Strengthcode «Inside Power» (2013)

Strengthcode «Inside Power» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Darth Valter »

 

Recensione Pubblicata il:
06.02.2014

 

Visualizzazioni:
1892

 

Band:
Strengthcode
[MetalWave] Invia una email a Strengthcode [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Strengthcode

 

Titolo:
Inside Power

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Steph - Voce
Marco - Chitarre
Pito - Basso
Fabio - Batteria

 

Genere:
Metal

 

Durata:
46' 44"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
21.10.2013

 

Etichetta:
Buil2kill Records
[MetalWave] Invia una email a Buil2kill Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Buil2kill Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Buil2kill Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Nadir Promotion
[MetalWave] Invia una email a Nadir Promotion [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Nadir Promotion [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Nadir Promotion [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Nadir Promotion

 

Recensione

Album di esordio assoluto questo “Inside Power” per la band capitolina degli Strengthcode, uscito a fine 2013 edito dalla Buil2Kill Records.
Band formatasi all’inizio del secolo come tribut band dei “Pantera” e conosciuta con il nome di “Hostile” per circa un decennio e successivamente cambiato in “Strengthcode” qualche anno prima di registrare il full length che abbiamo sotto mano in questo momento.
“Inside Power” è sicuramente un buon album thrash metal suonato decisamente bene, certamente i suoni richiamano molto i “Machine Head”, i già citati “Pantera” e molti altri gruppi di questa corrente, ma si sentono anche influenze musicali molto più classiche.
“Inside Power” si apre con “Broken Mirror”, brano che da subito un assaggio di quello che aspetta l’ascoltatore, un inizio tranquillo che lascia subito spazio a cavalcate classicamente thrash con cambi di ritmo e una voce aspra e ruvida.
A seguire troviamo “Blood Fury” altro buon pezzo con un ottimo tiro, continuiamo con “Burst Heaven” uno dei brani che mi ha convinto meno, forse per il riff iniziale che sa troppo di già sentito.
Continuiamo con “Toughen” altro brano, insieme al successivo “Final Fate” dal ritmo incalzante,come pure le successive “Strengthcode” e “Eye Beyond”.
Piccola divagazione per quanto riguarda la traccia che da il titolo al lavoro dei ragazzi capitolini, “Inside power” appunto che oltre ad essere uno dei brani che mi è piaciuto di più, si avvale della collaborazione alla voce di GL Perotti, in duetto con Steph, notevole.
Chiude l’album “Unspoken” che oltre ad essere il brano più lento dell’album vede esibirsi Steph in versione più melodica e pulita, almeno a tratti.
Dieci tracce, tante ne sono contenute in questo lavoro, veramente tirate e dal sound potente, che si rifà certamente al trash particolare dei gruppi già citati ad inizio articolo, ma mantenendo una certa personalità e, quasi sempre, una certa originalità. Un album, questo “Inside power”, caldamente consigliato agli amanti del genere.
Questo 2013, da poco terminato ci ha riservato parecchie gradevoli sorprese per quanto riguarda il thrash tricolore, e senz’altro questi “Strengthcode” sono una di queste.
Insomma si tratta di una band con carattere e non certo di una band clone, quindi soddisfatto della decisione degli “Strengthcode” di proporre una produzione propria, vi consiglio caldamente “Inside Power”.
Come sempre sostenete il Metal Italiano e buon ascolto.

Track by Track
  1. Broken Mirror 70
  2. Bloody Fury 70
  3. Burst Heaven 60
  4. Toughen 70
  5. Final Fate 70
  6. Inside Power 80
  7. Abyss 70
  8. Strengthcode 75
  9. Eyes Beyond 70
  10. Unspoken 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
70

 

Recensione di Darth Valter » pubblicata il 06.02.2014. Articolo letto 1892 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.