HORROR IN ROCK: Terror at the Opera

HORROR IN ROCK: Terror at the Opera A Isola della Scala va in scena HORROR IN ROCK – Terror at the Opera
Una serata tra cinema, libri e musica dedicata al thriller “OPERA” di Dario Argento. Tra gli ospiti, il celebre sceneggiatore Franco Ferrini, lo scrittore Antonio Tentori, il critico Fabio Giovannini e…tanta musica!
Shatter Edizioni, Associazione I Butei, Isola Rock e Giallo Berico Film Festival insieme per questo evento imperdibile!

Isola della Scala, 11 Settembre 2023 - OPERA di Dario Argento, uscito in sala sul finire del 1987, è un film al confine tra il thriller e l’horror che molti critici e studiosi considerano la vetta nella prima fase del cinema del regista.
OPERA, infatti, eleva all’estremo il delirio creativo di Argento, grazie ai virtuosismi visionari della macchina da presa e a numerose scene rimaste celebri: dagli aghi applicati sotto gli occhi della protagonista alla soggettiva dei corvi in volo nel Teatro Regio di Parma.
E proprio ad OPERA, che lo stesso Argento ha in più occasioni definito come il suo «film più feroce, più faticoso e cupo», è dedicato il prossimo volume SHATTER Edizioni (uscita ottobre 2023), a firma di Fabio Giovannini, che con la casa editrice berica ha già pubblicato: Barbara Steele – Oltre l’icona del Gotico, Il Lord del Brivido – Christopher Lee da ‘Dracula’ a ‘Lo Hobbit‘, Gli occhi azzurri del terrore – i film e la carriera di Donald Pleasence (con Antonio Tentori).
Il libro ripercorre la lunga e difficile genesi del film, analizza l’intera sceneggiatura e svela innumerevoli curiosità sulla realizzazione. In appendice un’intervista a Dario Argento. Ma le sorprese non finiscono qui! In occasione dell’uscita dell’analisi critica sul film di Argento, verrà resa disponibile, in esclusiva sul sito della casa editrice (http://www.shatteragency.com), anche la novelization del film a firma di Ivo Scanner.
Per il lancio dei due volumi, Isola Rock e Giallo Berico Film Fest hanno siglato una collaborazione per dar vita a un evento, ideato da Shatter Edizioni, legato al mondo dell’editoria cinematografica, e organizzato in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE I BUTEI e con il patrocinio del Comune Isola della Scala e di Ente Fiera di Isola della Scala Srl.
L’evento, dal titolo HORROR IN ROCK - Terror at the Opera, avrà luogo il 14 ottobre, a Isola della Scala (Palariso – via Parco del Riso, 1) e sarà a ingresso gratuito.
Oltre all’autore del volume, tra i numerosi ospiti anche lo sceneggiatore del film OPERA Franco Ferrini (Phenomena, La Chiesa, Dèmoni, Dèmoni 2, Trauma, La sindrome di Stendhal, Non ho sonno, Il Cartaio, Occhiali Neri) e lo sceneggiatore e scrittore Antonio Tentori (Dracula 3D di Dario Argento, Demonia, Un gatto nel cervello).
Ma se Argento è un maestro indiscusso della settima arte, la notorietà delle sue pellicole molto la si deve alle celebri musiche firmate da grandi maestri quali Ennio Morricone e Giorgio Gaslini prima di giungere alla storica e prolifica collaborazione con i Goblin e Claudio Simonetti, quest’ultimo ospite di recente al Palariso in occasione dell’edizione 2023 di Isola Rock.
E in chiusura della serata non poteva quindi mancare la musica. Saranno gli HORROR BACH (Horror Movies Soundtrack), quindi, a dar vita a un suggestivo e immersivo live, sulle note delle più belle colonne sonore del Cinema Horror e Thriller.
Tanto cinema, ma anche musica quindi, e ancora un’area expo aperta dal pomeriggio (start h.17.30) con tantissimi libri, dischi, merch e stand gastronomici per un evento imperdibile

 

Inserita da: Jerico il 13.09.2023 - Letture: 249

Articoli Correlati

Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave