Intervista Flash: N E K E R

Immagine di N E K E R N E K E R è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

ciao a tutti!rncome prima cosa vorrei dire che N E K E R è il mio pseudonimo e il mio progetto solista come cantante bassista! io ho quasi 30 anni e piu' o meno suono da quando ne avevo 15. Ho avuto diverse band una delle prime nel 2004 dove suonavo soltanto il basso i The Sunday Project (con cui siamo ancora attivi) e alcune nelle quali cantavo e basta come i Chartise! ho avuto le esperienze piu' disparate nel mondo underground dal posthc al metalcore ma anche death/brutal (come cantante/turnista nei Carnality che saluto e stimo)! E' stato nel 2013 che ho deciso di creare un progetto tutto mio, cosi'quell'estate andai in un piccolo studio a registrare da solo la mia prima demo "Sleeping Memories" nella quale suonai basso chitarre e voci e una batteria digitale che accompagnava il tutto! non era il massimo tutto digitale e niente ampli ma lo scopo era quello di avere una demo per cercare un chitarrista e un batterista che mi aiutassero a portare avanti il progetto! non fu facile, infatti passarono 2 anni prima di trovare Alessandro Eusebi e Daniele Alessi e cosi' nell'estate 2015 cominciai ad arrangiare insieme ad Ale e Dani (chitarrista e batterista) i miei pezzi! decisi poi,con questa formazione, di riregistrare "Sleeping Memories" e di girarne un video clip rnPoi dopo qualche live presi la decisione di registrare il mio primo album, cosi io Ale e Dani passammo quest'ultimo inverno a fare le prese del disco che poi portai a mixare dal mitico Riccardo Pasini a studio 73! Così il 20 marzo di quest'anno è uscito LOUDER il mio primo disco! Dall'album ho voluto estrarre un singolo e girarne il relativo videoclip "Loud And Proud" che potete trovare su youtube nel mio canale N E K E R

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

beh anche qui ce ne sarebbero da dire! Diciamo che DOWN PANTERA ed Every Time I Die sono tra le influenze maggiori ma non sono il tipo che si fossilizza su un solo genere, ho sempre ascoltato di tutto dai Lagwagon agli Anal Cunt ma anche: Mars Volta, Further Seems Forever, Melvins, Fantomas, Mastodon, The Dillinger Escape Plan, Finch, Slayer..........amo la musica a 360 gradi e questo credo che influenzi in modo inconscio il mio modo di scrivere riff o creare delle linee vocali!rn

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

E' vero non è facile ma ci proverò! Come prima cosa vorrei dire che sono molto soddisfatto del risultato finale e questo lo devo sopratutto ad Ale Dani e Paso! Posso anche dire che il disco è molto rappresentativo a livello di suoni, riff, testi e concezione è un po' una sintesi di tutto quello che ho fatto nella mia vita musicale e non! Sul bello o brutto non voglio esprimermi non sarei obiettivo che ognuno si faccia un' idea propria tenendo conto di quello che ho precedentemente detto!

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Non saprei non mi sono mai posto il problema sinceramente! Credo che SI forse puo' essere qualcosa di nuovo ma con basi "classiche" del southern! Come ho già detto quello che faccio è rappresentativo cioè rappresenta me stesso e quello che ho vissuto sia in musica che nella vita. Penso che già questo sia qualcosa che può differenziarsi dal resto! Ho voluto fare questo progetto per dare libero sfogo ai miei riff e alla mia voce, quello che non ho mai potuto fare nelle band di cui ho fatto o faccio parte, perchè giustamente una band deve esprimere un idea comune di piu' persone e quindi spesso bisogna scrivere canzoni con quella visione di insieme. Ecco N E K E R non è questo, N E K E R è la mia visione, che anche se in chiave southern esprime tutti i miei gusti musicali che ripeto non si fermano al solo metal!

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Beh penso che l'italia sia un paese che a livello artistico ha tanto da dire ma forse è tutto il resto che non funziona! Pero' non voglio fare il solito disfattista, nel mio piccolo in italia ho conosciuto un sacco di band veramente fighe sia sul palco che sotto quindi va bene cosi' sosteniamo l'underground andiamo ai concerti!

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Ma molto probabilmente non cancellerei niente per due motivi il primo è che proprio non mi viene in mente niente da cancellare, il secondo è che se tutto quello che è accaduto ha determinato quello che ho oggi allora NON CANCELLEREI NIENTE! rnA livello di avvenimenti positivi su tutti sicuramente ricorderei i concerti che abbiamo appena fatto in belgio olanda e slovenia tante ore di viaggio, tante cazzate, gomme bucate e tanta musica!

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Nel complesso è una bella opportunità anche se spesso puo' essere un arma a doppio taglio! Spesso si pensa che sia fin troppo facile "apparire" sul web questo poteva essere vero 10/15 anni fa ma oggi ci siamo tutti su internet. Con questo voglio dire che spesso si cura troppo la parte web e poco quella artistica (band con loghi e foto fighissime che poi hanno poco da dire a livello musicale) oppure il contrario band musicalmente valide che purtroppo non hanno la visibilità che meritano perchè curano poco la "loro vetrina"! Personalmente credo che ormai la parte visibile della musica (foto video loghi ecc ecc) sia diventata parte integrante della musica stessa! non fraintendetemi la Musica è la prima cosa e senza delle belle canzoni dei bei video non valgono niente! Ma dare una determinata immagine puo' spiegare ancora meglio la musica che si suona! Perfino chi si sente superiore a queste cose e pensa che siano tutte una valanga di stronzate, dicendo questo sta dando un immagine di se! quindi posso dire che oggi è importante riuscirsi a esprimere bene non solo con la musica, chi non ammette questo è a mio avviso un ipocrita!!!

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Ammetto che non compero mai CD originali non giudicatemi male! Gli unici CD originali che acquisto sono quelli delle band emergenti che vado a vedere, per il resto uso quasi sempre Spotify! Pero' in compenso ne ascolto parecchi probabilmente piu' di 10 al mese!

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Qello che già faccio adesso suonare fare dischi bere e fumare! Magari suonare in apertura a band piu' conosciute! Beh dai magari un giorno dividere il palco con i DOWN o con i Melvins non sarebbe male!

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

ASCOLTATE, SUONATE, ANDATE AI CONCERTI E FATE L'AMORE

Intervista di Jerico Articolo letto 1888 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.