TBP «Universe Of Emotions» (2012)
TBP
Titolo:
Universe Of Emotions
Nazione:
Italia
Formazione:
Mario Contarino :: Instruments
Genere:
Durata:
49' 10"
Formato:
CD
2012
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Non si può umanamente restare indifferenti di fronte alla passione per la musica, quella vera intendo, quel sentimento talmente forte da trascendere qualsiasi spiacevole ostacolo che la vita a volte pone davanti a noi ma vedete, c’è chi si lamenta se lo smartphone che tanto desiderava non è più in offerta e chi invece avrebbe davvero una motivazione per lamentarsi ma invece incanala questo pathos e lo utilizza per concretizzare qualcosa che ama e involontariamente dare una bella lezione a tanti idioti sedicenti musicisti che si gongolano nella loro perenne mediocrità.
Il mastermind che si cela dietro a questo progetto chiamato TBP è Mario Contarino, 27enne romano, batterista, che ha militato per anni nei Ladri Di Carrozzelle, band che conoscevo di nome per i loro frequenti concerti in tutta la penisola. Nel progetto erano inclusi per la maggior parte ragazzi affetti da distrofia muscolare e tanto per essere completi, la batteria veniva suonata da ben 4 persone attraverso pad elettronici.
L’allontanamento del Contarino dai Ladri di Carrozzelle ha fatto conseguentemente nascere questo TBP quasi per gioco all’inizio e in modo serio poi; purtroppo la malattia del ragazzo lo ha costretto ad abbandonare il proprio strumento ma l’amore per la musica è rimasto intatto, anzi, è diventato più forte di prima come appiglio e, con l’ausilio di plug-in, vst e attrezzatura digitale Mario non si è arreso ed ha celebrato la sua forza vitale con composizioni che a mio avviso ed oggettivamente sono molto migliori di tante altre che ho già ascoltato.
E’ doveroso dire, per i non addetti ai lavori, che non si tratta di strumenti musicali fisici ma vengono pilotati con tastiere midi o composti direttamente al pc per mezzo di software adatti (ad esempio Cubase o Logic Pro per quanto riguarda la Apple) tuttavia in “Universe Of Emotions” devo dire la verità, si sente veramente poco e in modo marginale il fatto che gli strumenti non siano suonati veramente e comunque non importa poiché il mero lavoro di composizione del nostro amico è veramente valido e contiene una conoscenza dell’armonia e della musica in generale di tutto rispetto e che può tranquillamente lasciarsi invidiare dai sedicenti idioti di cui sopra.
Questo “universo di emozioni” è un continuum di musica onesto e senza eccessive pretese ma che si lascia apprezzare a tutto tondo e ci mostra un compositore maturo che fa rock, blues, prog, heavy metal melodico e di brani solistici per chitarra, diciamo del materiale molto alla Steve Vai se vogliamo proprio essere precisi e di fatti, se andrete sulla pagina facebook di TBP troverete un video nel quale viene mostrato proprio al signor Vai un brano del disco. Il mostro della sei corde ascolta e resta affascinato quando due ragazzi gli spiegano che si tratta di virtual instruments e di chi c’è dietro a tutto ciò.
Il Contarino adora diversi generi a quanto pare ma non si ferma al blues o al groove del metal: c’è una conoscenza del progressive rock di fondo che viene sapientemente inserita qua e là (ad esempio in “Life is Joy” e “The Power Of Mind”) e questo suo continuo incedere sulla chitarra solista prettamente da guitar hero potrebbe far pensare a qualcosa di ridondante e noioso. Inizialmente ho avuto anche io questo pensiero ma poi ho fatto play e tutto mi è parso chiaro: Mario Contarino suona con la mente. La macchina assolve solo i compiti che lui le assegna e null’altro.
Potrà anche non poter suonare fisicamente ma io credo che sia una brillante carriera di compositore.
Un plauso doveroso a Mario Contarino e alla lezione che ci ha dato. Un artista da rispettare. Punto.
Track by Track
- That's Enough 80
- Universe of Emotions 75
- Bluesy Screams 70
- Jungle Island 75
- The Mistery Crop Circle 80
- Renee 75
- Mothman 75
- Smiling Soul 75
- Damn War 70
- Life Is Joy 80
- The Power Of Mind 80
- Is For you 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 85
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 75
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
76Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 2642 volte.
Articoli Correlati
News
- 06 Ott. 2026 BULLET-PROOF: in arrivo il nuovo singolo ''Scorpion''»
- 06 Ott. 2026 THE ASHES: il nuovo singolo ''Purgatory''»
- 06 Ott. 2026 EMBRACE OF SOULS: il nuovo video live per ''The Plague''»
- 06 Ott. 2026 MAREA: il release party del nuovo album, con ADVERSAM ed altri»
- 06 Ott. 2026 NEQUAM: disponibile il primo singolo ''G.O.D.''»
