NICK OVER: ad Ottobre il nuovo album ''OverKaos''

NICK OVER: ad Ottobre il nuovo album ''OverKaos'' Si intitola “OVERKAOS” il nuovo album di NICK OVER in uscita il prossimo 29 ottobre 2021 su tutte le maggiori piattaforme streaming e digital download per Bagana - B District Music e distribuito da Pirames International.

“OVERKAOS” si presenta immediatamente all’ascoltatore come un album impegnato nella ricerca di intenzioni sperimentali, sia nella definizione stilistica del sound che a livello di liriche. Così, con questo progetto discografico, Nick Over, all’anagrafe Nicola Limongi, definisce una nuova fase della propria carriera artistica rispetto al primo lavoro in studio “Tentacoli”(EP, 2015).

I brani che compongono “OVERKAOS” racchiudono diverse tematiche che si intrecciano e si connettono insieme accomunati da un fil rouge che consente di delineare il perimetro del mood dell’album. Il fulcro di partenza è la condizione umana: dal personale esistenziale alle problematiche relative alle dinamiche sociali e relazionali. Come commenta l’artista: “Questo album racconta situazioni estremamente umane: parla di perdita, di rabbia, di sofferenza, di paura, di passioni, di rottura. Inevitabilmente la condizione non equilibrata del singolo si riflette nella società, definendo delle problematiche dinamiche. La società non è altro che l’individuo riflesso fuori da sè stesso. Con questo album la mia intenzione è quella di invitare l’uomo a costruire il proprio mondo e la propria unicità”. L’intenzione di distinguere tra le tematiche puramente individuali e quelle sociali è rimarcata dalla scelta di utilizzare la doppia lingua, l’italiano e l’ inglese: alla prima è affidata la narrazione dei cinque brani dai temi prettamente sociali, la seconda invece viene utilizzata per raccontare i sentimenti e le emozioni dell’uomo come singolo.

A livello di sound, “OVERKAOS” presenta delle sonorità potenti e aggressive: si parte dall’alternative rock per arrivare ai timbri più innovativi del metal moderno, arricchito da qualche sfumatura grunge e dall’energia del punk. I riff arrabbiati dalle tonalità basse contribuiscono a creare un’atmosfera cupa e oscura, ma decisamente massiccia.

“OVERKAOS” è stato registrato, mixato e masterizzato da Elvys Damiano presso il Trip In Music Studio di Amelia (TR). I testi sono di Nick Over, la musica vanta la collaborazione di Elvys Damiano. Le tracce in italiano sono prodotte da Nick Over insieme a Valter Sacripanti (che ha contribuito alle batterie); le tracce in inglese sono state lavorate con Elvys Damiano.

L’artwork dell’album è di Carmelo Garraffo.

Tracklist
01. ANGRY STAR
02. BRINK
03. MONDO FINTO
04. NEL TUO FUOCO
05. PIANO INVISIBILE
06. SISTEMA INUTILE
07. SOLITARY WOLF
08. SONO QUI
09. WRONG DAY
10. YOUR NEEDLESS

BIOGRAFIA
Nicola Limongi, in arte Nick Over, classe 1990, viene a contatto con la musica fin da piccolo. Affezionato della radio, si lascia affascinare dal rock, dal metal e dal grunge, e da band dal profilo dei Nirvana, Alice In Chains, Metallica. Si approccia allo studio della musica e della chitarra, arrivando a formare una band e sperimentando propri inediti. Nel 2013 segue diversi corsi di specializzazione, in particolare legati al Recording Studio. Nel 2015 esordisce con il primo EP dal titolo "Tentacoli", scritto interamente in italiano. Nick Over è ora a lavoro sul suo nuovo album "OverKaos", in uscita ad ottobre 2021 per Bagana - B District Music.

https://www.facebook.com/NickOverkaos
https://www.instagram.com/nicola.limongi

 

Inserita da: Jerico il 30.06.2021 - Letture: 146

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave