Intervista Flash: Headless

Headless è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Francesco::Beh ognuno di noi suona già da più di 5 anni e quindi abbiamo avuto varie esperienze con band pugliesi underground, anche a buon livello.Durante il corso dell'estate del 2005 abbiamo formato gli Headless con una seria motivazione: suonare il nostro death metal.E così che io,Daniele ed Alex ci siamo ritrovati a scrivere del materiale e successivamente abbiamo contattato Gianni(nostro amico da tempo)per implementare l'organico e fronteggiare l'esperienza live. Forti di questo, poco dopo infatti abbiamo partecipato al Metal Summer End festival 2005 e al Damiano de Parigi Memorial Fest assieme a band quali Ingraved, Necrotorture, Ad Noctem Funeriis e tante altre realtà underground.La scorsa estate ci siamo chiusi in studio per registrare 6 tracce per il nostro primo album, Blood Desire, ed ora siamo qui a promuoverlo, con tanto di attività live.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Alex::Gli Headless sono fortemente influenzati dalla scena death metal
floridiana degli anni 90 ma anche da gruppi death metal europei quali Hate,
Blood Red Throne e sinister.

Francesco :: Ci rifacciamo soprattutto ai grandi gruppi death metal degni di
nota. Tra i nostri preferiti sicuramente potrei citarti Sinister,
Incantation, Cannibal Corpse, Krisiun, Nile, Suffocation, Hate Eternal... e
tanti altri davvero!

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Francesco::Beh "Blood Desire" è un promo cd di sei tracce di assoluto
death metal,grezzo,brutale e senza compromessi.Una sessione ritmica davvero asfissiante e claustrofobica, riff taglienti,giri di basso ossessivi,assoli malati e un growl serratissimo e profondo.Le nostre
tematiche si incentrano molto sulla rabbia, la repressione e frustazione,
sentimenti di vendetta e di rivalsa nei confronti della stupidità del mondo intorno. Alcuni brani trattano di argomenti diversi, rifacendosi a divinità azteche...ma il tutto si riconduce sempre in chiave death metal!!

Alex :: Credo che quello che abbiamo fatto sia innanzitutto un ottimo
lavoro, puro death metal senza compromessi e senza inutili contaminazioni. Siamo molto soddisfatti poichè siamo riusciti a soddisfare le nostre aspettative.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Alex::Non sono daccordo.Noi suoniamo death metal e il mercato non ci interessa.Quando abbiamo scritto le canzoni per questo cd non abbiamo mai pensato di scrivere qualcosa di originale ma di scrivere canzoni death
metal!

Gianni :: Statisticamente è davvero difficile poter emergere a livello
musicale,soprattutto perchè ci sono così tanti gruppi nel metal da rendere
impossibile il fatto di poter mettersi in luce. Non dimentichiamo poi che
siamo in Italia,dove i gruppi non emergono per la loro bravura musicale...Pensare di poter emergere solo ed unicamente per la propria proposta musicale vorrebbe dire sognare ad occhi aperti;ma è anche un atto di presunzione nei confronti della propria musica.Noi non abbiamo questa presunzione,suoniamo
perchè ci piace farlo e questo ci conduce a una sorta di appagamento
personale.Come persone noi abbiamo bisogno di suonare e lo facciamo proponendo la musica che ci piace,senza compromessi.

Francesco :: Per noi il death metal è cio che pensiamo e viviamo. Non ci
interessa sperimentare e differenziarci dagli altri, perchè gli altri non ci interessano. E' come se dovessi pensare di essere qualcosa di diverso da quello che sono per emergere dal gregge..

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Francesco::L'italia è piena di ottime band, ma a mio parere manca molto un'organizzazione di fondo...I circuiti metal underground sono sempre più in mano a gente che con l'underground in fondo ha poco a che fare...

Alex :: Credo che in Italia ci siano ottimi gruppi di metal estremo che
meriterebbero più attenzione.
Per quanto riguarda il nostro genere non mi sembra che ci sia una scena
affollata,ma la maggior parte dei gruppi che ho avuto modo di ascoltare sono fautori di un ottimo death metal,peccato però che il genere in questione non è molto seguito nel nostro paese.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Gianni::Per il momento non c'è niente che si possa rimpiangere.Da ricordare sicuramente tutte le volte che abbiamo avuto l'opportunità di suonare e il fatto di aver registrato le nostre canzoni.

Alex :: Mi sembra che sia troppo presto per rispondere a questa domanda
visto che gli Headless si sono formati da poco più di un anno.C'è da dire però che la registrazione di questo demo è il primo passo importante per il gruppo quindi credo che ce ne ricorderemo per sempre.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Francesco::A mio avviso internet è lo strumento ideale per l'informazione
e la promozione musicale.Un ragazzo che vuol saperne di più su una band
underground ora può benissimo visitare su internet il sito della band (o
addirittura myspace),prendere contatti,ascoltare i brani,e informarsi sui concerti!Per non parlare del peer-to-peer che permette la fruizione dei brani a tutti!
Purtroppo la radio è ancora molto indietro ed ha ancora pochissimi spazi a riguardo!Per non parlare della Tv o dei giornali di "settore"...Sempre peggio!

Alex :: Siamo soddisfatti del modo in cui il nostro demo gira sul web anche
perchè possiamo essere sempre al corrente sui giudizi e i commenti dei
recensori.

Gianni :: Senza dubbio Internet è un male necessario!

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Francesco::Pochissimi!Ho quasi smesso di comprare cd originali, a meno che non sia un mio "tributo" alle band che voglio supportare davvero!L'ascolto invece è copioso, ma deriva dal download da internet e dal peer-to-peer appunto. Vorrei comuque aggiungere che se un cd scaricato mi
piace davvero, lo acquisto originale alla fine..

Gianni :: Il costo dei CD è così alto da non potersi permettere di comprarli. Anche in questo contesto Internet aiuta tantissimo e permette a
tutti noi di poter trovare dei CD alle volte introvabili. In questo periodo
non ascolto tantissima musica,ma mediamente ascolto fra i 40 e i 60 CD al mese.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Alex::Decideremo intanto se registrare un altro demo o un full lenght la prossima estate,con la speranza di aumentare la nostra attività live.

Gianni :: Al momento dobbiamo solo guardare la nostra strada,suonare il più possibile e continuare con il nostro progetto scrivendo altre canzoni.Poi il resto si vedrà.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Alex::Spero che le nostre risposte siano state esaudienti! Mi piacerebbe sensibilizzare il pubblico metal per supportare sempre l'underground!
Vorrei inoltre ringraziare tutti coloro che hanno ascoltato e apprezzato il nostro lavoro, in quanto grazie ai giudizi e alle recensioni che abbiamo letto sin ora
possiamo essere ancora più motivati e cercare di fare sempre meglio. Grazie
per l'intervista!

Gianni::Ringraziamo Metalwave per averci permesso questa intervista e
ringraziamo tutti coloro che ci hanno sempre supportato.


Francesco::Grazie del supporto! Visitate il nostro sito:
http://www.myspace.com/headlessband per qualsiasi informazione.Ci si vede in giro!

Intervista di InnerPain Articolo letto 847 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.