From The Depth «Back To Life» (2011)
From The Depth
Titolo:
Back To Life
Nazione:
Italia
Formazione:
Raffaele Albanese :: Vocals
Alessandro Cattani :: Guitars
Alessandro Karabelas :: Bass
Davide Castro :: Keyboards
Cristiano Battini :: Drums
Genere:
Durata:
47' 58"
Formato:
CD
2011
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Vivere un sogno poi darsi un pizzicotto su di un fianco e scoprire che invece è la più dolce delle realtà, ecco come se la stanno passando i parmigiani From The Depth, nostra vecchia conoscenza, oserei dire “nemmeno tanto vecchia” in quanto lo scorso anno ci arrivarono belli belli sulla nostra scrivania con il loro primo demo EP “The Will To Be The Flame”, grandissima prova di una band che ce ne avrebbe fatto vedere delle belle. Avevo previsto che sarebbero tornati più carichi che mai, magari con un debut-album, e in effetti così è stato, a distanza di un solo anno, un solo anno per essere chiamati direttamente dall'etichetta inglese Rising Records. Occasione sprecata? Nemmeno un po'! Novello contratto alla mano e tanta voglia di fare sono le due grandi novità in casa “From The Depth”, oltre all'ovvio dato di fatto di aver registrato un prodotto più che invidiabile.
Parlare musicalmente dei FTD significa parlare di tecnica, precisione e tantissima passione, triumvirato visto anche sotto forma di band nuova nelle scene, lo scorso anno, eppure in questo 2011 si aggiungerà anche un quarto elemento: la professionalità, sì, perchè i nostri che vantano già un non indifferente seguito in Italia, stanno iniziando ad uscire da essa e ad esplorare sempre di più. Con un disco simile, sfido io la stessa Rising Records a non puntare su questa incredibile combo di cinque ragazzi che, esperienza dopo esperienza, sembrano migliorare ancora di più; e non è che fossero partiti da un livello così basso, credetemi!
I buonissimi brani contenuti in “Back To Life” sono la conferma di ciò che è giusto che faccia il suo corso: ottime melodie, ottimo mood di interpretazione e una produzione più che discreta che riesce a valorizzare ogni singolo strumento. I molti assoli tra basso, chitarre e tastiere (di gran fattura, per altro) non fanno che rendere ancora più dinamiche le già dinamiche canzoni nelle quali sono facilmente rintracciabili anche i brani che hanno composto il vecchio EP, stavolta riguardate al meglio, limate alla perfezione e inserite saggiamente in questo full-lenght. La stella del disco, a mio avviso, è la splendida “The Will To Be The Flame”, stavolta ancora più suggestiva in tutta quella eleganza di sound targata From The Depth, sound generale che mi fa venire in mente i migliori Sonata Arctica e Stratovarius ma la band ivi recensita sa bene come esternare la sua arte costruendola con una buona dose di personalità, per cui non abbiate timore di trovarvi di fronte all'ennesimo disco power metal in quanto così proprio non è. Ci sono canzoni da brivido e far rizzare i peli delle vostre braccia senza che voi possiate fare nulla per evitarlo, ad esempio l'intensa “The Cruel Kindness” e la più misurata ma passionale “Nenia” (che proprio nenia non è, poi) costituita per il 90% da voce e tastiera sui si innestano ogni tanto gli altri strumenti.
E' un disco ricercato e finemente ultra-melodico oltre che dotato della splendida ed espressiva ugola di Raffaele Albanese, qui all'apice della forma e contornato da una “squadra” di capaci musicisti, qui migliorati, evoluti, cresciuti.
Un sound maturo pur essendo il primo album. Come si fa a dirgli di no? Grandissimi From The Depth! L'avevo detto io!
Track by Track
- Back To Life 65
- Live For Today 75
- Our Music Our Souls 75
- Don't Forget Who You Are 80
- Lack Of Emotion 70
- The Will To Be The Flame 85
- The Cruel Kindness 80
- You Just Have To FLy 80
- Straight To The Source 70
- Nenia 85
- Nothing To You 70
- Leading My Essence Above All 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 70
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
75Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 2606 volte.
