Intervista Flash: Fomento

Fomento è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

La band è composta da me, Marco (basso/voce), mio fratello Matteo (batteria) e Manuel (chitarra). Con Matteo, per ovvi motivi, è letteralmente una vita che suoniamo insieme, ma il gruppo nasce ufficilamente poco più di un anno fa con l'arrivo di Manuel.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Metal/Hardcore: Hatebreed, Lamb of God, Slayer, Walls of Jericho, Throwdown, Pantera, Sworn Enemy, Sepultura, Unearth, The Agony Scene, Gianni Morandi e via dicendo...

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Abbiamo registrato la nostra prima demo Welcome to the Brotherhood al Kutso Noise Home a Roma è siamo molto soddisfatti di come è venuto fuori. E' vero sono solo tre canzoni e pure corte, però dovete ammetterlo è pesante come Galeazzi. Immaginate che vi investa un camion pieno di cinghiali inferociti. Stessa cosa, è un'istante ma fa malissimo.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Sicuramente qualcosa di diverso! Abbiamo cominciato a suonare insieme rifacendoci ai gruppi sopra citati (e sicuramente nella demo si sente), ma dopo un po' abbiamo trovato il nostro suono e lo stile nel quale ci sentiamo più a nostro agio. Sinceramente non mi sembra di avere sentito troppi gruppi fare il genere che facciamo noi (soprattutto a Roma), o si danno all'old-school spinto, o al gay-core (ops, volevo dire emo-core), o al nuovo filone pseudo-brutal. Noi stiamo nel mezzo. I pezzi tu-pa-tu-pa-tu-pa che non finiscono mai ci hanno un po' stufato, ora curiamo molto di più le ritmiche e ultimamente abbiamo anche scoperta la via del 3/4 (che è quanto di più tetro e massacrante ci possa essere!).

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Che dire? Noi ci siamo dentro fino al collo ci si sta abbastanza bene. Certo, nel Centro-Sud il metal e l'hardcore sono ancora delle chimere però piano piano le cose stanno cambiando e le scene si stanno allargando.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Devo dire che uno dei più bei ricordi è sicuramente l'ultimo concerto che abbiamo fatto quest'estate al Sinister Noise. Era pieno di gente, e tutta la prima fila aveva addosso la nostra maglietta. La gente si è divertita, e noi con loro. Ricordi negativi invece solo uno forse. Avevamo organizzato una serata in un locale con i WitHate e i MotherStone, ci presentiamo lì e quelli avevano preso la stessa sera un concerto jazz, una festa di compleanno di una sedicenne e la nostra serata. E' stato tutto molto surreale. Però alla fine ci siamo fatti due risate, e abbiamo raso al suolo il posto. (No vabbè, scherzo)

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Per noi è fondamentale. Senza internet non saremmo riusciti a fare assolutamente niente. Soprattutto MaiSpeis ormai è l'A-B-C per qualsiasi gruppo si voglia far conoscere. E poi c sono le Webzine che ci danno l'opportunità di avere recensioni e interviste!

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Guarda sinceramente tanti. Gli altri credo zero o forse uno l'anno, io invece ho una maledizione che mi perseguita. Sono entrato nel tunnel del collezionismo. Mi sto avvicinando pericolosamente al migliaio, tutti originali, quasi tutti metal/hardcore. Non compro cd, compro discografie. Come ho detto prima, è una MALEDIZIONE!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Tra qualche mese dovremmo registrare un nuovo E.P. in cui apparirà la nuova versione di The Die is Cast e la canzone preferita da tutti ai concerti Kill Fashion-Core (anche perchè è il pezzo più anti-emo mai scaturito da una mente umana) . Abbiamo anche in mente di preparare un piccolo tour in Europa per la prossima estate. Poi, ovviamente se ci avanza un po' di tempo vorremmo conquistare il mondo.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

GRAZIE A TUTTI, a Jerico e a Metal Wave! Un saluto alla mamma! 100% FOMENTO PURO! Ci vediamo alla prossimo concerto! EMO CHI LEGGE!

Intervista di Jerico Articolo letto 738 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.