Omnia Malis Est «OME» (2025)
Omnia Malis Est
Titolo:
OME
Nazione:
Italia
Formazione:
Uruk-Hai :: All instruments
Genere:
Ambient Atmospheric Black Metal
Durata:
57' 6"
Formato:
CD
30.11.2025
Etichetta:
Autoproduzione
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Dopo tanti anni, ritornano gli Omnia Malis Est, una one man band black metal della quale in passato ho recensito un paio di dischi, e che consiste in un progetto musicale che parte dal black metal, ma che tende a personalizzarlo, con risultati un po’ acerbi sulle prime, ma che poi si sono andati assestando nel tempo, nonché con una personalità musicale che (un po’ come i Satyricon) cambiava completamente da disco a disco, risultando più in un punto e da capo a livello di stile, piuttosto che in una prosecuzione o approfondimento dello stesso.
Per questo album di debutto autointitolato, Uruk-Hai qui va ancora più in là e cambia completamente genere andando ad abbracciare l’ambient di bands come “Musaeum esotericum” dei Profanum, per una sola traccia di oltre 57 minuti suddivisa in alcuni capitoli sonori, e nella quale l’atmosfera e le vibrazioni sono al centro del sound, relegando gli strumenti elettrici e il black metal a qualche incursione strumentale, neanche propriamente veloce, ma che comunque non stona col mood. Detto questo, la traccia di “OME” è un soundscape che necessita la situazione ideale, ma che non mancherà di affascinarvi, con un inizio molto silvestre come una passeggiata nei boschi, a cui si susseguono incursioni tribali e momenti più spettrali come un episodio negativo nel bosco in questione, ma dove poi il mood diventa sognante, come una trance dove suoni a volte black e altri doom si alternano su un tappeto sonoro a volte meditativo come se si fosse arrivati in un monastero orientale mistico, altre volte che è il puro relax dei sensi, e altre volte dove la musica diventa suonata e evocativa, con una conclusione verso gli ultimi 10 minuti che scioglie la tensione creata, come se la passeggiata finisce e si ritorna a casa dopo un’esperienza surreale ma positiva.
57 minuti sono tanti, ma Omnia Malis Est qui riesce non solo a non suonare affatto pretenzioso o troppo allungato, ma riesce perfino a spiegare meglio il suo stile musicale, che in passato a volte risultava di difficile comprensione, essendo presentato come black metal ma risultando troppo sognante e sperimentale per essere tale. Con questo album, Omnia Malis Est matura definitivamente e lo fa tramite un cambio di genere e una mossa ardita, in cui 9 brocchi su 10 finirebbero solo per pasticciare con delle tastiere finte e richiami black metal che vanno a sbattere malamente con delle parti ambient fatte con tastiere giocattolo. Come se fosse poco.
In conclusione, il nuovo disco di Omnia Malis Est è dunque un disco personale, dove forse occorre conoscere anche il suo passato discografico per capirne l’evoluzione musicale, ma comunque è estremamente comunicativo e rappresenta un musicista finalmente a suo agio e che sa orientarsi meglio quando non ci sono dogmi musicali, sfruttando le sue influenze musicali e collegandole piuttosto che starne rinchiuso. Se i Profanum e l’ambient più arioso sono ciò che vi piace sentire, OME è tra le migliori uscite discografiche che io abbia sentito da un bel po’ di tempo a questa parte.
Track by Track
- OME 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 80
- Originalità: 80
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
79Recensione di Snarl » pubblicata il 19.10.2025. Articolo letto 440 volte.
