ROCK AND BOL METAL FEST: al via la 14a edizione

ROCK AND BOL METAL FEST: al via la 14a edizione ROCK AND BOL, il festival musicale più longevo e rumoroso in Sardegna giunge alla sua quattordicesima edizione. L’omonima storica associazione culturale bolotanese per l’ennesimo anno porta nel piccolo paese del Marghine alcune tra le migliori band hard&heavy mondiali in circolazione.
Bolotana, poco più di tremila abitanti residenti e un festival rock che richiama migliaia di fans ogni anno, si conferma il paese in provincia di Nùoro come la patria del rock pesante made in Sardinia.

ROCK AND BOL nasce nel 2007 per volontà di un gruppo di amici appassionati di musica con il desiderio di portare a suonare nel loro piccolo paese gruppi rock alternativi sardi e nazionali. Nasce così il festival che nel 2010 - grazie ad alcune collaborazioni esterne - vira e prende una direzione chiara e determinante. Da semplice concerto si trasforma e diventa un festival Metal a tutti gli effetti. Nel luglio del 2011, dal Brasile, arrivano a Bolotana i SEPULTURA. Migliaia di fans accorrono da tutta l’isola e il festival diventa da subito un riferimento assoluto per gli amanti della musica estrema. Negli anni successivi arrivano gli americani OVERKILL, gli EXODUS, gli svedesi ARCH ENEMY, i britannici DRAGONFORCE, i tedeschi SODOM fino ad arrivare ai temibili CANNIBAL CORPSE. Decine le band sarde e nazionali che si sono esibite sul palco del Rock and Bol in tutti questi anni tra cui ricordiamo gli storici BULLDOZER e i genovesi NECRODEATH.

L’edizione 2022 - dopo 2 anni di stop forzato causa pandemia - ha riportato il metal e il rock estremo fin dentro il centro abitato di Bolotana. Ben quattro le band sarde sul palco, i milanesi Mortado e per la prima volta in Sardegna una delle più importanti thrash-metal band europee, i tedeschi SODOM. Il pubblico, accorso da tutta l’isola, ha premiato per l’ennesima volta il piccolo grande Festival bolotanese.

ROCK AND BOL METAL FEST numero 14 andrà in scena il prossimo 29 luglio, negli spazi di Piazza Repubblica, in pieno centro a Bolotana. Riconfermata la stessa venue dello scorso anno, la nuova “casa” del Festival è un importante traguardo per il paese che in questo modo riuscirà a godere di un notevole flusso di persone durante tutta la giornata e la notte dell’evento.
Sul palco del ROCK AND BOL per la prima volta in assoluto in Sardegna il gruppo heavy-metal italiano più importante di sempre, i DEATH SS. La storica band fiorentina, attiva dal 1977, approda sull’isola con uno show che si preannuncia unico e spettacolare. Co-headliner d'eccezione di questa quattordicesima edizione una delle band più importanti del thrash-metal americano, i SACRED REICH.
Sul palco insieme a loro due band isolane che suoneranno a partire dalle ore 19:00: dalla Trexenta i DEXAL e subito dopo di loro, reduci da un lunghissimo tour negli Stati Uniti, i nuoresi AWAKE FOR DAYS.

Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale ROCK AND BOL in collaborazione con Mis Factory e con il contributo del Comune di Bolotana.

Direzione artistica: ROCK AND BOL e MIS FACTORY
Direzione tecnica e organizzativa: ROCK AND BOL e MIS FACTORY
Comunicazione: MIS FACTORY
Grafica e immagine: Gianpiero Nughedu
Informazioni: ROCK AND BOL - rockandbolevent@gmail.com / http://www.rockandbol.it

ROCK AND BOL si svolge nel centro del paese, in Piazza Repubblica. Una nuova area allestita ad hoc per accogliere un pubblico maggiore e poter far vivere ai presenti un’esperienza unica in Sardegna. Previste aree ristoro, merchandise e un'area relax.

Apertura porte: ore 18:00
Inizio concerti: ore 19:00
Biglietti in prevendita: https://bit.ly/ROCKandBOL2023 e circuito BOX OFFICE
Biglietti al botteghino: a partire dalle ore 17:00 (Piazza Repubblica).

 

Inserita da: Jerico il 28.07.2023 - Letture: 537

Articoli Correlati

News

Altre News di MetalWave