Intervista: Niamh

Nessuna Descrizione I Niamh sono una band neonata. Ma neonata per modo di dire. Infatti tutti i membri dei Niamh hanno una carriera musicale quasi unica nell'ambiente metal-Hardcore. Mateja è parte della sezione ritmica degli Indigesti, storica punk band italiana, con la quale suona in tutta italia ed oltreconfine, mentre Bellix ne ha fatto parte solo in passato. Mike invece è anche cantante degli Arcadia, da anni una delle band più famose e dal curriculum più ricco della penisola (hanno suonato con Iron Maiden, Megadeth, Six Feet Under, Mnemic ed altri mostri sacri, condividendo i palchi di mezzo mondo). Tommy invece ha fatto parte degli Arcadia, in passato crescendo con loro passo dopo passo. Dopo pochi vagiti (e siamo già nel 2016) iniziano i quattro ragazzi di Vercelli a darsi da fare, esordendo live e registrando i primi pezzi cercando un sound d'impatto ed energico. Il pezzo che includono nel promo pack esmplifica le loro composizioni adrenaliniche, senza mai perdere di vista il lato melodico. Affrontano adesso, per la prima volta insieme la stagione dei Festival estivi coinvolti nell'Hardcore Festival di Litomerice, in Repubblica Ceca, e nel Metal Madness Vol.II a Sofia in Bulgaria. Il resto è ancora tutto da scrivere ma credo non ci sarà da annoiarsi.

 

Quattro musicisti con diverse esperienze musicali, che cosa vi ha portato a formare i Niamh ?

[Mike] Beh diverse ma non troppo, comunque ruotavamo sempre in quelle band che giravano di più, anzi è stato quasi strano che non ci siamo trovati prima a suonare insieme. Io e Tommy ci siamo scambiati negli Arcadia, mentre con Mateja ci siamo aiutati vicendevolmente in passato quando lui aveva il cantante defezionario oppure noi avevamo bisogno di un bassista; lo stesso Mateja negli ultimi tempi nella sua band suonava con Bellix o collaborava con lui ad altri progetti. Quindi alla fine è stato quasi naturale finire a suonare insieme.

Che cosa significa per voi "Corax" ? (che poi è il nome dell'album)

[Mike] Il corvo è oscuro, aleggia come una presenza nefasta, brividi e fiato sospeso; nel nostro sound ci sento molto un retrogusto un po' noir, un po' decadente.

Quali sono le bands che hanno influenzato maggiormente il vostro sound?

[Bellix] In Flames, Korn, Animals As Leaders, Gojira, Deftones

Avete girato il video ufficiale su un brano famoso? Volevate andare sul sicuro? oppure....!!!

[Mike] Al contrario, è stata una sfida: quasi tutte le band puntano su un video diretto e del brano più "commerciale"; noi abbiamo puntato su un brano famoso ma totalmente rivisitato, con un video-parodia del film! E' stato molto divertente ma non di sicuro no facile. Ma sta dando i suoi frutti, la gente sta reagendo molto bene.

Come stà accogliendo la critica musicale questo debutto?

[Bellix] Finora le recensioni online sono state positive! Hanno saputo cogliere, chi più chi meno, le nostre intenzioni su alcune scelte e accorgimenti riguardo gli arrangiamenti! Apprezzate anche le elettroniche!
Chiaramente quelle negative non sono mancate, ma fa parte del gioco!

Quali sono le vostre aspettative per il progetto Niamh?

[Mike] Fare del nostro meglio, suonare in giro il più possibile e farci conoscere. Poi, se ci apprezzano, anche meglio!

Cosa ne pensate della scena underground italiana?

[Mike] Sono spesso combattuto, a volte sento band veramente interessanti che purtroppo non riescono a farsi notare o band che tramite "le persone giuste" si ritagliano un immeritato "posto al sole"; ma credo questa sia la vita, non solo l'underground.
Una cosa che però non sopporto più sono le rockstar, chi si atteggia e chi pensa di essere chissà chi. Basta ragazzi, siete grandi.

Che importanza date ai social networks come mezzo di promozione musicale?

[Mike] Oggi giorno sono basilari. Da un lato ti danno una possibilità di esposizione ampia, ma rischia tutto di cadere in un oceano di indifferenza, tante sono le proposte.
Però diciamo che se lavori bene, qualcuno ti nota prima o poi.

Chi vuole info o scoprire qualcosa di più su di voi dove vi trova ?

[Mike] Ormai con internet siamo ovunque, basta digitare "Niamh Corax".
Ma se volete insultarci direttamente potete farlo dal nostro facebook, https://www.facebook.com/Niamhthedefinitivemetalband/

Bene ragazzi siamo giunti al termine, grazie per il vostro tempo e l'ultima parola a voi!!

[Mike] Grazie a voi dello spazio che ci avete concesso! Che dire, date un'ascoltata al nostro disco e fatevi vivi se suoniamo in zona!

Intervista di Led Articolo letto 145 volte.

 


Articoli Correlati

Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.