OUTERBURST: in primo album in studio ''Witchcraft''
Witchcraft è il disco più oscuro, pesante e personale degli Outerburst fino ad oggi, un viaggio attraverso atmosfere inquietanti, riff aggressivi e una narrazione introspettiva. L'album si apre con "Inception", una traccia strumentale che definisce il tono spettrale e cinematografico con strati sinfonici e le chitarre pesanti che la contraddistinguono. La title track "Witchcraft" fonde riff veloci, arrangiamenti inquietanti e cori imponenti, interrogandosi se viviamo davvero la vita alle nostre condizioni o aspettiamo che il destino intervenga. "The Gathering" incarna il lato groovy e doom della band con riff devastanti e strati vocali melodici, seguita da "Tormented", un brano frenetico e caotico ispirato a "L'uomo della folla" di Edgar Allan Poe. Con "Survival of the Fittest", la band torna a una delle prime melodie mai scritte, catturando un periodo di difficoltà in cui gli Outerburst erano ancora un'idea nata da battaglie personali. "Bloodshot Eyes", con Buzz dei Memories of a Lost Soul alla voce, è il nostro grido contro i cyberbulli e i mostri che si insinuano nella vita reale attraverso l'odio e l'indifferenza, mentre la strumentale "At The Mountains of Madness" trasporta gli ascoltatori nell'orrore lovecraftiano con oscuri paesaggi sonori e un assolo di chitarra ipnotico di Glen Drover (ex Megadeth, King Diamond). "The Fallen Angel Rebirth" immagina l'ascesa del male come se Satana in persona emergesse per corrompere l'umanità, nella totale indifferenza per la vita di tutti gli esseri umani. "Phenomena" chiude il disco con un omaggio alle colonne sonore horror dei Goblin e all'agghiacciante influenza dei film di Dario Argento. Questo album è la nostra dichiarazione, che fonde musica heavy, cultura horror ed emozioni crude in un'unica esperienza inarrestabile.Copertina dell'album realizzata da Caio Caldas (cadiesart)
DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 ottobre 2025
PRE-SALVA: https://distrokid.com/hyperfollow/outerburst/witchcraft
Gli OUTERBURST nascono nel 2015 come progetto in studio del bassista e produttore Santo Clemenzi (From The Depth, Mindohm), affiancato dal batterista Massimo Goletti, suo storico compagno di sezione ritmica fin dai tempi dei Deimos, dal chitarrista statunitense Erik Peabody (Viking Guitar) e dal cantante e doppiatore tedesco Michael Gildner. La band fonde precisione tecnica, potenza e atmosfere cinematografiche in un sound che fonde heavy metal, melodia e intensità emotiva.
Il loro debutto avviene nel 2016 con l'EP "Phase A: Kaishi", scritto, arrangiato, mixato e masterizzato dallo stesso Clemenzi e con la partecipazione di musicisti ospiti di fama come Roberto Tiranti (Labyrinth), Paolo Fosso (Armonite) e Raffaele "Raffo" Albanese (From The Depth).
Dopo il successo del loro debutto, gli Outerburst tornano nel 2025 con il nuovo album "Witchcraft", ampliando la formazione con il chitarrista canadese Xavier Filion (Emblem for Damnation) e Gianpiero "Jump" Milione (From The Depth). "Witchcraft" è un lavoro maturo e potente, preceduto dai singoli "Bloodshot Eyes" (2025) e "At The Mountains of Madness" (fine 2024), e con la partecipazione degli ospiti speciali Buzz (Memories of a Lost Soul) e Glen Drover (Eidolon, ex-Megadeth). L'album rappresenta la piena evoluzione del progetto, arricchito da nuove collaborazioni e da un sound che consolida saldamente l'identità della band all'interno della scena metal underground.
Inserita da: Jerico il 14.10.2025 - Letture: 83
Articoli Correlati
News
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.




