Spider Kickers «The Hill Of The Dead» (2014)

Spider Kickers «The Hill Of The Dead» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
22.01.2015

 

Visualizzazioni:
1111

 

Band:
Spider Kickers
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Spider Kickers

 

Titolo:
The Hill Of The Dead

 

Nazione:
Grecia

 

Formazione:
James Edouarth :: Vocals, Drums
Kostas Papadimitriou :: Guitars
Motor Nakas :: Bass
Kostas Kalampokas :: Guitars

 

Genere:
Thrash / Death Metal

 

Durata:
40' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
06.10.2014

 

Etichetta:
Sleaszy Rider Records
[MetalWave] Invia una email a Sleaszy Rider Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Sleaszy Rider Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Sleaszy Rider Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

“Forever underground” dicevano i Vital Remains in un loro vecchio album. E questo sembra essere il destino degli Spider Kickers, death/thrashers (dove per death/thrash non si intende per fortuna death moderno e melodico!) da Ioannina in Grecia, che con questo “The hill of the dead” arrivano al loro quinto album di una carriera iniziata addirittura nel 1986 e col primo album uscito nel 1997. “Forever underground” con tutti i pro e i contro.
Partiamo dai contro: in questi 40 minuti secchi per 8 tracce non sentirete quasi mai qualcosa di irresistibile: sin dalla opener “Only a fool rules” si ha la netta impressione di brani già sentiti tutto sommato, con un ritornello molto ordinario e riffs alla Metallica nei ritornelli e alla Tankard nelle strofe. Certo, non è male, ma neanche ti fa strappare i capelli dalla gioia. E lo stesso discorso è per le canzoni successive: belle, ma non imprescindibili perché poco originali, e con poco stile proprio. Solo la title track riesce a colpire con una compattezza soddisfacente e con un tiro maggiore, dove un sound più malvagio e più vicino al death metal old school alla primi Obituary riesce a differenziarsi sufficientemente dal brano e a convincere, e a volte la band ci riesce ancora a centrare questo target, come in “Scarecrow”, dove la vena più thrashy rivela buone intuizioni e audaci cambi di tempo, anche se a volte si fa un po’ il verso a “Kill em All” dei Metallica, o nella canzone conclusiva, più thrash ma anche più marcia nei riffs più veloci. E i lati positivi sono dati proprio da questi aspetti: il cd non è originale, ma ciononostante la band ha il suo motivo di esistere e non si rivela essere qualcosa che va avanti per inerzia; ma c’è anche di più: fortunatamente la voglia di questa band di agire e di andare avanti solo per passione e non certo per vincoli commerciali fa sì che l’ascolto dell’album sia per l’appunto per duri e puri amanti del metal, di quelli che non badano tanto all’originalità o alla modernità del sound ma ad una sana voglia di spaccare tutto tipica del metal d’annata.
Insomma: questo cd è “100% fun”, con tutti i pro e i contro: è sicuramente divertente, ben fatto e classico, ma è anche qualcosa che, si sente, è destinato a rimanere di nicchia, per il mercato underground e non certo a diventare un evergreen del death/thrash metal. Il che non è male, ma neanche il massimo per una band al proprio quinto album o attiva da così tanti anni. Se siete fanatici del death/thrash più tipicamente metal e non moderno, provate a dare una chance di acquisto a questa band: non saranno rivoluzionari ma di certo non sono da buttare.

Track by Track
  1. Only a fool rules 65
  2. Seven billion dead 70
  3. No blood 70
  4. 731 – The hill of the dead 75
  5. Certified in drinks 70
  6. Scarecrow 70
  7. Human molotov 70
  8. The whip and the cross 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
70

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 22.01.2015. Articolo letto 1111 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.