Articoli Correlati
News
- 18 Giu. 2026 DEAD MAN GOSPEL: il singolo d'esordio ''Let It Burn''»
- 18 Giu. 2026 CRIPPLE BASTARDS: due show al Sud insieme ai NAPOLI VIOLENTA»
- 17 Giu. 2026 DYING AWKWARD ANGEL: annunciano Andrea Nebbia come nuovo cantante»
- 17 Giu. 2026 FLASHBACK OF ANGER: il lyric video del nuovo singolo ''Meaningless Words''»
- 17 Giu. 2026 HOLE IN THE FRAME: fuori il nuovo singolo ''Human Disease''»
- 17 Giu. 2026 LOUD AND PROUD FEST 2016-2026: prima data italiana dei Fifth Angel al Damage Inc di Verona»
- 17 Giu. 2026 ROMAN KRAYS: il nuovo singolo ''Sette Anni''»
- 16 Giu. 2026 HUMANA: il lyric video di ''Siamo solo Umani''»
- 16 Giu. 2026 SILVER HORSES: disponibile il nuovo album ''Weird Tales''»
- 16 Giu. 2026 NOISE MYSELF: la cantante Arianna entra nella band»
- 16 Giu. 2026 NEW SUN: firmano con Wormholedeath»
- 16 Giu. 2026 LYTHORA: pubblicato il debut ''Crack The Stone''»
- 16 Giu. 2026 SEASON OF THE DEAD: annunciano il ''Bring 'Em The Hell Eurotour 2026''»
- 16 Giu. 2026 THE STEVE's BAND: il nuovo album ''Street Rock Rider''»
- 16 Giu. 2026 S.R.L.: pubblicato l'album live ''Bootleg 2008 – Live at Old Brick 97,5''»
- 15 Giu. 2026 MYSTIC ALMA: il nuovo singolo ''Concordia''»
- 15 Giu. 2026 VARANASI: in arrivl il nuovo album ''Impermanenza''»
- 15 Giu. 2026 MUSIC FROM THE DARK: il nuovo EP ''Forever Night''»
- 14 Giu. 2026 THE STRONG HEART OF WOMEN: i dettagli della prima edizione»
- 13 Giu. 2026 UNIVERSE IN MY YARD: il nuovo singolo ''Endless Cycle''»
- 13 Giu. 2026 MENERVAH: il nuovo singolo ''The Sinner''»
- 12 Giu. 2026 PETROSA: il nuovo singolo e video ''Revenant''»
- 12 Giu. 2026 ABORYM: svelano gli ospiti del nuovo album ''Metachaos''»
- 12 Giu. 2026 WIDTHOUT: il nuovo singolo ''Fetish''»
- 11 Giu. 2026 ULVEDHARR e PATH OF SORROW: in apertura ai DECAPITATED e GORGE»
- 11 Giu. 2026 MYLLA ISSUES: in arrivo il debut album ''My(Rage)''»
- 11 Giu. 2026 KING POTENAZ: ''Arcane Desert Rituals Vol. 2'' in anteprima su Decibel Magazine»
- 11 Giu. 2026 FERALIA: il nuovo singolo ''Ballata Avernale''»
- 10 Giu. 2026 UNDERTAKERS: il nuovo singolo ''All Out War''»
- 10 Giu. 2026 METAL FOR EMERGENCY 2026: i leggendari CARCASS headliner della nuova edizione»
Live Reports
- 09 Mar. 2018 «FRANTIC FEST: Skyforger + Baphomet's Blood» Skyforger + Baphomet's Blood »
- 25 Mar. 2016 «Baphomet's Blood + Oltretomba» Baphomet's Blood + Oltretomba »
- 20 Lug. 2014 «TOTAL METAL FESTIVAL 2014: Day 2» Moonspell + Annihilator + Coldsteel + Domine Nation + Ecnephias + Rain + Desert + Psycholies + Andromeda + Aggravator + Mindthreat + Symbolyc + Dangerego + Carboncoke + 4bitten + Domination + Black Propaganda + Embryo + The Strigas + Black Inside + No More Fear + Lykaion »
- 12 Set. 2010 Deflagrator + Morning Omen »
- 09 Giu. 2010 Cynic + Coram Lethe + Omega Flare + Murder Therapy »
- 03 Dic. 2006 Exodus + Biomechanical »
- 19 Giu. 2004 «Tradate Iron Fest 04» Virgin Steele + Omen + guests »




