SICILIAN ARTISTS FOR CHARITY: presentano ''La Cura''

SICILIAN ARTISTS FOR CHARITY: presentano ''La Cura'' Il progetto benefico Sicilian Artists for Charity, in occasione della “Giornata Mondiale delle Malattie Rare” e con il patrocinio di Fondazione Telethon, ritorna con una nuova uscita discografica stavolta in lingua italiana. Attraverso l'etichetta Rockshots Records il combo siciliano è orgoglioso di presentarvi “La Cura” capolavoro immortale del conterraneo maestro Franco Battiato scomparso nel 2021.

La canzone come da marchio di fabbrica è riarrangiata in chiave Symphonic Metal e vede una nuovissima line-up composta da tanti altri fantastici artisti siciliani. Inoltre, all'interno del brano è presente sotto forma di recita una toccante frase della compianta giornalista Nadia Toffa che ha fatto della sua lotta contro il cancro un inno alla vita.

VIDEO - https://youtu.be/1UNC1H6JIdg
ASCOLTA - https://bfan.link/la-cura

I commenti di Salvo Grasso e Salvo Calà:
Salvo Grasso: “Non è stato semplice approcciarsi ad un brano immortale e per certi versi intoccabile lasciatoci in eredità da uno dei più grandi poeti della nostra epoca. Arrangiare per orchestra con l'energia di un genere come il Metal pur mantenendo l'identità della canzone credo sia stata una delle sfide musicali più impegnative e belle al contempo della mia vita”.

Salvo Calà: “Abbiamo voluto omaggiare un grande artista e la nostra terra presentando stavolta un brano cantato in lingua italiana. Battiato è stato un innovatore e un visionario assoluto in termini musicali e soprattutto lirici. Magari questa versione potrà fare breccia nei cuori degli ascoltatori più giovani che non lo hanno vissuto artisticamente”.

La canzone, arrangiata e orchestrata da Salvo Grasso con la collaborazione di Salvo Calà, è stata mixata e masterizzata ancora una volta da Riccardo Samperi per TRP MUSIC. Artwork e grafica curati da Salvo Grasso, montaggio video a cura di Salvo Grasso, Salvo Calà e Antonio Gueli.

Tutti i proventi derivanti da visualizzazioni, streams e vendite digitali saranno interamente devoluti a Fondazione Telethon per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Inoltre è possibile donare un contributo attraverso IBAN di seguito indicato:
“FONDAZIONE TELETHON” B.N.L. ROMA AG.15
IBAN: IT 61 E01 005 0321 50 000000 11943


SICILIAN ARTISTS FOR CHARITY
“La Cura” formazione:

Jo Lombardo (Ancestral) – voce
Andreazzurra Gullotta – voce
Ferdinando Sparacino – voce
Roberta Zitelli – voce
Susanna Privitera – voce
Agatino Reitano (Fondazione Arena di Verona/Teatro Massimo Bellini di Catania) – voce
Salvo Grasso (Hypersonic) – arrangiamenti orchestrali, voce
Salvo Calà – chitarra ritmica e solista
Emanuele Gangemi (Hypersonic) – chitarra ritmica
Gianfranco Fichera Cogliandro – chitarra solista
Salvo Reitano – pianoforte
Alberto Sergi (Refuge Of Dream) – basso
Davide Bucceri – batteria
Alberto Cunsolo – voce narrante

 

Inserita da: Jerico il 01.03.2022 - Letture: 244

Articoli Correlati

Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave