Ardityon «Trenchslayer» (2025)
Ardityon
Titolo:
Trenchslayer
Nazione:
Italia
Formazione:
Line-up:
Denis Novello – Drums
Andrea Colusso -Lead and rhythm guitars , keyboards
Valeriano De Zordo – Lead and backing vocals
Special guest (album):
Simone Giovinazzo bass
Mattia Gosetti orchestra
Alessandro Tempesta piano on track 10 "I'm with you"
Genere:
Heavy / Power Metal
Durata:
42' 22"
Formato:
CD
Recensione
Oggi mi butto ad ascoltare il secondo album dei veneti (Venezia) Ardityon (a sei anni di distanza dal loro esordio ed in attività dal 2018). Un disco che attinge a piene mani dal heavy e power metal classico, dove emergono potenza condita con quel tocco di melodia che te lo fa restare impresso in mente. E condito con testi sull’uso della tecnologia; un uso per i nostri non tanto positivo.
Grande la prova a parer mio del cantante Valeriano De Zordo; non che gli altri siano da meno ma la sua prova mi ha colpito positivamente. Certo, Andrea Colusso alla chitarra mette la firma più classica al suono del disco (non mi credete? Ascoltate Spirit of Fire, dove emerge una vena quasi progressive) e Toxic Show.
Spettacolare il brano di apertura Subhuman world; un must di tecnica e potenza.
E’ dal secondo pezzo che inizia ad emergere quella melodia che dicevo all’inizio (sentite Everything is lost, con quelle tastiere che lo rendono ancora più accativante, e Trenchslayer, sesto pezzo del lavoro; dove emergono dei cori in pieno stile epic).
Bella pure The livestock, una vera perla thrash/speed metal che ti scuote per bene. Bellissima anche il terz’ultimo pezzo, Wait for me. Ritornando a parlare del vocalist, ascoltate il penultimo pezzo, Don’t sell your freedom. Per non far torto a nessuno, nel settimo pezzo Final countdown è il basso a farla da padrone ed emergere su tutti.
A chiudere il tutto una ballad, I’m with you, davvero ben riuscita.
Un album come dicevo pesca a piene mani dal heavy e power più classico ma con quel tocco orchestrale e sinfonico (Everything is lost ne è un esempio lampante) che lo eleva e non di poco nei miei gusti.
Che altro dire; sarà forse che son cresciuto con questi suoni, sarà che i nostri suonano davvero alla grande ma io vi lascio e torno a riascoltarti! Grande band, grande album.
Track by Track
- Subhuman World 80
- Everything Is Lost 85
- Spirit Of Fire 80
- The Livestock 80
- Toxic Show 85
- Trenchslayer 85
- Final Countdown 85
- Wait For Me 75
- Don’t Sell Your Freedom 75
- I’m With You 85
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 90
- Qualità Artwork: 85
- Originalità: 75
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
82Recensione di Bata » pubblicata il 10.04.2026. Articolo letto 239 volte.
Articoli Correlati
News
- 04 Apr. 2025 ARDITYON: il video di ''Spirit Of Fire''»
- 28 Feb. 2025 ARDITYON: il video di ''Trenchslayer''»
- 07 Feb. 2025 ARDITYON: il video di ''Everything is Lost''»
- 27 Gen. 2025 ARDITYON: a Febbraio il secondo album ''Trenchslayer''»
- 26 Nov. 2021 MINDCRUSHERS: nuova line-up e nuovo disco in arrivo»
- 03 Ott. 2020 ARDITYON: uscito il nuovo video ''The Cursed Storyteller''»
- 01 Ott. 2020 ALBERT MARSHALL: il secondo album in arrivo»
- 22 Set. 2020 ARDITYON: nuovo bassista in formazione»
- 07 Lug. 2020 ARDITYON: nuovo singolo e tante novità in arrivo»
- 30 Ott. 2019 BAD AS: firmato l'accordo con la Sliptrick Records»
- 09 Gen. 2018 ARDITYON: ingresso nel roster della Crown Metal Booking Agency»
- 16 Nov. 2017 SECRET SPHERE: headliner al posto di Vinnie Appice al Rock Towers Festival»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.




