Necromass «Abyss Calls Life» (2011)
Necromass
Titolo:
Abyss Calls Life
Nazione:
Italia
Formazione:
Charles Blasphemy - vocals
Black Wizard - drums
Ain Soph Aour - bass
John Cordoni - lead guitars/ acoustic guitars
Nachzehrer Mara - rhythm guitars
Genere:
Durata:
1h 8' 38"
Formato:
CD
2011
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Questa è la seconda ristampa con la quale i Necromass sono tornati alla ribalta, insieme all’altro loro debut “Mysteria Mystica Zothyriana”. Orbene se il primo album, come a volte capita per alcune bands, presentava una parte di brani riregistrati e una parte di brani nuovi, il secondo album “Abyss Calls Life” uscì nel 1996 e rappresenta il loro primo album di canzoni tutte nuove, con non poche differenze rispetto a MMZ, ispirato dal death metal old school. Questo ACL è un album che rispetto al debut risulta più melodico, più oscuro, meno veloce e ritmicamente nervoso, dal feeling più tragico, quasi black/dark per certi aspetti, ma anche molto più eclettico. È anche un album notevolmente curato a livello di riffs di chitarre e basso, con soprattutto quest’ultimo strumento che spesso sostiene egregiamente i riffs di chitarra. Ma per quanto ACL sia bello, non è un album ben riuscito come MMZ.
È chiaro che con questo disco i Necromass presero una direzione artistica più personale, non solo come distaccamento dalle ovvie influenze dei loro precedenti lavori, ma anche come stile, che a tratti qui fa fare capolino a una specie di proto avantgarde. E fu una bella evoluzione, riuscita, ma tuttavia che doveva ancora essere affinata. Sì perché abbiamo da un lato canzoni come “Vibrations Of Burning Splendour”, dall’andamento medio, e con tinte dark e anche vagamente tragiche tenute insieme benissimo all’interno del brano anche per via di arrangiamenti eccellenti, o come l’inizio di “Bloodstorm Collide”, vagamente con quel magico feeling che i primi Opera IX ci davano, o anche come la grande “A Serpent Is Screaming In The Abyss”, drammatica a volte e maestosa in altri momenti. Il resto del disco però non è sugli stessi livelli, non brilla altrettanto bene, anzi riutilizza un po’ certe idee musicali e anche i riffs, che pur non copiandosi stanno sempre sul solito stile per tutto il disco.
Ora il fatto è che quantificare questi difetti non è semplice per questo disco, perché ci troviamo di fronte ad una evoluzione da affinare e rimasta incompiuta visto che la band si sciolse di lì a poco, e punti di riferimento musicali a quel tempo ce n’erano pochi in Europa e pochissimi in Italia. Per questo motivo è difficile inquadrare la band, parlare di qualche potenziale contenuto in queste note, della loro concreta capacità di rivaleggiare la spadroneggiante Scandinavia, e della (ipoteticissima) possibilità di parlare della formazione di un’alternativa al sound scandinavo con queste note. Il metro di giudizio, quindi, non può che essere dato dal loro precedente lavoro, e rispetto a quello, ACL è meno riuscito, è un lavoro transitorio ancora in divenire, e per questo meno attuale di altre bands successive che hanno seguito e terminato un’evoluzione simile. Tra l’altro, è meno appetibile anche a livello di bonus tracks, visto che qui i Necromass ci propongono un demo del 1995 mai rilasciato, che comunque consiste semplicemente in due canzoni già pubblicate sulla versione standard di “Abyss Calls Life”. E il tutto rinunciando per qualche strano motivo a includerci anche l’EP “Chrysalis’ Gold”, che è l’unica cosa della loro discografia non ristampata. A giudicare dal minutaggio, ci stava.
Insomma: un disco che risulta appetibile per capacità di songwriting anche se discontinue, per il valore storico, e per uno stile che non è affatto da buttare, sebbene segni il passo rispetto al bello “Mysteria Mystica Zothyriana”. Il disco è consigliato alle stesse persone a cui avevo consigliato MMZ, e forse anche qualcosa di più, ma se avete i soldi per un solo cd dei due e doveste scegliere, vi consiglio di comprare MMZ per primo.
Track by Track
- (An Animal) Forever 70
- Vibrations Of Burning Splendour 90
- Into The Warmth Of Darkness 70
- Bloodstorm Collide 75
- Unpure 75
- Abyss Calls Life 70
- A Serpent Is Screaming In The Abyss 90
- Before To Obsess S.V.
- Vibrations Of Burning Splendour (demo 1995) 65
- Bloodstorm Collide (demo 1995) 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 85
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
76Recensione di Snarl » pubblicata il --. Articolo letto 3893 volte.
