Intervista Flash: Dragonia

Dragonia è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Allora. Io e Massimo ci conosciamo da quando lui era negli Evil Zone e io suonavo in un gruppo rock-blues (gli Zydeco), nel quale suono ancora. La prima collaborazione nostra risale a 7 anni fa con i Fireball (cover band dei Deep Purpla). Dopo 4 anni sono nati i Dragonia, Massimo all'epoca suonava già con Filippo, e io mi sono aggregato molto volentieri. L'entrata successiva di Marco, è stata solo il naturale processo di un gruppo che lentamente, ma ostinatamente, cerca di maturare e di completarsi

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Il metal classico senza dubbio, con qualche influenza di Progressive e di buon Epic teutonico.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Io lo definisco un ottimo trampolino di lancio. Preciso, essenziale, ma allo stesso tempo capace di dare l'immagine del nostro gruppo. C'è molto lavoro di studio dietro a tutto questo, e questo ci rende entusiasti.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Forse 10 anni fa questo album sarebbe stato messo fra "uno dei tanti", oggi pensiamo invece di avere riportato in Resurrection il fascino del Metal classico ed evocativo. È per questo che credo che in questo momento possiamo essere una voce diversa, fra le tante scelte dell'underground.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

A me piace molto. Ho essenzialmente stima di tutti i gruppi che ho conosciuto. Peccato che in Italia gli spazi siano ristretti, e che tanti gruppi debbano fare a cazzotti per avere un posticino da comparsa.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Cancellerei volentieri l'esperienza col nostro primo cantante. Anche perché lo considero un amico e non riesco proprio a capire come sia potuta succedere una cosa del genere. mentre, una cosa che mi ha fatto sempre tanto piacere ai concerti sono le persone che cantano a squarciagola Dragonia. A pensarci mi vengono i brividi. Proprio un'esperienza indimenticabile!!!

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

È il nostro unico veicolo di promozione, dopo i concerti e il passaparola. Abbiamo avuto tante recensioni, anche da paesi distanti, come Argentina o Usa. io penso che al giorno d'oggi sarebbe sbagliato precludersela come strada di promozione.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Personalmente sono un feticista del CD. adoro le copertine, le foto e tutto quello che lo può comporre. Appena ho due soldini, me ne compro uno. quindi dipende dai mesi, a volte 1, a volte 10. :-)

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Penso sposarsi e avere una famiglia. ahahahahahah!!! ;-) Mi vedo già il resto del mio gruppo che mi guarda malissimo.
Credo che l'unica cosa che vogliamo fare è quella di crescere musicalmente e umanamente insieme. Se questo avviene, sono convinto che la nostra musica potrà essere soddisfacente.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Venite a vedere i Dragonia, durante il concerto vendiamo patate e cocomeri, e se vi piacciono le zucchine, possiamo trovarvele di contrabbando :-P Ciaooooooooooooooooooooooooooooo

Intervista di Tatta Articolo letto 390 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.