Embrace of Souls «Forever Part of Me» (2024)

Embrace Of Souls «Forever Part Of Me» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
03.07.2025

 

Visualizzazioni:
303

 

Band:
Embrace of Souls
[MetalWave] Invia una email a Embrace of Souls [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Embrace of Souls [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagine GooglePlus di Embrace of Souls

 

Titolo:
Forever Part of Me

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Xavier Rota :: bass
Giovanni Paolo Galeotti :: guitars
Davide Scuteri :: keyboards
Michele Olmi :: drums
Giacomo Rossi :: vocals
Agata Aquilina :: vocals

 

Genere:
Power Metal

 

Durata:
1h 11' 36"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
15.03.2024

 

Etichetta:
Elevate Records
[MetalWave] Invia una email a Elevate Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Elevate Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Elevate Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

71 minuti e mezzo e 13 brani sono tanti, anche per un genere molto descrittivo come il power metal. Per fare un disco di questo tipo e riuscire, o devi sapere bene cosa stai facendo e che mezzi hai a disposizione, oppure devi essere un esaltato. O tutt’e due le cose insieme. Qualunque sia la verità, sta di fatto che gli Embrace of Souls con questo “Forever part of me”, che è il secondo album, ce la fanno eccome, e per tutta la durata dell’album, senza riserve o momenti di stanca.
Qual è il segreto del loro successo? Semplicemente, capacità tecniche eccellenti e tanta passione, che si sentono sin dall’opener “Tame my storm”, che costituisce un chiaro esempio di power metal moderno ed efficace, che sfoggia qua e là ottimi arrangiamenti degli strumenti, come la chitarra solista disseminata in tutto il brano e la batteria verso la parte finale dopo un assolo di chitarra. E tanto per dimostrare che questo non è stato un fuoco di paglia, “My blade will fall for you” colpisce di lì a poco con un attacco speed power metal dalle capacità tecniche eccellenti e un ritornello vincente, che assurge il brano alla palma di migliore dell’album, anche se la media compositiva è comunque alta. C’è spazio per un altro episodio power speed come “Eternal heart” e la ballad “Our new life” che anch’essa colpisce nel segno, suonando tutt’altro che banale e ruffiana, e nella parte centrale gli EOS vanno ad affacciarsi un po’ più verso lidi Symphonic Metal dovuti anche all’alternanza tra la voce maschile di Giacomo e quella femminile di Agata, che marchiano a fuoco brani come “Infinite embrace” e “Love sealed forever”, per poi tuffarsi verso la fine in una piena full immersion power metal, dove tra una title track che funziona come singolo, una più positiva e solare “No one will divide us” (che tra l’altro ha la prova vocale migliore dell’album, secondo me) e una più tecnica “Through the dark”, i nostri ragazzi continuano a menarle di santa ragione fino alla fine, convincendoci appieno delle loro qualità.
Passano 71 minuti e per quanto la durata poderosa si fa sentire, resta il fatto che gli Embrace of Souls si fanno ben notare per le capacità tecniche e di tener viva l’attenzione dell’ascoltatore. Che dire: se siete fans del Power metal, o anche dello speed metal più melodico, non comprare questo disco sarebbe un delitto tutt’altro che perfetto.

Track by Track
  1. The beginning of everything - Intro S.V.
  2. Tame my storm 80
  3. My blade will fall on you 85
  4. Our new life 80
  5. Eternal heart 80
  6. Infinite embrace 85
  7. For life and love 80
  8. Forever part of me 80
  9. Love sealed forever 85
  10. Through the dark 85
  11. No one will divide us 85
  12. Alone on earth 80
  13. Flashback 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 85
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
83

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 03.07.2025. Articolo letto 303 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.