Articoli Correlati
News
- 06 Mar. 2026 HERUKA: fuori il brano ''Peisithanatos''»
- 06 Mar. 2026 DEATH DIES: presentano singolo e video di ''Asmodevs''»
- 05 Mar. 2026 DEATH METAL MASSACRE: i dettagli della serata con headliner i DEMIDEAD»
- 05 Mar. 2026 FRANCESCO MARRAS: le date del suo Tour 2026 sui palchi di Germania e Svizzera»
- 05 Mar. 2026 THE REALITY SURREAL TIME: nel roster Wanikiya Record»
- 05 Mar. 2026 LACASTA: tornano dagli abissi con il nuovo album ''Olibanvm''»
- 05 Mar. 2026 NEW DISORDER: tornano con il nuovo singolo ''Where The Shadows Creep''»
- 05 Mar. 2026 IL PROGRESSIVE ROCK: i dettagli della rassegna»
- 05 Mar. 2026 LUCID DREAM: annunciano un concerto evento»
- 05 Mar. 2026 PADOVA HARDCORE #7: Girls* Play Hardcore Better»
- 05 Mar. 2026 FLESHGOD APOCALYPSE: annunciate date da headliner in Nord America»
- 04 Mar. 2026 RUDE FOREFATHERS: tornano sulla scena»
- 04 Mar. 2026 BRX PROVENANCE: nasce il primo standard che certifica l'origine umana della musica nell'era dell'IA»
- 04 Mar. 2026 FRUSTRATION: il nuovo album ''Vision Of Infinite Tortures''»
- 04 Mar. 2026 DWELLNOUGHT: in apertura alla data degli ABYSSAL e CARCINOMA»
- 04 Mar. 2026 VANDERLUST: il secondo singolo ''Golden Shackles''»
- 04 Mar. 2026 UNBIRTH e INTO DARKNESS: in apertura alla data dei CENOTAPH»
- 04 Mar. 2026 HOUR OF PENANCE: i dettagli della data di Napoli con i CRYPTOSIS»
- 04 Mar. 2026 DEATH DIES: Wally Ache è il nuovo bassista»
- 04 Mar. 2026 ABOMINIUM: Storia del death metal italiano - Libro Primo [1986-1993]»
- 03 Mar. 2026 BRAVE HEARTS FACTORY: il video di ''Lies In Series''»
- 03 Mar. 2026 SALVO VECCHIO (IVORY e SHADY LANE): firma per Virtuoso Records»
- 03 Mar. 2026 REVERBER e HYPERION: di supporto alle date italiane degli AGENT STEEL»
- 03 Mar. 2026 WE WANT PUNK: torna a far tremare il palco all'Arci CDC di Parma»
- 03 Mar. 2026 URLUK: il nuovo album ''Memories in Fade''»
- 02 Mar. 2026 MR. JACK: in arrivo il nuovo ''Destiny and Hope''»
- 02 Mar. 2026 NOVOMUNDO: disponibile il debut album ''The Cursed Cult''»
- 02 Mar. 2026 METAL VOLTAGE NIGHT 2026: tutti i dettagli dell'evento»
- 02 Mar. 2026 FURIUS JANE: non salviamo il Rock, lo suoniamo»
- 02 Mar. 2026 DEATHLESS LEGACY: i dettagli della data allo Ziggy Club»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 22 Feb. 2026 «Goatcraft Torment - Roma - 20th anniversary show» Urgehal + Prison of Mirrors + Noctisium »
- 22 Dic. 2025 «MERRY METAL CHRISTMAS» Traumagain + Acrylate »
- 28 Nov. 2025 Psycholies + Cardaemort »
- 27 Nov. 2025 Dracula Drivers' »
- 26 Set. 2025 Maysnow »
- 19 Lug. 2025 Necrospell + Darkvoid »
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
Concerti
- 22 Nov. 2026 Zebrahead + Punk Rock Factory @ "Legend Club", Milano (MI)
- 18 Nov. 2026 L.A. Guns @ "Slaughter club", Paderno Dugnano (MI)
- 17 Nov. 2026 L.A. Guns @ "New Age", Roncade (TV)
- 10 Nov. 2026 Amon Amarth + Soilwork + Orbit Culture @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 01 Nov. 2026 DOOM OVER NAPLES 2026: Novembre + The Foreshadowing + In Aevum Agere + The Apulian Blues Foundation + Il Malpertugio @ "Duel Club", Pozzuoli (NA)
- 26 Ott. 2026 Eleine + guests @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 27 Set. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: Coroner + Cynic + Sadist + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 26 Set. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: Paradise Lost + Amenra + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 06 Set. 2026 ADUNATA OPEN AIR: Alestorm + Trick Or Treat + Kanseil + LionSoul + Valkanorr + TiTania DJ Set (Radiofreccia) + Black Sails Band + guests @ "Circolo Magnolia", Milano (MI)
- 05 Set. 2026 Rock Camp Festival: To The Max! @ Trieste (TS)
- 05 Set. 2026 AVANTGARDE MUSIC FESTIVAL 2026: Vinterland + Moonlight Sorcery + guests @ "Legend Club", Milano (MI)
- 27 Ago. 2026 BEAT FESTIVAL: Wolfmother + Folkstone @ "Parco di Serravalle", Empoli (FI)
- 15 Ago. 2026 Ferrarock: To The Max! @ Badia Calavena (VR)
- 15 Ago. 2026 FRANTIC FEST: Mayhem + guests @ Francavilla al Mare (CH)
- 14 Ago. 2026 FRANTIC FEST: Igorrr + guests @ Francavilla al Mare (CH)
- 13 Ago. 2026 ROCK METAL FEST: Dark Lunacy + guests @ Pulsano (TA)
- 13 Ago. 2026 FRANTIC FEST: Carpenter Brut + guests @ Francavilla al Mare (CH)
- 08 Ago. 2026 ROMA STONE FEST 2026: Fu Manchu + Stoned Jesus @ "Villa Ada Flow", Roma (RM)
- 06 Ago. 2026 MONTELAGO CELTIC FEST: In Extremo @ "Altopiano di Colfiorito", Serravalle di Chienti (MC)
- 04 Ago. 2026 OUTBURST FEST: Ghost Inside + Terror + guests @ Segrate (MI)




