Intervista Flash: Exsecrator

Exsecrator è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Mayler e Matteo :: La band si è formata nell' estate 2001; originariamente era composta da Mayler (chitarra), Alessandro (batteria) e Matteo (basso), e il genere proposto era un thrash-death influenzato dai primi Death e Sepultura. Nel Marzo 2002 entra in formazione il cantante Gianpaolo e il genere gradualmente si orienta verso il Floridian Death-metal. Nel Settembre dello stesso anno il chitarrista Marco si aggiunge alla band che, un paio di mesi dopo registra al 'PUK' Studio di Marghera (VE) il primo demo "Born from devastation". Grazie a questo lavoro la band inizia un' intensa attività live che li porta a girare il Triveneto. Nell' aprile 2003 Marco lascia il posto negli Exsecrator a Fausto; con questa formazione (quella attuale) è stato registrato in Settembre al 'Blue Train' Studio di Mira (VE) il secondo promo "Awakening of the Abyss".

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Mayler e Matteo :: Gli Exsecrator sono influenzati principalmente dal Death-metal di stampo americano, soprattutto da Morbid Angel, Nile e Hate Eternal, ma ogni singolo componente porta nel sound della band i propri ascolti, che variano dal Black al Grind, e dallo Swedish al Brutal.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Mayler :: "Awakening of the Abyss" è indubbiamente un passo avanti rispetto allo scorso lavoro, nel quale non era ancora definita la nostra personalità artistica. Il demo si compone di quattro tracce (più il video-clip della canzone d'apertura "Christian Agony") nelle quali alterniamo tempi brutali e veloci a momenti più lenti ed oppressivi, cercando comunque un sound personale e vario. La produzione è potente soprattutto nei suoni di chitarra considerando che si tratta pur sempre di un demo. I voti che abbiamo ottenuto in sede di recensioni sono molto vari; spaziano dall' otto e mezzo al quattro e mezzo, dimostrando che il genere da noi proposto è amato o odiato.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Mayler :: Tenendo conto che nel Death-metal è difficile innovare, il nostro obiettivo è fondere la brutalità e la velocità delle band della 'New School' (Nile, Hate Eternal) con le atmosfere dei Morbid Angel; Abbiamo provato a metterci del nostro inserendo ad esempio parti a due voci, armonizzazioni, scegliendo un suono di basso leggermente diverso dalle solite produzioni death...

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Mayler e Matteo :: Pensiamo che in Italia ci siano tante buone band che popolano l' Underground, ma la mancanza di locali e soldi limita lo sviluppo del movimento. C'è da dire anche che non sempre scorre buon sangue tra le band, ma quando le collaborazioni ci sono, danno buoni frutti; Inoltre ci teniamo a sottolineare la mancanza di professionalità da parte di alcuni gestori di locali e di alcuni recensori che si improvvisano tali senza conoscere il genere.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Mayler e Matteo :: Niente di particolarmente brutto da cancellare, perchè ogni esperienza brutta o bella fa bene alla crescita della band, ma ricordiamo volentieri le esperienze in studio, gran parte delle date dal vivo (nelle quali abbiamo trovato un pubblico partecipe e delle ottime band con cui bere e suonare) e tutte le esperienze che ci hanno aiutato a crescere.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Mayler e Matteo :: Internet è un potentissimo mezzo di informazione e pubblicità per le band underground se utilizzato in maniera corretta, ma a volte nella rete si trova davvero di tutto, e a risentirne è l'immagine del gruppo e la sua serietà.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Mayler :: A testa acquistiamo in media tre cd al mese, ma ne ascoltiamo molti di più...

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Mayler e Matteo :: Abbiamo un'età media di 21 anni e la strada davanti a noi è molto lunga; pensiamo comunque di continuare su questa linea, evolvendoci di canzone in canzone; naturalmente il nostro sogno sarebbe quello di ottenere un contratto che ci permetta di fare un ulteriore salto di qualità e di suonare il più possibile in giro.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Exsecrator :: Ci becchiamo ragazzi... Supportate l' Underground, sempre e comunque...Stay brutal.......

Intervista di Jerico Articolo letto 554 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.