenza"

BETULARIA: pubblicato per Seahorse Rec. "Pura Sopravvivenza" A sei anni di distanza da “La stanza di Ardesia”, in uscita il 27 novembre per la Seahorse Recordings “Pura Sopravvivenza”, il nuovo disco dei Betularia.
Registrato tra Novembre e Dicembre 2014 da Antonio Castiello presso il Jambona Lab di Cascina, l’album raccoglie 7 brani accomunati da arrangiamenti volutamente scarni, canzoni sospese tra scure ballate, dotate di un incedere tranquillo, con tessuti sonori ridotti all’osso a far emergere la vena cantautorale della band. Le eleganti armonie della chitarra acustica sono la trama centrale dei brani, basso e tastiere completano il piano compositivo sul quale si poggia con consapevolezza e maturità vocale un testo mai banale, che con poche parole crea immagini concrete e indefinite al tempo stesso, fotogrammi a colori e velatamente malinconici.
In due brani suona la chitarra elettrica Roberto Luti (Playing for Change, Tres, Luke Wilson King)

GRUPPO: BETULARIA
COMPONENTI ATTUALI:
Simone Turchi - Voce e Testi Giacomo Salvadori - Chitarra Acustica e Batteria Eliano Brilli - Basso Nicola Porciani - Tastiere
Gruppo musicale livornese nato alla fine degli anni Novanta, composto agli albori da Simone Turchi (voce), Gabriele Porciani (chitarra), Giacomo Salvadori (batteria) e Simone Di Maggio (basso). Il primo demo è "Gangway" (1998) cantato interamente in inglese. Il passaggio all'italiano è istantaneo, di fatti l'anno successivo il gruppo torna in studio per la registrazione di “Sintomi” (1999) un vero e proprio embrione.
Simone Di Maggio lascia il gruppo sostituito da Cristiano Minelli. La nuova formazione parte a vele spiegate, il primo lavoro è “Crisalide” (2000). Entra alle tastiere Nicola Porciani.
Il cambio di passo arriva con "Il Grigio Cosparso di Fiori" (2002) raccolta di quattro pezzi registrati da Francesco Landucci. Si avverte la maturazione di uno stile molto personale.
Grazie al “Grigio Cosparso di Fiori” arriva la proposta di collaborazione della Red House Recordings di Ancona, studio molto importante all’epoca per la scena underground. “La calma e l’immenso” (2004) è il risultato, un singolo di due pezzi ben accolto dalla stampa e dagli addetti al settore. Ne nasce il primo videoclip realizzato da Irish Braschi e prodotto dalla Spaghetto Film (2005).
I tempi sono maturi per il primo album, se ne accorge Gianni Maroccolo, bassista dei CSI. Maroccolo segue a distanza la composizione dei brani e mette i Betularia in contatto con Riccardo Parravicini, fonico dei Marlene Kuntz, che si occuperà della registrazione e della produzione artistica dell’album. Le riprese avverranno al Modulo Studio di Cuneo. Dodici brani compongono “La Stanza di Ardesia” (Suoni Sommersi 2007), primo album ufficiale della band, un duello tra moderno e classico, una fusione tra rock contemporaneo e cantautorato italiano.
L’attività musicale prosegue per i due/tre anni successivi tra concerti e nuove composizioni, ma arrivano, purtroppo, forti turbolenze. Nel 2010 Cristiano Minelli lascia il gruppo e la ricerca di un sostituto durerà più di un anno. Entra al basso Eliano Brilli e con lui inizia la preproduzione di un nuovo album. Ma arriva una nuova perturbazione, esce di scena il chitarrista Gabriele Porciani. Fortuna vuole che i brani composti per il nuovo disco non vanno persi grazie ad una registrazione molto artigianale, di qualità non ottima ma buona. Questi brani trovano pubblicazione nel dicembre 2013 con l'EP "Tracce" (al momento solo in versione digitale).
Nello stesso anno la formazione si stravolge con il passaggio del batterista Giacomo Salvadori alla chitarra acustica. La scelta va per una formazione più maneggevole e scarna, in favore dell’attività live. I Betularia si riscoprono così in una nuova veste tesa a valorizzare al massimo le particolarità cantautorali di Simone Turchi.
Entrano in studio nel Novembre 2014, la registrazione avviene al Jambona lab presso il Politeama di Cascina, al mixer Antonio Castiello. Nasce “Pura Sopravvivenza”, un disco di 7 pezzi molto diverso dai precedenti. Su due pezzi collabora e suona la chitarra elettrica Roberto Luti (Playing for Change, Tres, Luke Winsolw King). L'uscita del disco è prevista il 27 Novembre 2015 per la label Seahorse Recordings e avrà distribuzione Audioglobe.

VIDEO IN ANTEPRIMA
Video “L’ONDA” su youtube
https://youtu.be/CVkASTqqqVQ

Video “IL LADRO DI EMOZIONI” su youtube
https://youtu.be/cGQO8qbqQAA

CONTATTI

Email
betulariapress@gmail.com
Facebook
https://www.facebook.com/betulariamusica/
YouTube
https://www.youtube.com/betulariachannel
Soundcloud
https://soundcloud.com/betularia

 

Inserita da: Jerico il 28.11.2015 - Letture: 1661

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave