Persefone «Shin-ken» (2010)
Persefone
Titolo:
Shin-ken
Nazione:
Andorra
Formazione:
Marc Martins :: Vocals
Carlos Lozano :: Guitars
Jordi Gorgues :: Guitars
Moe Espinoza :: Keys And Vocals
Toni Mestre :: Bass
Marc Mas :: Drums
Genere:
Durata:
1h 1' 0"
Formato:
CD
2010
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
E’ davvero stata una piacevolissima sorpresa quando ho avuto modo di conoscere i Persefone, band proveniente dal principato di Andorra, un microstato sito nei Pirenei orientali, tra la Spagna e la Francia ed autore, dalla loro nascita nel 2003, di tre lavori discografici di indubbio talento.
Noi andiamo ad ascoltare insieme la loro ultima fatica discografica: Shin-Ken, fresca fresca di stampa da parte dell’etichetta italiana Kolony Records e che gli è valsa la possibilità di potersi cimentare in un tour europeo, che toccherà anche l’Italia, proprio in questi giorni, con una band del calibro degli Obituary.
Certo i Persefone non conoscono il significato della parola noia e quest’album ne è la riprova, si parte con l’intro orientaleggiante “The Ground Book” dove tra ruscelli, piano ed il tipico suono dello shamisen, strumento usato nel folklore giapponese, che ci trasporta dolcemente verso il primo vero brano “Fall to Rise” dove possiamo finalmente godere del Symphonic Melodic Death metal della band, venato a volte da alcuni passaggi cari al Metal Core, a volte da momenti che ricordano i Cynic, dove aperture melodiche e voci pulite cambiano decisamente la prospettiva di questo lavoro.
C’è molta carne al fuoco in questo Shin-Ken, lungo concept album basato sulle guerre nell’antico Giappone feudale, il secondo pezzo “Death Before Dishonour” mette in luce la bravura del batterista Marc Mas che con i suoi ritmi sincopati da una marcia in piu’ alla band, ottimo anche il lavoro del tastierista Moe Espinosa che tra un fraseggio e l’altro trova anche il tempo per aggiungere la sua voce ai pezzi della band.
Dopo un bell’Intro di piano centrale possiamo ascoltare l’aggressiva “The Endless Path” con i tuoi stacchi mid-tempo cadenzati ed un sentito assolo in cui si intreccia una profonda voce pulita e la tastiera a farla da padrone ricordando piu’ volte l’incedere dei migliori Dream Theatre.
Altro intro, questa volta affidato ad una chitarra decisamente blueseggiante, quello di “The Wind Book” ci accompagna fino alla ballad “Purity” che in alcuni frangenti ricordano le atmosfere di gruppi come Anathema che si incrociano, piu’ avanti, con una dose di sano prog, veramente ben fatto!
Abbiamo appena superato la metà di questo Shin-Ken ma la tensione è ancora alta, ne è la riprova la veloce “Rage Stained Blade” che con i suoi virtuosismi ed i suoi continui cambi di tempo hanno il pregio di tenere l’ascoltatore incollato alla sedia.
Voce, piano ed uno scoppiettante fuoco sono il preludio per il brano piu’ lungo e complesso dell’intero album, dove tastiere e chitarra duellano fino a quando una voce decisamente violenta non si intromette per tessere tele d’odio ed efferatezza, causa, appunto, della complessità della composizione, questo “Kusanagi” risulta il brano più ostico da essere assimilato ma se ci proverete vi darà certo delle soddisfazioni.
E’ il momento di un brano diviso in due parti distinte, il cui nome da anche il titolo al cd “Shin-Ken”, si snocciola come una canzone davvero violenta che nell’incedere iniziale mi ricorda gli ultimi At the Gates fino ad arrivare alla seconda parte completamente diversa, intimista e riflessiva, ma i Persefone sono un po così, quando inizi a definirli ti stupiscono con i loro continui cambi di registro che passano con gran disinvoltura dal Prog piu’ virtuoso al Death piu’ efferato strizzando l’occhio all’Avantgarde ed ad una moltitudine di sottogeneri.
Appena il tempo per un ultimo intro ed i titoli di coda di questo stupendo disco incominciano a scorrere con la conclusiva “Japanese Poem”, davvero il pezzo perfetto per concludere alla grande questo lavoro ripensando con calma a quello che si è appena ascoltato.
Sono convinto che questi Persefone faranno strada, quindi, se siete amanti delle sonorità Death ma non disdegnate le atmosfere rarefatte ed i virtuosismi particolari del genere più amato dai tastieristi dovete assolutamente far vostro questo album…ve lo consiglio!
Track by Track
- The Ground Book (Intro) 75
- Fall to Rise 80
- Death Before Dishonour 80
- The Water Book 70
- The Endless Path 80
- The Wind Book 70
- Purity 80
- Rage Stained Blade 85
- The Fire Book 75
- Kusanagi 85
- Shin-Ken Part 1 80
- Shin-Ken Part 2 75
- The Void Book 70
- Japanese Poem 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 85
- Qualità Artwork: 85
- Originalità: 90
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
79Recensione di Clode » pubblicata il --. Articolo letto 2523 volte.
