Broken Wings «Against The Wind» (2022)

Broken Wings «Against The Wind» | MetalWave.it Recensioni Autore:
reira »

 

Recensione Pubblicata il:
15.09.2022

 

Visualizzazioni:
773

 

Band:
Broken Wings
[MetalWave] Invia una email a Broken Wings [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Broken Wings [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagine GooglePlus di Broken Wings [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Broken Wings

 

Titolo:
Against The Wind

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Massimo Zanuttini (chitarra)
Ilenia Serini (batteria)
Sabry Sabu (voce)
Gabriele Plai (basso)

 

Genere:
Hard Rock

 

Durata:
55' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
18.06.2022

 

Etichetta:
GhostLabel Record
[MetalWave] Invia una email a GhostLabel Record [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di GhostLabel Record [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di GhostLabel Record [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagine GooglePlus di GhostLabel Record [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di GhostLabel Record [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di GhostLabel Record

 

Distribuzione:
CrashsoundDIstribution
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di CrashsoundDIstribution [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di CrashsoundDIstribution
CdBaby
[MetalWave] Invia una email a CdBaby [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di CdBaby [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di CdBaby [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di CdBaby [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di CdBaby

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione


Il progetto Broken Wings nasce a Udine verso la fine del 2018 grazie all’unione di Massimo Zanuttini (chitarra), Ilenia Serini (batteria), Sabry Sabu (voce) e Gabriele Plai (basso).
Il LA viene dato da Massimo (ex Party Animals/Lost Souls/Tycoon), reduce di non poche soddisfazioni nel campo musicale, prende la decisione di avviare qualcosa di nuovo: contatta quindi Sabry ( ex Party Animals/Hard Cock Suicide ), Ile ( ex Party Animals/Jebbalsag) e Gabry (ex Gold & Rust/ Soundstrack/ Tycoon/Two Geese).

In questi anni, i ragazzi hanno potuto maturare esperienza, idee e anche dei premi, ciò li ha inevitabilmente portati alla pubblicazione di Against the wind, con l’influenza dei loro generi favoriti, Heavy Metal, Hard Rock, Rock’n’Roll anni ‘70 / ‘80.

Dietro questo album non c’è solo musica ma anche emozioni, situazioni, ricordi, speranza, dolore, un personaggio, un’amicizia, e comunque un vissuto.
Con queste premesse, ci addentriamo nel mondo dei Broken Wings.

A dare il via a questo nuovo ascolto abbiamo Damnation, brano rock abbastanza easy e graffiante; discorso analogo per la ritmata Devil Jane con il suo essere un pò old school.
Trust in rock’n’ roll è una song ribelle al punto tale che ho percepito una punta di punk verso la metà e, devo dire, che non ci sta male, anzi dona una verve più incisiva al tutto.
Una finta ballad, Broken bones in realtà si dimostra essere interessante e leggermente malinconica, un pò in stile Guns n’roses per intenderci, ben fatta.
Un mood parecchio diverso si respira in Last night bire: più grintoso e dinamico, sembra essere suonata per una nottata di bagordi, quelle in cui non ti importa nulla del parere altrui ma vuoi solo goderti la vita con la giusta dose di libertà.
Sempre carichi di energia i ragazzi ci danno dentro con Move on e Hunter, puro spirito rock; 6-21 ha un mood riflessivo, energica ma con una punta di introspezione e un ritornello particolarmente catchy.
Con Banana zombie torniamo più su un registro che si accosta al punk rock; diversamente Wild & free è un hard rock dinamico che affonda le proprie radici nel passato più vicino agli anni settanta.
Ultimo pezzo, Against the wind, si discosta con quanto sentito sino ad ora essendo acustica e poetica, richiama un’atmosfera molto intima.

Against the wind è un’opera spontanea e diretta, nella quale si percepisce la passione che uniche questi amici anche nella vita quotidiana. Ho apprezzato la voce di Sabry un pò alla Cindy Lauper ma ancora più grintosa, non da meno la varietà di generi in cui si spazia durante l’ascolto: si passa dal punk al rock fino ad arrivare a note più grezze e accattivanti. Vero è che i Broken Wings traggono linfa vitale (idee) dal periodo migliore, a mio parere, della musica rock in generale quindi il risultato è più che valido.
Ecco, gradisco parecchio quando in un disco posso sentire parte dell’anima di chi l’ha composto, anche se è meno commerciale di altri e non è perfetto. In questo senso, Against the wind è sincero e trasparente, merita di essere ascoltato e assaporato proprio per le sue peculiarità. Un buon lavoro.

Track by Track
  1. Damnation 70
  2. Devil Jane 70
  3. Trust in Rock'n'roll 70
  4. Broken bones 70
  5. Last night bire 70
  6. Move on 70
  7. Hunter 70
  8. 6-21 70
  9. Banana zombie 65
  10. Wild & free 70
  11. Against the wind 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
71

 

Recensione di reira » pubblicata il 15.09.2022. Articolo letto 773 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.