Hortus Animae «Funeral Nation Mmxii» (2012)
Hortus Animae
Titolo:
Funeral Nation Mmxii
Nazione:
Italia
Formazione:
Martyr Lucifer :: Bass, Vocals
Hypnos :: Guitars
Grom :: Drums
Amon 418 :: Guitars, Synthetizers
Genere:
Durata:
2h 36' 29"
Formato:
CD
2012
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Tornano a farsi sentire i nostrani (e semisconosciuti) Hortus Animae, un gruppo riminese che non è certo debuttante in quanto attivo dal 1997, spesse volte avulso dai magazine e dalle webzine italiane, e arrivato a questa raccolta celebrativa in formato doppio cd che condensa ben 26 tracce in circa 156 minuti di musica, riproponendo per intero la loro discografia principale nel seguente ordine: terzo disco, primo (finora non pubblicato) e secondo. Un’opera dunque mastodontica ma già di per sé valevole di un’attenzione per l’allettante contenuto di musica e anche una veste grafica molto bella e affascinante (fatta da Niklas Sundin dei Dark Tranquillity) alla quale si somma, fortunatamente, una musica ben coinvolgente e strutturata. Già, perché il quartetto riminese sin dalle prime tracce di questa musica ci convince che ha classe.
La musica proposta dagli HA potrebbe a grandi linee essere definita symphonic extreme gothic metal, ovvero un tipo di metal con un’influenza gothic prevalente (soprattutto nei brani di “The blow”) e un rafforzamento della proposta musicale dato da diversi spunti sia black, sia death, sia thrash e puntate di chitarra solista davvero ammirevoli. Beninteso: questo vale solo per “The blow…”. L’evoluzione del songwriting degli HA è graduale ed è possibile sentirla nella maggiore componente black presente nel primo disco, “The melting idols”, e in particolare in brani come “Cruciatus tacitus” e “The bless of eternal bleeding”, anche se già da questo disco si possono sentire sonorità più sperimentatrici, che non disdegnano, nella lunga suite della title track, un inizio che ricorda molto i Sentenced del mai dimenticato “Down”, e più o meno lo stesso discorso si può fare per “Waltzing mephisto”, ovvero le otto canzoni conclusive, dove un black metal spesso violento viene affiancato da una tastiera sempre in tiro (caratteristica che si ascolta in praticamente tutti i brani) e da alcuni ammorbidimenti del sound interessanti e ben cesellati. Le influenze gothic, infine, si fanno prevalenti nel terzo (e qui messo in apertura) “The blow of furious winds”, dove si riscontrano facilmente influenze dei primi Crematory e dei Tristania in “the heartfelt murder” che ha un tiro molto da singolo, per non parlare di un altro brano da singolo, “The virgin whore”, talmente gotica e keyboard oriented da far ricordare perfino una versione più tipicamente metal dei Theatre des vampires. Altrove compare perfino lo spettro dei Therion, mentre le parti più black suonano molto romantiche, sullo stile dei Graveworm, senza disdegnare parti più death melodico di “Across the sea of pain”, rabbiosa e basata su un deciso mid tempo. Va notato inoltre, in chiusura di quest’album, un trio di medley davvero interessante, che mescola abbastanza bene delle canzoni di genere diverso per farle funzionare alla grande, come una strana versione di “Freezing moon” che contiene al suo interno anche “Tubular bells” di Mike Oldfield e “Terzo incontro” dei “Il balletto di bronzo”.
Insomma: tanta carne al fuoco, una musica valida e da scoprire, ed un prezzo conveniente vista la mole di lavoro proposta. Se siete appassionati dei generi menzionati, questa mistura di extreme metal sinfonico e atmosferico potrebbe senza problemi proprio fare al caso vostro. Gli Hortus Animae sono una band con originalità e talento, che ha l’unica sfiga, forse, di presentare una fusione tra dei generi musicali validissimi, ma che almeno in italia non hanno mai attecchito più di tanto e quel poco è territorio esclusivo di due bands estere black sinfoniche (lascio a voi immaginare quali). Non lasciate dunque che questa band finisca nel dimenticatoio e date una chance a questo disco!
Track by Track
- Furious winds – Locusts (Cd1 The blow of furious winds) 80
- The mud and the blood – Funeral Nation 80
- The heartfelt murder 85
- The virgin whore 85
- In adoration of the weeping skies 75
- Across the sea of pain 70
- Bible Black 75
- A gothic ghost – The death of all beauty 80
- Garden of fairies 85
- The Fairy Feller's Master-Stroke – Nevermore 70
- Windfall introducing summoning of the muse 75
- Freezing Moon including Terzo Incontro and Tubular Bells 75
- Luciferian Twilight (Cd2 The Melting Idols) 80
- The bless of eternal bleeding 80
- Cruciatus tacitus 85
- Spell and devotion (Impromptu Op. I) 70
- The Melting Idols (I-Prisoners of dusk, II- Beholding the death) 90
- Even death is useless 75
- untitled (Cd2 Waltzing mephisto) 60
- Enter 80
- A lifetime obscurity pt.I 60
- A lifetime obscurity pt.II 80
- Springtime deaths 80
- Souls of the cold wind 65
- Welcome to the godless 80
- A feeble light of hope 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 80
- Originalità: 90
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
78Recensione di Snarl » pubblicata il --. Articolo letto 2901 volte.
