Intervista Flash: Atomixynergy

Atomixynergy è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Allora, siamo gli atomixynergy e ci siamo formati nel 2005, anche se la maggior parte di noi suonava già insieme in un altro progetto. Abbiamo cercato sin da subito di definire un nostro repertorio da proporre dal vivo e contemporaneamente ci siamo dedicati alla composizione di alcuni brani che abbiamo poi registrato ad agosto del 2005. Dopo le registrazioni il vecchio cantante è stato allontanato e ad aprile 2006 abbiamo riregistrato tutti i brani con la nuova formazione.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Gli ascolti della band sono davvero vari per quanto riguarda i generi, c'è chi ascolta funky, death metal, musica classica, ma anche jazz, fusion e pop italiano. In generale però ad accomunarci musicalmente è la passione per i Dream Theater ma soprattutto per i Pain of Salvation e di tutto quel tipo di filone in cui noi inseriamo anche Symphony X e Opeth.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro ultimo lavoro, ''Liquid light in abyss'', nasce dopo circa due anni di esperienze e collaborazione. Nel cd ci sono pezzi che sono stati composti più di due anni fa e pezzi composti un paio di mesi prima di entrare in studio, quindi abbiamo cercato di creare un sound eterogeneo il più possibile. In ciascuno dei singoli pezzi abbiamo cercato di mettere una nostra impronta personale, insomma di non far trasparire palesemente le nostre influenze, per evitare insomma di far sentire un riff già usatissimo da molti, e semplicemente cambiato in un punto o due. I nostri pezzi sono nati quasi tutti in sala prove, d'istinto, cercando però ovviamente di pulirli delle imperfezioni che naturalmente vengono fuori componendo così la volo.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Beh il fatto che nella scena ci siano tantissimi gruppi, forse troppi da un lato non può che considerarsi un bene. Alla fin fine possono nascere dei confronti interessanti con tante persone che fanno parte dell'ambiente. Dall'altro lato però il problema è che molti gruppi non hanno l'attitudine giusta, si pretende di arrivare subito chissà dove, magari con un progetto nenache poi così originale. In ogni caso però anche il gruppo più stereotipato possibile alla fine crea le sue composizioni con il cuore e quindi va bene così.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Mah, ci sono anche qui le due facce. Ci sono molti gruppi validi e altri che validi non lo sono. La nostra zona per esempio è piena di gruppi, e alcuni con molti sforzi stanno riuscendo a ritagliarsi un piccolo spazio. Ad esempio gli Ophydian che già suonavano quando ancora noi non avevamo ancora iniziato, adesso stanno avendo una buona risposta ai loro sforzi.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Cosa vorremmo cancellare....forse niente anche perchè quando un concerto va male, l'unica cosa che ci si può fare e riderci su e se si è convinti dei propri mezzi si deve andare avanti senza pensarci. Una data che ricorderemo sempre è il 5 maggio 2006 quando abbiamo suonato nel teatro civico della nostra città in un atmosfera veramente bella. Sentire il pubblico che aspettava che salissimo sul palco a suonare e l'aver proposto un certo tipo di repertorio, con canzoni che per noi hanno un significato è stato un qualcosa di incredibile.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Siamo molto favorevoli alla diffusione via internet per la promozione della scena musicale. I siti dove ogni gruppo può caricare la propria scheda e le webzines fioccano a milioni, e questo non può che aiutare tutti.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Il numero preciso non te lo saprei dire. Certo è che ci prestiamo molto i dischi tra noi. Per dirla onestamente se devo scoprire un gruppo e un membro del gruppo ha il cd lo ascoltiamo da li, non lo andiamo a comprare. Si sente spesso dire che chi scarica o masterizza la musica uccide la musica....ma diciamoci la verità... è normale che un ragazzino di 14 anni che vuole ascoltare un disco deve spendere 20 euro? in ogni caso ognuno di noi acquista sempre originali tutti i cd delle band che segue e di cui è fan da tempo.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Mah cerchiamo sempre di andare avanti e di cercare più agganci possibili, più posti in cui suonare e più concorsi a cui partecipare. Non ci attendiamo niente di eclatante per il futuro, ma questo non è una ''non-voglia'' da parte nostra, è semplicemente accettare quello che ci capita come gruppo e vedere cosa succede...noi cerchiamo di metterci sempre il massimo impegno possibile. In questo periodo infatti stiamo già componendo i brani per la seconda demo, e già il fatto di registrare dei dischi o delle demo è una bella soddisfazione poi si vedrà.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Intanto grazie per lo spazio che offrite a tutti, e poi beh...speriamo che la demo vi abbiamo inviato vi piaccia! Ciao.

Intervista di Jerico Articolo letto 626 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.