Intervista Flash: Bullring

Immagine di BULLRING BULLRING è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Un saluto a tutti i lettori di Metal Wave ! rnPer quanto riguarda il quando e in che modo possiamo dirvi che la band è nata ad inizio 2018, praticamente come “side project” per impegnare le pause che c’erano tra gli impegni delle varie band in cui ognuno di noi militava (e, nella maggior parte dei casi, tutt’ ora milita). rnDopo aver composto, quasi per scherzo, il primo brano (Are You Shining ?) abbiamo fatto un videoclip “amatoriale” che ha avuto un buon numero di visualizzazioni e la parte iniziale della canzone è stata usata più volte dal programma “La Zanzara” (Radio 24) come Jingle prima dei commenti del presentatore. rnVisto il buon riscontro abbiamo deciso di continuare a comporre materiale inedito (non abbiamo un metodo preciso di songwriting...si passa dalla jam session in saletta a rivisitare idee con già una struttura) fino ad avere un demo con 6 canzoni pronte. Abbiamo quindi deciso di inviare questo materiale a Pierpaolo “Zorro” Monti di Burning Minds Music Group che si è subito dimostrato interessato e, da quel momento, il “side project” si è sviluppato in una band vera e propria.rnAbbiamo composto altre 6 canzoni, inciso l’album “Break Down The Gate”, firmato con rn la Street Symphonies Records di Stefano Gottardi e...eccoci qui in piena promozione :)

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

I generi sono principalmente hard rock, punk, southern rock ed heavy metal. rnLe band sono tante, diciamo che quelle che ci hanno influenzato di più sono Metallica, Pantera, Black Stone Cherry, Pride & Glory, Black Label Society e Hinder.

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Vario, potente e genuino. rnVario perché si possono trovare tutte le caratteristiche dei generi citati nella domanda precedente. rnPotente perché siamo in tre ma ci piace pestare duro con i suoni giusti e genuino perché sia la band che il materiale..è così..ci piace essere diretti e trasmettere le nostre emozioni senza tanti artifici. Anzi, quello che sentirete nel CD è quello che riprodurremo (o almeno tenteremo di riprodurre) dal vivo senza l'ausilio di basi, sequenze e vari aiuti "digitali" che oggi vanno tanto di moda…si sale sul palco e si suona tutto DAL VIVO.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Francamente...a noi interessa solo comporre e suonare materiale che ci rispecchi, divulgarlo e sperare che susciti emozioni a qualcuno.rnPensiamo che ogni nostra canzone abbia semplicemente qualcosa da dire ma non necessariamente di più, di meno o di diverso da quello che è in circolazione.

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Il panorama nazionale, all'estero, pensiamo sia un po' sottovalutato. rnIl livello tecnico negli ultimi 20 anni è salito veramente tanto però c'è da dire che l' Home Recording e la scomparsa di figure professionali come l'A/R hanno permesso a (quasi) tutti di prodursi e pubblicarsi il proprio materiale in autonomia quindi anche in Italia, come nel resto del mondo, c'è più offerta che domanda. rnQuesto comporta una saturazione del mercato che rende poi difficile riuscire ad ascoltare "tutto" e magari scovare qualcosa al di sopra della media.

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

La band (a differenza dell'età dei membri) è giovane...nel giro di un anno e mezzo è nata e ha pubblicato un CD quindi, per il momento, non vorremmo cancellare niente e siamo in pieno periodo di "avvenimenti positivi" . rnrnrn

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Al giorno d'oggi è fondamentale. Se usato bene ti permette di arrivare, quasi a costo zero, ad un numero di persone che prima si poteva raggiungere solo investendo grosse cifre (e con grandi sforzi). rnCrediamo però che la promozione online, per essere efficace al 100%, debba necessariamente essere supportata da un'attività live.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Il numero varia da membro a membro perchè alcuni di noi ascoltano musica usando Spotify o download digitali (legali) piuttosto che CD fisici. rnPer quanto riguarda l'ascolto..ognuno di noi, nel suo genere preferito, rimane sempre rn curioso delle nuove uscite quindi possiamo considerarci ancora dei buoni "fruitori" di musica :)

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Continuare a divertirci incidendo musica che emozioni noi e chi ci ascolta.

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Ringraziamo la direzione di Metal Wave che ci ha permesso di fare questa intervista e nel salutare tutti i lettori volevamo dirvi : "MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU" !!!!!rnrnA presto, se vi piacciono le band citate nella 2° domanda e avete voglia di acquistare o ascoltare il nostro album di debutto, qui ci sono tutte le info su negozi e piattaforme digitali :rnrnhttp://www.burningmindsgroup.com/street-symphonies/buy/114rn

Intervista di Jerico Articolo letto 1061 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.