FLYING DISK: in uscita ''Circling Further Down – Remixed & Remastered''

FLYING DISK: in uscita ''Circling Further Down – Remixed & Remastered'' Il 29 ottobre 2025 i FLYING DISK pubblicheranno “Circling Further Down – Remixed & Remastered”, nuova edizione dell’album di debutto del trio piemontese, co-prodotta da Karma Conspiracy (IT), Forbidden Place Records (US), Troppa Carne Al Fuoco Records (IT), Dischi Rozzi (IT), Entes Anomicos (DE), Loudnessy Sonic Dream (IT), Tifone Crew (IT) e Day Off Records (FR).

I preorder e la nuova versione del singolo "Scrape the Bottom" sono disponibili QUI:
https://flyingdisk.bandcamp.com/album/circling-further-down-remixed-remastered

“Circling Further Down” nasce dall’idea di Simone Calvo (chitarra), Luca Mauro (basso) e Mattia Fenoglio (batteria), poco più che ventenni desiderosi di dare voce alla propria creatività e raccontarsi attraverso i propri progetti.

Il sound affonda le radici nella scena noise rock newyorkese (Unsane, Jesus Lizard, Helmet, Melvins), mentre i testi riflettono sensazioni, difficoltà ed emozioni tipiche della vita di un giovane musicista in provincia: lavoro duro, turni estenuanti, chiusura culturale e assenza di spazi per esprimersi artisticamente.

Pubblicato il 6 novembre 2014 e co-prodotto da diverse etichette italiane, l’album è stato seguito da un tour di circa 100 date in tutta la penisola.

Nel 2024, in occasione del decennale, la band – che vede oggi Enrico Reineri alla batteria e Francesco Martinat al basso – decide di rielaborare i brani originali con l’intento di farli suonare come li immaginava all’epoca. Nasce così una nuova versione remixata e rimasterizzata: un suono più maturo, in linea con l’evoluzione dei gusti e del percorso del gruppo, che negli anni non ha mai smesso di scrivere ed evolversi.

Registrato da Francesco Groppo & Wherever Recording nell’estate 2014.
Assistente di studio: Francesco Martinat.
Remixato nel gennaio 2025 da Francesco Martinat presso Ciabòt Recordings a Cuneo.
Rimasterizzato nel maggio 2025 da Giovanni “Joo Bany” Stella.
Artwork di Luca "Solo Macello"

I FLYING DISK nascono nel 2010 a Fossano, in Provincia di Cuneo, dall’idea di Simone Calvo, Mattia Fenoglio e Luca Mauro. Poco più che diciottenni e appassionati di punk e hardcore, trovano subito forte ispirazione nella scena locale della Canalese Noise, composta da band come Dead Elephant, Cani Sciorrì, Ruggine e molte altre.


Tra il 2012 e il 2014 registrano una demo e il loro primo disco, “Circling Further Down”, prodotto da Francesco “Frankie” Groppo e co-prodotto da diverse etichette italiane, tra cui Dio Drone, Dreamingorilla e Taxi Driver Rec. Grazie a questi lavori, nel 2015 la band suona in oltre 60 concerti in tutta Italia.

Nel 2017, dopo un cambio di formazione che porta Enrico Reineri alla batteria, pubblicano “Urgency” in CD e vinile. Questo disco segna una svolta nel suono della band, più definito e personale. L’album viene pubblicato da una cordata di etichette DIY in USA, Italia, Francia e Svizzera, e l’artwork è curato dall’illustratore “Solo Macello”, che da allora seguirà tutte le grafiche della band. All’uscita del disco segue un tour in Italia e in Europa.

Alla fine del 2022 esce l’EP “In The Heart Of The City”, registrato nel loro studio da Francesco Martinat, che da due anni ha preso il posto di Luca al basso. Il lavoro rappresenta anni di ricerca sonora e stilistica, con l’obiettivo di scrollarsi di dosso qualsiasi etichetta di genere e raggiungere un sound originale. Il mastering è curato da Jonathan Nuñez (Torche) presso il Sound Artillery Studio di Miami, Florida (USA). L’EP è pubblicato da Karma Conspiracy Records (IT), Araki Records (FR), Urgence Disk (CH) e Forbidden Place Rec (USA). L’uscita è accompagnata da un tour tra Italia ed Europa, con partecipazioni a festival e venue prestigiose come Heavy Psych Sound Fest, Hiroshima Mon Amour di Torino e Bloom di Mezzago. Durante il 2023 la band realizza oltre 70.000 stream su Spotify.

Nel corso della loro carriera, i FLYING DISK hanno condiviso il palco e i festival con artisti e band come Agnostic Front, Mondo Generator, Nebula, Messa, Unida, Elder, Big Business, Nick Oliveri, Zu, Uzeda, Acid Mother Temple, Mos Generator, Cripple Bastards, Bull Brigade, Frammenti, Hawks, OvO, Zeus!, Ornaments, Lili Refrain, Ronin, Hierophant, Mombu, Movie Star Junkies, Questions, Marnero, Storm{O}, Riviera, Hobos, Levante, Bianco, Cosmo e molti altri.

FLYING DISK
https://flyingdisk.bandcamp.com/
https://www.instagram.com/flying_disk_band/
https://www.facebook.com/flyingdiskband

 

Inserita da: Jerico il 07.10.2025 - Letture: 141

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave