Intervista Flash: Blindeath

Blindeath è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Ovviamente suonando in una sala prove... ahah beh a dire il vero è stato tutto un po' deciso da un capriccio del fato, per così dire.
ale e dani hanno deciso di ripercorrere le vecchie sonorità thrash si misero ovviamente in ricerca di componenti e la ricerca portò a gioele, in seguito serviva un bassista ed il tutto avvenne in questo modo:
daniel era in manifestazione con alcuni suoi amici e ad un certo punto si sono fermati al parco vetra perchè ormai era diventata più una passeggiata per milano che una manifestazione(così ci disse lui poi ahah). comunque danilo e gioele notarono questo ragazzo con la felpa dei metallica e si dissero a vicenda<chiediamogli se suona il basso> l'idea era spuntata fuori quasi per scherzo e tra un dai non facciamo figure di merda ed un ma dai tanto che abbiamo da perdere andarono da lui, gli chiesero se suonava il basso e se gli sarebbe interessato suonare in un gruppo thrash e quasi per scherzo lui rispose affermativamente a tutti questi quesiti, gli chiesero se avesse voluto fare una prova e si misero daccordo.
dopo la prima prova, entrò nella band. mancava il cantante e dopo vari tentativi e brutte esperienze arrivò finalmente matteo e da lì è iniziato un percorso bellissimo, che ci ha portato a conoscere gente fantastica, suonare in concerti indimenticabili e un sacco di altre esperienze che ad elencarle tutte si farebbe mattino presto!
l'esperienza di questa band che per noi è quasi una seconda famiglia è fantastica speriamo di continuare di questo passo per molto tempo... alla fine è il nostro sogno

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Come abbiamo già detto all'inizio la nostra idea era di fare thrash duro e puro, ma ci siamo accorti che inevitabilmente i grandi maestri quali pantera, blind guardian, slayer, anthrax, metallica e megadeth reclamavano a gran voce un posto, seppur piccolo, nelle nostre canzoni. quindi diciamo che ognuno ci mette del suo nelle canzoni dipendendo dalle proprie ispirazioni e fin ora questo aglomerato di note ha funzionato e ci piace quindi perchè non continuare su questa strada?

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Daniel: direi che un commento più che positivo gli spetta tutto al nostro primo demo. non solo sono più che soddisfatto del frutto delle nostre fatiche, ma aggiungo anche che lo ritengo un buon esordio (e non lo dico solo perchè è fatto da noi, sia chiaro!!) e poi sarà tutto da vedere sull' 1° ep aspettate e vedrete!
ale: un commento... beh diciamo che ognuno ci ha messo del suo per suonare ogni nota al meglio, magari il mix non è dei migliori ma in fondo è una demo e ci stà come cosa!
giò: non sò non mi hanno mai posto domande del genere ahah e non mi pongo questi problemi la maggior parte delle volte. penso a divertirmi, il resto è contorno per me, il lavoro mi piace alla fine è uscito dai nostri strumenti ciò che volevamo e questo è l'importante
teo: la demo mi piace, ammetto che c'è sicuramente qualcosa di migliorabile e ovvio che ci siano delle imperfezioni ma quelle le dettano anche l'esperienza, quindi sicuramente col passare del tempo andranno a perfezzionarsi detto questo secondo me è un esordio più che dignitoso!
danilo: mi piace la demo, concordo sul fatto che è migliorabile, ovviamente ci sono delle imperfezioni ma come ha già detto teo si migliora con l'esperienza e noi abbiamo ancora molta strada da fare il cammino è appena iniziato e spero finisca il più tardi possibile. abbiamo voluto fare una presa diretta in modo tale da dare all' ascoltatore un piano generale sulle nostre qualità in live in modo da invogliarlo a venirci a vedere ai concerti del resto l'underground vive di questo! se non si supportano le band emergenti ai concerti nessuno può emergere e si rimarrà schiavi delle major vendute e che cagano soldi e alle quali noi siamo totalmente contro!

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Riteniamo (non vogliamo sembrare presuntuosi) che le nostre canzoni abbiano molto da dire, esprimono tutta la rabbia e quella spiacevole, per i novellini del genere, sensazione di trapanazione dei timpani tipici del genere di musica che suoniamo, ma sono anche un demoniaco intruglio di vari sottogeneri quali groove, power, death e via discorrendo che non si trova tutti i giorni.
alla fine noi cerchiamo di far rivivere con musica originale la corrente thrash anni 80 che ormai non esiste quasi più e sopratutto non è supportata cerchiamo di coinvolgere i ragazzi come noi che non hanno mai avuto l'occasione di viverla e quei vecchi giovani che l'hanno vissuta ovviamente con materiale originale e di stampo nostro di certo non andiamo a scopiazzo di nessuno, anche perchè lo facciamo con passione e dedizione per ciò che amiamo!

