Houston «II» (2013)

Houston «Ii» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Carnival Creation »

 

Recensione Pubblicata il:
07.11.2013

 

Visualizzazioni:
832

 

Band:
Houston
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Houston [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Houston

 

Titolo:
II

 

Nazione:
Svezia

 

Formazione:
Hank Erix – Lead & Backing Vocals
Ricky Delin – Keyboards & Backing Vocals
Freddie Allen – Drums

Guests:
Soufian Ma’aoui – Bass
Tommy Denander – Guitars
Calle Hammer – Guitars, Keyboards
Jay Cutter – Keyboard intro loop
Minnah Karlsson – Vocals
Victor Lundberg – Backing Vocals
Kristoffer Lagerstrom – Backing Vocals
Geir Ronning – Backing Vocals
Jessa Slatter – Backing Vocals
Catharina Lindqvist – Spoken Voice

 

Genere:
AOR / Rock

 

Durata:
46' 30"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
02.09.2013

 

Etichetta:
Livewire Records

Cargo Records
[MetalWave] Invia una email a Cargo Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Cargo Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Rock N Growl
[MetalWave] Invia una email a Rock N Growl [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Rock N Growl [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Rock N Growl [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Rock N Growl [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Rock N Growl [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Rock N Growl [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Rock N Growl [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Rock N Growl

 

Recensione

La combo svedese degli Houston è attiva da pochi anni ma già si trova alla pubblicazione della seconda release, questo ‘II’ che segue l’omonimo (e fortunato) debut avvenuto tre anni or sono.
Non molto conosciuti nel nostro paese a dir la verità ma dischi come questi, sebbene non contengano brani chissà quanto originali, stimolano sempre un gran piacere se non altro per tutti gli amanti dell’Adult Oriented Rock/Radio e quindi di mostri sacri come Journey, Giant, Foreigner, Survivor, i connazionali Europe, i Boston oppure i più moderni 101 South e molti altri che popolarono gli anni 80 e 90 proponendo una visione dell’(hard) rock melodico del tutto invogliata a soddisfare orecchie più abituate alla melodia. Così facendo si è creato un genere a tutti gli effetti, genere a cui anche gli Houston a quanto pare si rifanno in modo del tutto fiero.
Questo ‘II’ non è niente per cui valga la pena urlare al miracolo o qualcosa che abbia riscritto in modo indelebile le sorti dell’AOR, nel 2013 tra l’altro! Senza andare a cercare qualcosa di originale a tutti i costi possiamo invece accoglierlo come un disco piacevolissimo da ascoltare, prodotto decentemente, impreziosito dalla presenza di molti ospiti illustri (in alto l’elenco completo). Una scelta dei suoni davvero ineccepibile e una tecnica sullo strumento sulla quale non è proprio possibile sindacare. Ogni elemento è al suo perfetto posto e del resto, quando si parla di AOR, si allude ad un genere di musica prettamente cristallino nei suoni, con scelte magari più fruibili, qualche filler in più ed almeno un paio di hit radiofoniche per album: in ‘II’ ne ho rintracciate almeno due ovvero ‘Talk To Me’ e la bella ‘On The Radio’ e ho dubbi sullo splendido duetto female-male di ‘Just Friends’.
L’aspetto meramente commerciale di ‘II’ è incentivato dal fatto che i Nostri rispolverano vecchie glorie cercando, per quanto possibile, di metterci del loro ma l’esperimento può dirsi riuscito per cui possiamo considerare questa seconda uscita come un buon seguito dell’omonimo disco. Sicuramente da avere se siete appassionati mentre se cercate l’originalità dirigetevi altrove.

Track by Track
  1. Glory 70
  2. I'm Coming Home 70
  3. Return My Heart 70
  4. Talk To Me 70
  5. Back To The Summer Of Love 70
  6. 24 Hour 85
  7. On The Radio 80
  8. Losing 70
  9. Just Friends 90
  10. Believe 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
73

 

Recensione di Carnival Creation » pubblicata il 07.11.2013. Articolo letto 832 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports