Carraro-Cegalin-Tresca «Carraro-Cegalin-Tresca» (2024)

Carraro-cegalin-tresca «Carraro-cegalin-tresca» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
31.08.2025

 

Visualizzazioni:
232

 

Band:
Carraro-Cegalin-Tresca
[MetalWave] Invia una email a Carraro-Cegalin-Tresca [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Carraro-Cegalin-Tresca [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Carraro-Cegalin-Tresca

 

Titolo:
Carraro-Cegalin-Tresca

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Paolo Carraro :: Guitars
Federico Cegalin :: Bass
Francesco Tresca :: Drums

 

Genere:
Prog Rock / Metal

 

Durata:
13' 26"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
26.01.2024

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Esattamente come la band Emerson Lake Palmer, Carraro Cegalin Tresca è un gruppo progressive fatto da tre musicisti veterani con questi cognomi, i quali, dopo un’esperienza con la Paolo Carraro band, decidono di produrre questo nuovo Ep, presumibilmente un side project, che condensa 3 brani in circa 13 minuti e mezzo di musica, con l’aiuto di Derek Sherinian, nientemeno, alle tastiere.
E l’apporto di quest’ultimo musicista si sente, visto che l’inizio della opener “Two” va a ricordarmi il sound di “Awake” dei Dream Theater in versione più aggiornata, ma solo fino a un certo punto, per poi spostarsi su sonorità più alla Static X, e si prosegue con la successiva “The boys are back”, che consiste nell’episodio più ritmicamente complesso del trio di brani, per un mood astratto e cervellotico, ma interessante, dove la tastiera si adagia molto bene sulle trame create dalla chitarra, e si conclude con “Deep dive”, che richiama ancora alcune cose dei Dream Theater ma più moderni, per un risultato, nuovamente, convincente e interessante. Non c’è dubbio che vista l’esperienza dei musicisti, lo standard compositivo sia alto, peraltro.
Tutto bene, dunque, nonostante la breve durata dell’Ep che non ci permette di dare giudizi e analisi più approfondite. Per i fans del progressive italiano e per chi non ha mai dimenticato la band di John Petrucci, questo Ep fa senz’altro al caso vostro.

Track by Track
  1. Two 75
  2. The boys are back 70
  3. Deep dive 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
75

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 31.08.2025. Articolo letto 232 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.