Articoli Correlati
News
- 19 Gen. 2026 GENUS ORDINIS DEI: nuovo album e release party»
- 19 Gen. 2026 GLI ATROCI: i dettagli della data allo Spazio Webo»
- 19 Gen. 2026 GLI ATROCI: i dettagli della data al Centrale Rock Pub»
- 19 Gen. 2026 HOT ROD: diffuso il singolo d’esordio ''Wasted''»
- 19 Gen. 2026 MANAUS: il arrivo il nuovo disco ''Disappearing''»
- 19 Gen. 2026 OBSCENE: serata con Mark The Hammer e Philosophy of Evil live a Modena»
- 18 Gen. 2026 RISEN CROW: il nuovo singolo ''Black Widow''»
- 18 Gen. 2026 HUMANA: il nuovo album ''Siamo solo Umani''»
- 18 Gen. 2026 MUGA METAL NIGHT: i dettagli della data del 30 Gennaio»
- 17 Gen. 2026 ANDREA CASALE: pubblicato il nuovo album ''A Nightwalk on a Sunny Road''»
- 17 Gen. 2026 ELEGACY: ''Theory Of Sin'' è il nuovo album in uscita nel 2026»
- 17 Gen. 2026 SIGN IN BLOOD: il videoclip di ''Try To Breathe''»
- 16 Gen. 2026 BÖLTHORN: il nuovo singolo ''Calidonian's Wrath''»
- 16 Gen. 2026 THE AMNESIA: il nuovo singolo ''OV3RDOS3''»
- 16 Gen. 2026 FATE UNBURIED: nuovo album su Time To Kill Records»
- 16 Gen. 2026 ADELINE GRAY: il nuovo singolo ''Smoldering Depths''»
- 16 Gen. 2026 NECROMASS: la monografia a cura di Sulphur Fanzine»
- 16 Gen. 2026 PAVIC: disponibile da oggi il nuovo album ''Live To Thrive''»
- 16 Gen. 2026 CORRADO RUSTICI: il secondo episodio del podcast ''Il Musicista Transmoderno''»
- 16 Gen. 2026 COILED AROUND THY SPINE: il nuovo singolo ''Edge Of Fate''»
- 16 Gen. 2026 FOR MY DEMONS: il video ''The Other Side Of Heaven''»
- 16 Gen. 2026 TO THE MAX!: pubblicato il secondo album ''Two The Max!''»
- 16 Gen. 2026 DEOS: il video di ''Caesar Divi Filius''»
- 16 Gen. 2026 NOIRNOISE: presentano singolo e video dal nuovo album»
- 16 Gen. 2026 SINISTER GHOST: all'AURAL FROST FESTIVAL a Malta»
- 15 Gen. 2026 HYPERION: pubblicato il nuovo album ''Cybergenesis''»
- 15 Gen. 2026 ABORYM: firmano un contratto discografico con Avantgarde Music ed entrano nel roster di District 19»
- 15 Gen. 2026 L'IRA DEL BACCANO: in arrivo il nuovo album ''The Praise of Folly''»
- 15 Gen. 2026 EMBRACE OF SOULS: firmano con Rockshots Records»
- 15 Gen. 2026 MAGNOLIA STONE 2026: GRAVEYARD headliner»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 22 Dic. 2025 «MERRY METAL CHRISTMAS» Traumagain + Acrylate »
- 28 Nov. 2025 Psycholies + Cardaemort »
- 27 Nov. 2025 Dracula Drivers' »
- 26 Set. 2025 Maysnow »
- 19 Lug. 2025 Necrospell + Darkvoid »
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
Concerti
- 22 Nov. 2026 Zebrahead + Punk Rock Factory @ "Legend Club", Milano (MI)
- 10 Nov. 2026 Amon Amarth + Soilwork + Orbit Culture @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 27 Set. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: Coroner + Cynic + Sadist + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 26 Set. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: Paradise Lost + Amenra + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 26 Lug. 2026 MAGNOLIA STONE 2026: Graveyard + Elder + Truckfighters @ "Circolo Magnolia", Segrate (MI)
- 11 Lug. 2026 Opeth @ "Sequoie Music Park", Bologna (BO)
- 11 Lug. 2026 STONERKRAS FEST 2026 @ "Prosek", Trieste (TS)
- 10 Lug. 2026 Opeth @ "Anfiteatro Degli Scavi", Pompei (NA)
- 27 Giu. 2026 SOUTHAMMER METAL FEST 2026: Decapitated + The Haunted + Hellripper + The Spirit + Game Over + Vanguard + guests @ "Flava Beach", Castel Volturno (CE)
- 17 Giu. 2026 Iron Maiden + Trivium @ "San Siro", Milano (MI)
- 14 Giu. 2026 Ferrara Summer Festival 2026: Megadeth + Anthrax + Black Label Society + Cavalera + Gaerea + Game Over @ "Piazza Ariostea", Ferrara (FE)
- 13 Giu. 2026 ART ON THE ROADS: Dennis Stratton + Savior from Anger @ Latina (LT)
- 10 Giu. 2026 Sepultura @ "EUR Social Park", Roma (RM)
- 10 Giu. 2026 Twisted Sister + Lordi + Adam and the Metal Hawks @ "Mind Live Arena", Rho (MI)
- 09 Giu. 2026 Sepultura @ "Circolo Magnolia", Segrate (MI)
- 30 Mag. 2026 Kill the Brain Fest: Hour Of Penance + guests @ "Traffic", Roma (RM)
- 30 Mag. 2026 Novembre + Asphodelia @ "Extreme Music Academy", Bari (BA)
- 30 Mag. 2026 Novembre @ "Extreme Music Academy", Bari (BA)
- 26 Mag. 2026 Teenage Bottlerocket @ "Traffic Live", Roma (RM)
- 25 Mag. 2026 Teenage Bottlerocket @ "Lumière", Pisa (PI)




