Intervista Flash: Helian

Helian è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Il progetto Helian vede la luce nel 2003, quando compongo un demo di quattro tracce fatto in casa con l'unico obiettivo di trovare persone con i miei stessi ideali per formare una band. L'esperienza non fu delle migliori visto che il gruppo non annoverava tra le sue fila personaggi seri con voglia di fare qualcosa di concreto.
Inutile dire che il progetto non andò a buon fine e quindi decisi di proseguire con le mie forze convinto di poter dire la mia attraverso dei brani che reputavo più che validi.
'Sad City' nasce dallo spunto dato dalle prime composizioni rilanciandosi con nuove idee ed influenze musicali derivanti anche da generi lontani dal mondo del metal. In questo primo Ep ho curato personalmente tutte le fasi a partire dall'arrangiamento, composizione, registrazione e missaggio fino ad arrivare all'artwork. Un ringraziamento particolare va a Nicola che nel cd è presente come guest, cantando le parti pulite nelle canzoni 'Sad City' e 'I Disappear'.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Le influenze derivano sicuramente dall'ascolto di molti gruppi mi è difficile descrivere il suono di 'Sad city' perché sostanzialmente è una fusione di tutto quello che ho ascoltato e suonato durante le mie varie esperienza musicali. Ho cercato d'essere sincero seguendo il mio stile e il mio modo di interpretare la musica non ci sono calcoli ne scopiazzature, nel cd c'è semplicemente la mia voglia di esprimermi.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

I pezzi che compaiono su 'Sad city' fanno parte di un mini-concept, quindi sia le liriche sia le musiche sono legate da una certa vena triste ma allo stesso tempo rabbiosa. Non sto qui a dilungarmi vi invito comunque a visitare il mio sito http://www.helian-art.tk dove c'è scritta la storia che ha ispirato musiche e testi.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Il nostro paese non è certo un luogo di pionieri del suono per quanto riguarda l'ambito della musica metal, c'è sempre lo stimolo a copiare quello che è stato fatto all'estero. Anche nel mio caso c'è una netta influenza che proviene dal doom più melodico e decadente, ad ogni modo credo che quello che abbia fatto la differenza non sia stato tanto l'avanguardia delle mie composizioni ma piuttosto il sentimento con qui sono state suonate.. elemento, che a mio modo di vedere, traspare in maniera chiara e da quel qualcosa in più a 'Sad City'.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Penso che ci siano molte band valide ma che sono mal supportate. E in questo caso internet è un mezzo eccezionale che da la possibilità di esportare e far conoscere la propria musica in tutto il pianeta.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

La mia carriera è di fatto appena cominciata e devo dire che è un qualcosa che sta andando di sopra alle mia aspettative visto che il progetto è stato ben accolto sia nelle varie recensioni sia dal pubblico che scarica i pezzi inviandomi e-mail di apprezzamento.
I momenti negativi si ricollegano alla prima fase del progetto, quando per un anno ho perso del tempo per mettere in piedi una band correndo dietro a persone svogliate tanto brave a parole ma non altrettanto quanto si trattava di compiere fatti concreti.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Come dicevo prima internet è il miglior veicolo per fa arrivare la tua musica ovunque, ad esempio nel mio caso tutta la promozione e la distribuzione virtuale di 'Sad City' si è appoggiata al web. In tal proposito ringrazio di cuore Davide Buongiorno che mi ha dato una mano ri-stampando l'EP pubblicandolo sulla sua benekkea net-label. Un contributo importante visto che nella pagina dedicata al progetto Helian è possibile scaricare i maniere completamente gratuita l'intero cd compreso l'artwork.
Per chiunque scaricare e ascoltar i miei pezzi lo può fare qui: http://www.benekkea.net/release/bkkn001.htm

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Al momento nemmeno uno.. per trovare l'ultimo cd originale che ho comprato bisogna andare indietro di due anni.
Per quanto riguarda gli ascolti di solito mi sento una ventina di cd al mese, anche se amo fare un gran calderone di mp3 sul lettore e mandare tutte le canzoni in ordine sparso

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Per il momento sto cercando di far arrivare alle orecchie di più gente possibile il mio cd, poi per il prossimo anno credo che registrerò un full-legth e un EP. Sono tutte idee abbastanza vaghe anche perché in cantiere ho anche altri progetti e collaborazioni.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Vi invito a visitare le pagine del mio sito http://www.helian-art.tk ricordandovi che è possibile scaricare l'intero EP. Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che mi stanno seguendo e supportando alla grande. Ciao!

Intervista di Jerico Articolo letto 382 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.