Articoli Correlati
News
- 15 Mag. 2026 BLACK STARS: cambio di line-up per il live all'UFO»
- 15 Mag. 2026 VIA AD MORTEM: l'album di debutto ''Requiem I: Through the Path Over The Ruins''»
- 15 Mag. 2026 DEMETRA'S SCARS: il video di ''The Voice''»
- 15 Mag. 2026 THE VALLEY: pubblicano il nuovo singolo ''The River'' con un intenso videoclip ufficiale»
- 15 Mag. 2026 UNIVERSE IN MY YARD: il nuovo singolo ''Endless Cycle''»
- 15 Mag. 2026 SMOKEY GUNNER: il nuovo singolo ''If You Know What I Mean''»
- 14 Mag. 2026 MOONLIGHT HAZE: il video di ''Interstellar Madness''»
- 14 Mag. 2026 MARGIN CODE: membri di Destrage, Furor Gallico, Trick Or Treat e Ready Set Fall insieme per un nuovo gruppo»
- 14 Mag. 2026 A COLD PARADISE: il videoclip dell'ultimo singolo ''Here I Rise''»
- 14 Mag. 2026 FLESHGOD APOCALYPSE: annunciano ''Opera Of Ruin Burger''»
- 14 Mag. 2026 BLACK STARS: annunciata la data con i CODE all'UFO»
- 14 Mag. 2026 GANEDEN: firmano un contratto con Epictronic»
- 13 Mag. 2026 FATE UNBURIED: i dettagli del nuovo album ''Neraspeme''»
- 13 Mag. 2026 RAKINUA: il nuovo singolo ''Sacrilege''»
- 13 Mag. 2026 DRUNKEN ROLLERS: tornano con 12 tracce di puro rock viscerale»
- 12 Mag. 2026 MHELA: greetings to METALWAVE»
- 12 Mag. 2026 SKW: il videoclip del nuovo singolo ''Augmented Humanity''»
- 12 Mag. 2026 COUNTDOWN TO EXTINCTION: contratto con LA Riot Survivor Records»
- 12 Mag. 2026 PSEUDOBIBLION: il debut album ''Index I''»
- 12 Mag. 2026 SAVIOR FROM ANGER: nuove date aggiunte al tour italiano»
- 11 Mag. 2026 UNDERTAKERS: il singolo ''United Front''»
- 11 Mag. 2026 RUDE FOREFATHERS: pubblicano il singolo ''One More Time''»
- 09 Mag. 2026 BLACK IVORY: il video tratto dal nuovo singolo ''Will I Win The Fight?''»
- 09 Mag. 2026 IF I DIE TODAY: in arrivo il nuovo album ''I Felt Nothing''»
- 09 Mag. 2026 ESOGENESI: il nuovo album è pronto»
- 09 Mag. 2026 EPIGRAFI: il nuovo singolo ''The Room''»
- 08 Mag. 2026 CRIPPLE BASTARDS: il singolo ''La tua foto sul Marmo''»
- 08 Mag. 2026 FROZEN SAND: pubblicano il video musicale ufficiale di ''Meet the Enemy''»
- 08 Mag. 2026 DANIEL GAZZOLI PROJECT: pubblicato il nuovo album ''Stranger In My Own Town''»
- 08 Mag. 2026 FRANK JULIAN: il nuovo singolo ''Vecna''»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 11 Apr. 2026 «TETRAKTYS FESTIVAL I» Psycholies + Acrylate + Bastardi + Lost Reality + Donamorte »
- 22 Feb. 2026 «Goatcraft Torment - Roma - 20th anniversary show» Urgehal + Prison of Mirrors + Noctisium »
- 22 Dic. 2025 «MERRY METAL CHRISTMAS» Traumagain + Acrylate »
- 28 Nov. 2025 Psycholies + Cardaemort »
- 27 Nov. 2025 Dracula Drivers' »
- 26 Set. 2025 Maysnow »
- 19 Lug. 2025 Necrospell + Darkvoid »
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
Concerti
- 28 Feb. 2027 Draconian + Saturnus + Ann My Guard @ "Legend Club", Milano (MI)
- 02 Feb. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "Legend Club", Milano (MI)
- 01 Feb. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "Orion", Ciampino (RM)
- 31 Gen. 2027 SHRED FESST: Obscura + Pestilence + Cryptic Shift + Thus + DVRK @ "New Age", Roncade (TV)
- 22 Nov. 2026 Zebrahead + Punk Rock Factory @ "Legend Club", Milano (MI)
- 21 Nov. 2026 Korn @ "Unipol Forum", Assago (MI)
- 18 Nov. 2026 L.A. Guns @ "Slaughter club", Paderno Dugnano (MI)
- 17 Nov. 2026 L.A. Guns @ "New Age", Roncade (TV)
- 12 Nov. 2026 Fleshcrawl + Avulsed + Violentor @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 10 Nov. 2026 Amon Amarth + Soilwork + Orbit Culture @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 07 Nov. 2026 Bull Brigade (20 Years Party) @ "Teatro Concordia", Venaria Reale (TO)
- 07 Nov. 2026 Lifelover + Hypotermia + Sedna + Mother Augusta + Eyelessight @ "Land of Freedom", Legnano (MI)
- 05 Nov. 2026 Wolves in the Throne Room + Worm + Final Dose @ "Legend Club", Milano (MI)
- 01 Nov. 2026 DOOM OVER NAPLES 2026: Novembre + The Foreshadowing + In Aevum Agere + The Apulian Blues Foundation + Il Malpertugio @ "Duel Club", Pozzuoli (NA)
- 26 Ott. 2026 Eleine + guests @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 27 Set. 2026 Havok + Blood Red Throne + Xonor + Eradikated @ "Live Club", Milano (MI)
- 27 Set. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: Coroner + Fear Factory + Demolition Hammer + Sadist + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 26 Set. 2026 Fear Factory + Crystal Lake + Hate + The Nocturnal Affair @ "Orion", Ciampino (RM)
- 26 Set. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: Paradise Lost + Amenra + Novembre + 1914 + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 06 Set. 2026 ADUNATA OPEN AIR: Alestorm + Trick Or Treat + Kanseil + LionSoul + Valkanorr + TiTania DJ Set (Radiofreccia) + Black Sails Band + guests @ "Circolo Magnolia", Milano (MI)