Articoli Correlati
News
- 18 Giu. 2026 STONED TURTLE: il video di ''Beheaded''»
- 18 Giu. 2026 LOST REFLECTION: il nuovo singolo ''Into the Social Network''»
- 18 Giu. 2026 PLAYHZ: il nuovo singolo ''Cyberware''»
- 18 Giu. 2026 DEAD MAN GOSPEL: il singolo d'esordio ''Let It Burn''»
- 18 Giu. 2026 CRIPPLE BASTARDS: due show al Sud insieme ai NAPOLI VIOLENTA»
- 17 Giu. 2026 DYING AWKWARD ANGEL: annunciano Andrea Nebbia come nuovo cantante»
- 17 Giu. 2026 FLASHBACK OF ANGER: il lyric video del nuovo singolo ''Meaningless Words''»
- 17 Giu. 2026 HOLE IN THE FRAME: fuori il nuovo singolo ''Human Disease''»
- 17 Giu. 2026 DEFBIT: pubblicano il singolo ''Il Culto della Luna Nera''»
- 17 Giu. 2026 LOUD AND PROUD FEST 2016-2026: prima data italiana dei Fifth Angel al Damage Inc di Verona»
- 17 Giu. 2026 ROMAN KRAYS: il nuovo singolo ''Sette Anni''»
- 16 Giu. 2026 SADIST: i prossimi appuntamenti live»
- 16 Giu. 2026 HUMANA: il lyric video di ''Siamo solo Umani''»
- 16 Giu. 2026 SILVER HORSES: disponibile il nuovo album ''Weird Tales''»
- 16 Giu. 2026 NOISE MYSELF: la cantante Arianna entra nella band»
- 16 Giu. 2026 NEW SUN: firmano con Wormholedeath»
- 16 Giu. 2026 LYTHORA: pubblicato il debut ''Crack The Stone''»
- 16 Giu. 2026 BLACK WINTER FEST: la line-up della 18a edizione»
- 16 Giu. 2026 SEASON OF THE DEAD: annunciano il ''Bring 'Em The Hell Eurotour 2026''»
- 16 Giu. 2026 THE STEVE's BAND: il nuovo album ''Street Rock Rider''»
- 16 Giu. 2026 OBSCURA QALMA: annunciano una serie di date esclusive per il 2026»
- 16 Giu. 2026 S.R.L.: pubblicato l'album live ''Bootleg 2008 – Live at Old Brick 97,5''»
- 15 Giu. 2026 MYSTIC ALMA: il nuovo singolo ''Concordia''»
- 15 Giu. 2026 VARANASI: in arrivl il nuovo album ''Impermanenza''»
- 15 Giu. 2026 MUSIC FROM THE DARK: il nuovo EP ''Forever Night''»
- 14 Giu. 2026 THE STRONG HEART OF WOMEN: i dettagli della prima edizione»
- 14 Giu. 2026 VON ILIAN: il nuovo singolo ''Under the Grey Sky'' in anteprima su METALWAVE»
- 13 Giu. 2026 UNIVERSE IN MY YARD: il nuovo singolo ''Endless Cycle''»
- 13 Giu. 2026 MENERVAH: il nuovo singolo ''The Sinner''»
- 12 Giu. 2026 PETROSA: il nuovo singolo e video ''Revenant''»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 11 Apr. 2026 «TETRAKTYS FESTIVAL I» Psycholies + Acrylate + Bastardi + Lost Reality + Donamorte »
- 22 Feb. 2026 «Goatcraft Torment - Roma - 20th anniversary show» Urgehal + Prison of Mirrors + Noctisium »
- 22 Dic. 2025 «MERRY METAL CHRISTMAS» Traumagain + Acrylate »
- 28 Nov. 2025 Psycholies + Cardaemort »
- 27 Nov. 2025 Dracula Drivers' »
- 26 Set. 2025 Maysnow »
- 19 Lug. 2025 Necrospell + Darkvoid »
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
Concerti
- 28 Feb. 2027 Draconian + Saturnus + Ann My Guard @ "Legend Club", Milano (MI)
- 02 Feb. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "Legend Club", Milano (MI)
- 01 Feb. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "Orion", Ciampino (RM)
- 31 Gen. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "New Age", Roncade (TV)
- 12 Dic. 2026 BLACK WINTER FEST: Nargaroth + Darkened Nocturn Slaughtercult + Ancient + Malphas + Stormcrow + Dewfall + Marea @ "Land of Freedom", Legnano (MI)
- 05 Dic. 2026 Cripple Bastards + Napoli Violenta + Maneaters @"Extreme Music Academy", Bari (BA)
- 04 Dic. 2026 Cripple Bastards + Napoli Violenta + MuD @ "Lizard Club", Caserta (CE)
- 28 Nov. 2026 Season Of The Dead @ "Tune Music Club", Pordenone (PN)
- 27 Nov. 2026 Season Of The Dead @ "Centrale Rock Pub", Erba (CO)
- 26 Nov. 2026 Season Of The Dead @ "Damage Inc", Verona (VR)
- 22 Nov. 2026 Zebrahead + Punk Rock Factory @ "Legend Club", Milano (MI)
- 21 Nov. 2026 Evergrey @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 21 Nov. 2026 Obscura Qalma @ "Beer Nest", Savona (SV)
- 21 Nov. 2026 Korn @ "Unipol Forum", Assago (MI)
- 20 Nov. 2026 Obscura Qalma @ "Headbangers Pub", Milano (MI)
- 18 Nov. 2026 L.A. Guns @ "Slaughter club", Paderno Dugnano (MI)
- 17 Nov. 2026 L.A. Guns @ "New Age", Roncade (TV)
- 15 Nov. 2026 LOUD AND PROUD FEST 2016-2026: Fifth Angel + Leatherwitch + Rogue Deal + Touch Of Devil + 500 Horse Power @ "Damage Inc. ", Verona (VR)
- 13 Nov. 2026 Speed Stroke @ "Damage Inc.", San Giovanni Lupatoto (VR)
- 13 Nov. 2026 Obscura Qalma @ "Ricky's Cattivi Ma Buone", Padova (PD)