- 06 Ott. 2026 BLOOD THIRSTY DEMONS: annunciato il decimo album ''Equilibrium''»
- 06 Ott. 2026 TWINTERA: singolo e video dal nuovo album ''ZERO''»
- 06 Ott. 2026 XENOS A.D.: nuova data per la seconda leg del ''Oppressor Over Europe Tour''»
- 06 Ott. 2026 BOSCO SACRO: online il nuovo singolo ''Gift from the Fog''»
- 06 Ott. 2026 VIII STRADA: 3 nuovi appuntamenti live a ottobre per ''Città Totale''»
- 06 Ott. 2026 HOBOS, MIRACLE BLADES e RÜDO: i dettagli del concerto a Parma »
- 06 Ott. 2026 RISE ABOVE DEAD: svelano il nuovo singolo e video ''Drowning Slowly''»
- 05 Ott. 2026 SADIST: il ritorno nella Capitale»
- 05 Ott. 2026 GENUS ORDINI DEI: questo venerdi' alla Cripta di Cusano Milanino»
- 05 Ott. 2026 ECHIDNA: entrano nel roster Wanikiya Record/Promotion»
- 03 Ott. 2026 DARK AGES: annunciato il nuovo album ''Blind Faith''»
- 03 Ott. 2026 CARNIVAL MADNESS: gli orari dell'evento»
- 03 Ott. 2026 METALWAVE SPOTLIGHT: i migliori singoli di SETTEMBRE 2026»
- 03 Ott. 2026 RED SKY: torna con il nuovo video di ''Shoganai''»
- 03 Ott. 2026 UNHOLY NIGHT: un evento Death Metal al GrindHouse Club»
- 03 Ott. 2026 ANGUISH FORCE: un nuovo viaggio nell’oscuro universo di ''Atzwang II''»
- 03 Ott. 2026 SULPHUR FANZINE: il numero #4 con dischi di SHINING, ROTTING CHRIST e MONUMENTUM»
- 03 Ott. 2026 ROAD SYNDICATE: online il video ufficiale di ''Shot of Rock 'n' Roll''»
- 03 Ott. 2026 FLASHBACK OF ANGER: il nuovo singolo ''Streaming Madness''»
- 03 Ott. 2026 ONYKXIA: in arrivo l'album d'esordio ''Averno: The Circus of Lost Souls''»
- 03 Ott. 2026 ROUGENOIRE: il nuovo singolo ''Reach Out''»
- 03 Ott. 2026 SHINEDIRT: esce il nuovo album ''White Noise Black Days''»
- 03 Ott. 2026 RISE ABOVE DEAD: il nuovo singolo ''Drowning Slowly''»
- 03 Ott. 2026 STATE OF PERSISTENCE: pubblicato il nuovo singolo ''Charon''»
- 03 Ott. 2026 URNA: presentano in anteprima il singolo ''Dream Death, Towards Rebirth''»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 25 Set. 2026 Stige + Sentenced In Silence »
- 01 Ago. 2026 Donamorte »
- 13 Giu. 2026 «Night of Steel» Wotan + Axeblade + Crohm + Mindlight »
- 11 Apr. 2026 «TETRAKTYS FESTIVAL I» Psycholies + Acrylate + Bastardi + Lost Reality + Donamorte »
- 22 Feb. 2026 «Goatcraft Torment - Roma - 20th anniversary show» Urgehal + Prison of Mirrors + Noctisium »
- 22 Dic. 2025 «MERRY METAL CHRISTMAS» Traumagain + Acrylate »
- 28 Nov. 2025 Psycholies + Cardaemort »
- 27 Nov. 2025 Dracula Drivers' »
- 26 Set. 2025 Maysnow »
- 19 Lug. 2025 Necrospell + Darkvoid »
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
Concerti
- 13 Mar. 2027 Soen + guest @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 28 Feb. 2027 Draconian + Saturnus + Ann My Guard @ "Legend Club", Milano (MI)
- 24 Feb. 2027 Enslaved + Solstafir + Gaahls Wyrd @ "Circolo Magnolia", Segrate (MI)
- 02 Feb. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "Legend Club", Milano (MI)
- 01 Feb. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "Orion", Ciampino (RM)
- 31 Gen. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "New Age", Roncade (TV)
- 16 Gen. 2027 PANDEMONIUM OVER LUGANO III: Ponte del Diavolo + Genus Ordinis Dei + Xenos AD + Noise in Myself + The Giant Baba @ "Studio Foce", Lugano (CH)
- 10 Gen. 2027 Fabio Lione & Friends + Circle of Witches + Savior From Anger + Power Beyond @ "Duel Club", Pozzuoli (NA)
- 19 Dic. 2026 Sfregio @ "Blah Blah", Torino (TO)
- 18 Dic. 2026 Bardomagno @ "Druso Live Club", Ranica (BG)
- 16 Dic. 2026 Incisions @ "Rockplanet", Pinarella di Cervia (RA)
- 12 Dic. 2026 BLACK WINTER FEST: Nargaroth + Darkened Nocturn Slaughtercult + Ancient + Malphas + Stormcrow + Dewfall + Marea @ "Land of Freedom", Legnano (MI)
- 12 Dic. 2026 MORBIDFEST 2026: I Am Morbid + Atheist + Cancer + Stellvris @ "Legend Club", Milano (MI)
- 12 Dic. 2026 This Will Destroy You + Cahill Costello @ "Bloom", Mezzago (MI)
- 11 Dic. 2026 Bardomagno @ "Damage Inc", San Giovanni Lupatoto (VR)
- 11 Dic. 2026 MORBIDFEST 2026: I Am Morbid + Atheist + Cancer + Stellvris @ "Revolver Club", San Donà di Piave (VE)
- 07 Dic. 2026 Nanowar Of Steel + Induction @ "New Age", Roncade (TV)
- 06 Dic. 2026 Nanowar Of Steel + Induction @ "Vidia Club", Cesena (FC)
- 06 Dic. 2026 Wednesday 13 & The Birthday Massacre + Killus @ "Revolver Club", San Donà di Piave (VE)
- 05 Dic. 2026 Maurizio Solieri Gang @ "Mattorosso", Montebelluna (TV)




