DEMETRA SINE DIE: già disponibile il nuovo ''Post Glacial Rebound''

DEMETRA SINE DIE: già disponibile il nuovo ''Post Glacial Rebound'' A distanza di sei anni dal precedente “A Quiet Land of Fear”, il nuovo album dei genovesi Demetra Sine Die sviluppa ulteriormente il versante psichedelico ma si pone anche come un esperimento: “Post Glacial Rebound”, questo il titolo scelto, è il tentativo da parte della band di dar un equilibrio a una miriade di influenze variegate, che vanno dallo sludge al black metal passando per il krautrock.
In uscita il 24 giugno tramite Third I Rex, “Post Glacial Rebound” è probabilmente l’album più oscuro che la band abbia concepito sino ad ora. Anche questa volta, l’aspetto visivo è stato curato da un designer d'eccezione: l’artista ucraina Anna Levytska - recentemente collaboratrice di Blut Aus Nord - ha infatti curato la realizzazione dell'artwork del disco.
I Demetra Sine Die si formano nel 2003: dietro il monicker si celano Marco Paddeu (attivo anche con i progetti Morgengruss e Sepvlcrvm) e Marcello Fattore.
L’idea principale che si cela dietro la loro musica, come spiega la band stessa, è "incanalare le ossessive alterazioni di sentimenti contrastanti, enfatizzate tramite il lato più emozionale e spirituale che le sette note potessero offrire”.
A cavallo tra maggio e giugno 2007 la band completa le registrazioni del primo album, registrato e prodotto da Tommy Talamanca presso i Nadir Studios di Genova. Il disco “Council From Kaos” è pubblicato agli inizi del 2008 tramite My Kingdom Music, la label che ha stampato progetti di rilievo come Deinonychus e Klimt 1918.

La continua ricerca sonora che caratterizza il progetto DSD conduce la band all'approccio visionario e cosmico che caratterizza il secondo lavoro, "A Quiet Land Of Fear”, uscito nel 2012 tramite BloodRock Records. Assolutamente rilevante è la collaborazione con il designer francese Dehn Sora, noto per i suoi lavori con Ulver, Amenra, Blut Aus Nord ed Ephel Duath.

 

Inserita da: Wolverine il 31.08.2018 - Letture: 250

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave