TOLIMAN: fuori oggi il video di ''5 A.M.''

TOLIMAN: fuori oggi il video di ''5 A.M.'' Fuori oggi il video di “5 A.M.”, brano dei TOLIMAN, female fronted band da Milano tra prog metal e sperimentazione, che segue i singoli “Ablaze”, “Roots” e la cover di BJÖRK “Hyper-ballad”, ad anticipare il nuovo album “Elevate” in uscita il 19 gennaio 2024 per Bagana B District.

“5 A.M.” (Official Video): https://www.youtube.com/watch?v=-YZ7cIprVMM

“5 A.M.” è il brano più personale dell'album: racconta rimpianti e necessità di comunicare, ma soprattutto l’assenza. Nell'elaborazione di una perdita è comune immergersi in scenari paralleli, in tutti i “what if” concepibili, ma il comune denominatore è il rimorso, la consapevolezza della fine e, al di là di tutto, della certezza di star speculando su un'eventualità irrealizzabile. Stati d'animo che portano all’insonnia, attraverso i quali è necessario passare per riuscire ad accettare un dolore così grande che lascia senza fiato. “5 A.M.” è una tappa obbligatoria, la necessità di verbalizzare i propri rimorsi attraverso tutti gli stadi di dolore e rimpianto, di tutte le volte in cui “avremmo potuto, ma non abbiamo voluto”...ora è semplicemente troppo tardi.

“5 A.M.”, eseguita solamente con una chitarra acustica, rappresenta un'idea musicale nella sua forma più intima e sincera. La scrittura ricalca attentamente lo stile del progetto, ma il brano è spogliato di ogni sovrastruttura e arrangiamento, riscoprendo invece il fascino di un'esecuzione cruda, sentita e umana.

Il videoclip è di Giacomo Irrequieto e racconta una delle tante notti insonni tra rabbia e rimorso, nella necessità di parlare con qualcuno che semplicemente non può più rispondere. È un concetto semplice, un setting minimale e concreto, tratto da situazioni reali e dolorose. Uno scorcio personale sull'elaborazione del lutto e dei suoi momenti più significativi e crudi.

“5 A.M.” è stata registrata e mixata da Frank Altare presso Orion Studio Solaro (MI), il master è ad opera di Riccardo Parenti di Elephant Mastering, Supino (FR). L’artwork di copertina di Jessica Campo.

BIOGRAFIA
Con un'ampia gamma di sonorità che sfiorano le influenze più pesanti e spaziano nel metal moderno, i TOLIMAN rappresentano un nuovo approccio al genere.
Il punto focale è la sperimentazione, che aggiunge nuovi colori e texture in una gamma sfaccettata di influenze in cui la band milanese si immerge completamente.
Suoni più pesanti, atmosferici e diretti si fondono per creare uno stile compositivo personale, che mira a creare un'esperienza sia per chi suona che per chi ascolta.
Le voci giocano un ruolo essenziale nella costruzione del pathos lungo i brani. Il mix tra linee pulite più potenti e delicate, insieme ad arrangiamenti evocativi e pensati, aprono la strada a un tono unico. La giovane band italiana ha già pubblicato un EP di 5 brani, “Abstraction” (Bagana Records/Pirames International) nel 2019, che sarà seguito a breve dal primo album completo. Quattro i brani già estratti dal lavoro in arrivo: “Ablaze”, “Roots”, “Hyper-ballad” cover di Björk e “5 AM”

Line-up:
Paola Urso - Voce solista
Riccardo Roggero - Chitarre/voce secondaria
Jack Irrequieto - Chitarre
Luca Mellina - Basso
Francesco Marchisotti - Tastiere
Francesco Ottone - Batteria

http://www.facebook.com/tolimanband
http://www.instagram.com/tolimanband

 

Inserita da: Jerico il 12.01.2024 - Letture: 238

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave