Intervista Flash: Qliphoth

Qliphoth è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Asmoday: Più che un percorso è stata una naturale evoluzione della vita: anni passati ad ascoltare e a vedere un genere cadere preda del consumismo e della noia ci hanno spinto a voler dire, urlare la nostra idea sia in campo musicale sia in quello che crediamo essere il vero spirito del black metal. In quanto reputiamo che Qliphoth non sia solo musica, ma una colonna sonora di pensiero.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Bael: Infiniti! Personalmente ascolto pressocchè qualsiasi genere con estremo piacere: tra le nostre influenze principali annovererei di sicuro Mayhem, Burzum, i primi Marduk, Empyrium, Aborym.. passando per il neofolk di Blood Axis e Der Blutharsch, l'elettronica dei grandissimi Kraftwerk ed inflessioni ebm, Hocico in primis. Un delirio..!

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Asmoday: Atmosfericamente, contrariamente a quanto potrebbe superficialmente pensare un purista del true black, credo che questo nostro Full abbracci il claustrofobico odio che solo questo genere può dare. Quanto al concept, credo che sia ben evidente l'idea di voler uscire dal classico e sterile canone "violenza-rabbia" per sondare quelli che sono i naturali sentieri dell'anima umana.
Bael: Quanto a ciò che riguarda l'ambito strettamente musicale, direi che il disco nasce dall'impossibilità di esprimere a parole o su carta quello che la musica, credo, suggerisce facendo leva sul Senso di ciascuno. Chi ci ascolta, quindi, non è termine ma mezzo.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Bael: Direi che la direzione che il "mercato" black ha preso negli ultimi tempi è quella dell'emulazione di un certo tipo di sound (mi riferisco ai vari raw ecc.. black metal) nel vano, secondo me, tentativo di mutuare dai gruppi cardine del genere quello che è lo spirito originario e motore del movimento bm. Trovo la cosa estremamente triste e sterile, in quanto vivo la mia musica nel senso di una continua "ricerca scientifica", senza scadere in - spesso disilluse - idolatrie.
Asmoday: concordo, in più non ritengo di dover dire qualcosa di diverso o in più: ritengo di dover Dire, il che, visto il momento, è già tanto.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Bael: è dura venirne fuori.. Per il resto approfittiamo della domanda imbarazzante per salutare gli amici Occulta Struttura, Chaos XVII (in particolare Tondinus) e Nurnen! Hail!

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Asmoday: vorrei cancellare il tempo perso e non dedicato a questo progetto, ma ricordo sempre tutte le piccole cose che costellano la creazione di un cd: dalle nottate a scrivere alle sessioni di registrazione. Cmq sia il più bel ricordo è poter vedere un pezzo di sangue, di vita e di odio congelato in un cd.
Bael: questo cd riassume un percorso di vita che affonda le proprie radici in una lunga amicizia, nella condivisione di passioni, episodi.. come ha spiegato Asmoday, rappresenta una sorta di simulacro. Non cancellerei nulla, solo non smetterò mai di pestare il collega A. per le sessioni di registrazione dei parlati..!!

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Asmoday: di vitale importanza, specie per band, come la nostra, che senza alcun tipo di contatto avrebbero sicuramente difficoltà a farsi ascoltare.. in tutti i sensi.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Bael: ma circa una decina, se non di più.. e li ascolto tutti. Anche se devo dire che ultimamente la scena è un po' moscia e povera di idee.. aspetto a gloria il nuovo Nattefrost!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Asmoday: ingaggiare un quartetto di non-morti che suonino flauti, xilofoni, trombette.. ce la faremo. Siamo in trattativa per un pezzo del nostro nuovo "Missa Est" in cui i suddetti dovrebbero farci da guest musicians..

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Asmoday: se siete interessati ad ascoltare il nostro cd, scrivete a the_inmost_night@hotmail.com e ve lo faremo avere! Ciò che maggiormente ci preme è la diffusione del materiale, affinchè più persone possibile possano comprenderne il significato.
Bael: come sopra, ciao mamma!

Intervista di Tatta Articolo letto 449 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.