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Penso che l'underground italiano sia ampiamente sottovalutato. gruppi del calibro di necrodeath, extrema, destrage, clairvoyants e via così meritano più stima e fama di molti più gruppi che oggi suonano ai grandi festival

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Diremmo che il nostro primo concerto si può tranquillamente rimuovere dai ricordi di tutti senza troppi indugi insieme ad alcune date che diciamo non ci sono piaciute per via di organizzazione e altro che non stiamo qui a spiegare, pensiamo che nessuno di noi si scorderà mai e poi mai del concerto a live forum dove abbiamo suonato prima dei necrodeath, il concerto insieme agli atroci o meglio ancora della nostra prima data da headliner a supporto del nostro ultimo lavoro in studio dawn of disease [demo live in studio '12] a massa allo swamp club serata indimenticabile e anche esperienza on the road mai provata prima.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Con internet oggi puoi far ascoltare le tue composizioni anche al metallaro che abita nel più sfigato paesino in australia, senza costi, per tutto il tempo che vuoi e quando vuoi.
all'inizio, per farsi conoscere, è il miglior metodo, dopo i concerti live ovviamente, e anche dopo che hai conquistato la fama puoi usarlo per pubblicare lavori che verrebbero censurati se pubblicati con altri metodi, come fece zack de la rocha nel 2003, dopo l'abbandono dei rage against the machine, che diffuse un album su internet che andava contro bush e la sua stupida guerra in iraq.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Daniel: diciamo che quando mi girano i soldi in tasca anche due o tre ma ultimamente sto risparmiando per un distorsore pauroso della tortuga effects, il sasquatch per la precisione.
matteo: qualcuno dipende dai soldi che girano in tasca e da che album ovviamente prediligo le band non famose ovvero quelle nuove bisogna supportare la scena!
danilo:anche io come matteo e poi scusa sennò in macchia che ascolterei? virgin? ahah
alessandro: qualcuno dipende dai momenti e dai soldi
gioele: eh potessi anche tutti i giorni, ma purtroppo devo limitarmi ad acquistarne quando posso...

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Vogliamo vivere con la nostra musica, girare il mondo, trasportare le nostre idee e le nostre composizioni affinche tutti possano fare parte di una grande famiglia il thrash metal!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Daniel: ragazzi supportate le band emergenti sennò qui va a finire che rimarremo solo con giustina e i one direction!!!! ah e per favore evitate di ascoltare i bring me the horizon!!!!! horns up and keep pushing!!!!!!!

matteo: continuate a far casino sotto il palco e a supportare le band emergenti, quello che stiamo vivendo grazie a questa band è un esperienza importantissima perchè può darci una mano a fare esperienza sul campo, ogni concerto e ogni prova che facciamo sono sfide ci fortificano ad andare avanti seguendo un solo progetto che è questo! stiamo facendo esperienza e questo è l'importante!

gioele: moooooooooosh

ale: keep pushing! ahah

danilo: ovviamente vorrei ringraziare tutti quelli che ci hanno supportato: locali, agenzie, persone importanti per noi e ovviamente i nostri amici che sono i nostri primi fan alla fine ogni concerto mettono un'entusiasmo sotto il palco che anche se tu quella sera sei stanco e vorresti riposarti loro ti trascinano sul palco! ahah poi ovviamente vorrei ringraziare i miei compagni di avventura che ci stanno mettendo l'anima in questo progetto e sono persone fantastiche a volte scazziamo ma è normale alla fine far pensare allo stesso modo 5 teste di c***o non è semplice ahah scherzo ovviamente! vorrei ringraziare anche tutte le band che ci supportano con cui abbiamo suonato che ci hanno portato rispetto. sappiate gente che sarete ripagati della stessa moneta grazie anche a metal wave per questa opportunità e di questa intervista ci fà molto piacere scrivere pensieri nuovi e farli conscere alla gente! detto questo continuate a supportare l'underground e... kepp pushing guuuys! lml

Intervista di Jerico Articolo letto 1758 volte.

 


Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.